Vantaggi ed eventuali svantaggi dei corpi farfallati singoli

Bè Condor non credo che siano i corpi farfallati di per sé a ridurre la vita di un motore da 100000 km (mettiamo...) a 3000 km.
Il mio non è un motore da gara e non penso che se mettessi i corpi farfallati solo per quello accorcerei drasticamente la vita al Busso!
Concordo infine che è un lavoro delicato da far fare a gente veramente esperta e competente... ma questo è ovvio.
Come è pure altrettanto risaputo che non è che ce ne sia (ed io l'ho sperimentato in prima persona) tanta di questa gente!
Vi tengo aggiornati, come al solito. ;-)
 
no di sicuro, se metti solo dei corpi farfallati crerai dei problemi alla macchina ma non ridurrai a 3000 km.
 
Abstine et substine .......... hai già una gran bella belva che puoi portare all'estremo senza rischi di rottura
 
dalle informazioni che ho avuto , i guadagni ci sono a patto che l'elaborazione sia fatta come si deve . d'altronde se tutti i motori da corsa aspirati adottano corpi farfallati singoli un motivo ci sarà .: sgrat :.
per chiarire un pò mi aggancio qui', un senso al un corpo farfallato per cilindro c'e', serve ad avere un percorso corto e sopratutto non e' disturbato dal cilindro vicino, specialmente quando ci sono alberi a camme con profili spinti e con un incrocio valvole (la valvola d'aspirazione e di scaico sono entrambe aperte nel PMS in fase d'aspirazione) marcato dove c'e' un momento durante la rotazione dove ci sono piu' cilindri con la valvola aperta in aspirazione e gia' su' un 4 cilindri, su due cilindri incomincia a farsi sentire figuriamoci su un V6 dove sicuramente ce ne sono 3 che si disturbano....ecco perchè quando apri la differenza c'e' tra i due sistemi dove avere farfalla dedicata e' piu' pronto.
 
sono pienamente d'accordo....... ma è sempre l'uso e la durata che uno vuole da un auto.....io ho in mente una idea un po' folle nel senso che sto preparando una seconda 75 e questa volta gli monto il motore del GTV V6 turbo adeguatamente elaborato..... ma l'elaborazione non riguarderà solo il motore, perché anche la struttura della macchina deve essere adeguata all'uso e quindi saldature di rinforzo. Non farei mai questo su una macchina stradale!
 
sono pienamente d'accordo....... ma è sempre l'uso e la durata che uno vuole da un auto.....io ho in mente una idea un po' folle nel senso che sto preparando una seconda 75 e questa volta gli monto il motore del GTV V6 turbo adeguatamente elaborato..... ma l'elaborazione non riguarderà solo il motore, perché anche la struttura della macchina deve essere adeguata all'uso e quindi saldature di rinforzo. Non farei mai questo su una macchina stradale!
...dove studi tutto su misura con meno compromessi possibile e mirato all'uso che fai, correre lottando sul cronometro.
 
calcolando che alla susa Moncenisio di qualche hanno fa sono arrivato secondo di classe per 27 centesimi di secondo...... si bisogna studiare tutto perché un secondo di distacco è un'enormità!.....
 
calcolando che alla susa Moncenisio di qualche hanno fa sono arrivato secondo di classe per 27 centesimi di secondo...... si bisogna studiare tutto perché un secondo di distacco è un'enormità!.....

apri un thread su questo progetto....ammesso che non lo hai già fatto :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto