VDC-controllo stabilità

Pasco94

Alfista principiante
30 Ottobre 2019
16
4
14
30
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 150CV
Buonasera a tutti,siccome sono nuovo da oggi sul forum, spero di essere nel posto giusto.Sono in possesso di una 159sportwagon 1.9jtdm 150cv del 2007(novembre) con 245.000km ad oggi.La macchina lo presa con 142.000km aprile 2017 da un privato, mai avuto grossi problemi fino ad ora, apparte le solite sciocchezze.Volevo chiedervi una informazione, perche non riesco a capire se é un problema della macchina o mio.Da quando la guido ho notato che il controllo di stabilità(VDC, no ASR) é un po assente o non funziona correttamente, mi spiego meglio. Una sera mentre stava piovendo in zona industriale su una curva secca quasi a 90° il posteriore ha deciso di partirmi per i fatti suoi,fortuna vuole che le carreggiate sono larghe e lo ripresa quasi immediatamente,senza nessun intervento da parte dell'elettronica(sicurissimo al 99.9% che la spia non si e accesa e non ho sentito nessuna pinzata).Allora ho deciso di fare delle prove per togliermi il dubbio...stessa curva, facendo partire la macchina di sedere col freno a mano la spia si accende quando ormai la macchina e completamente girata e quasi ferma,la pinzata secca che dovrebbe esserci su una delle ruote anteriori per cercare di contrastare la sbandata non si sente per niente,assente.Alla fine mi ritrovo una macchina che in caso di un sovrasterzo improvviso non ho nessun aiuto da parte del VDC.Avro fatto 8-9 prove sia sul bagnato che asciutto con leggera ghiaia in tanti modi diversi... ma niente... la macchina si gira tranquillamente con la spia che lampeggia.grazie per chi mi puo essere d'aiuto
 
  • Like
Reactions: TurBIzzato
Buonasera a tutti,siccome sono nuovo da oggi sul forum, spero di essere nel posto giusto.Sono in possesso di una 159sportwagon 1.9jtdm 150cv del 2007(novembre) con 245.000km ad oggi.La macchina lo presa con 142.000km aprile 2017 da un privato, mai avuto grossi problemi fino ad ora, apparte le solite sciocchezze.Volevo chiedervi una informazione, perche non riesco a capire se é un problema della macchina o mio.Da quando la guido ho notato che il controllo di stabilità(VDC, no ASR) é un po assente o non funziona correttamente, mi spiego meglio. Una sera mentre stava piovendo in zona industriale su una curva secca quasi a 90° il posteriore ha deciso di partirmi per i fatti suoi,fortuna vuole che le carreggiate sono larghe e lo ripresa quasi immediatamente,senza nessun intervento da parte dell'elettronica(sicurissimo al 99.9% che la spia non si e accesa e non ho sentito nessuna pinzata).Allora ho deciso di fare delle prove per togliermi il dubbio...stessa curva, facendo partire la macchina di sedere col freno a mano la spia si accende quando ormai la macchina e completamente girata e quasi ferma,la pinzata secca che dovrebbe esserci su una delle ruote anteriori per cercare di contrastare la sbandata non si sente per niente,assente.Alla fine mi ritrovo una macchina che in caso di un sovrasterzo improvviso non ho nessun aiuto da parte del VDC.Avro fatto 8-9 prove sia sul bagnato che asciutto con leggera ghiaia in tanti modi diversi... ma niente... la macchina si gira tranquillamente con la spia che lampeggia.grazie per chi mi puo essere d'aiuto
L asr è l antipattinamentoche agisce sulle ruote anteriore, il vdc è quello di stabilità.
 
L asr è l antipattinamentoche agisce sulle ruote anteriore, il vdc è quello di stabilità.
Ovvio che l auto fa agire il controllo in caso di perdita di aderenza ma ad un certo punto anche lui piu di tanto non può fare...controlla se hai inserito solo un dispositivo...perché è il vdcche li fa lavorare tutti insieme.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima di tutto grazie della info e delle risposte,sul fatto che anche il controllo di stabilità "arriva" fino ad un certo punto siam daccordissimo....non va oltre la fisica. Il dubbio del suo malfunzionamento sulla mia 159 te lo spiego subito....per lavoro ho assegnata una fiat panda VAN del 2017, quindi seminuova. E si sa come eh... quando le macchine non son nostre...a volte capita che ci si faccia prendere un po la mano... e il piede diventa un po pesante[emoji23].Non so se hai mai provato a guidare un panda recente.... bhe... ti assicuro che il sistema di controllo(in panda si chiama ESC) funziona non bene... stra bene.E mi ha salvato un paio di volte.Se col panda provi a farla partire di sedere(fatta stessa curva e nella stessa condizione, sia freno a mano e no) non riesci a farla girare. neanche se vuoi.io non so se abbia dei certi livelli di intervento nel panda....ma a volte capita in sovrasterzo che la pinzata e talmente forte che il muso letteralemente affonda dalla parte che e intervenuto... e te la ferma li immediatamente... senza che la macchina vada per conto suo.E qui stiamo parlando di una pandino con i dischi davanti e 2 tamburi dietro per un peso neanche di 1000kg.Invece sulla mia con 4 dischi... se faccio una roba del genere mi giro 9 volte col rischio di fare strage di paletti, cartelli, marciapiedi e tanto altro....ultima cosa...nel caso di sottosterzo il controllo sulla mia 159 fa il suo dovere...e bene anche