Veloce 280 cv da immatricolare in Italia

Moscato

Alfista principiante
2 Dicembre 2021
171
80
29
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Salve a tutti, scrivo per avere qualche consiglio.
Ho trovato una giulia veloce ben accessoriata in vendita per 49000 da una concessionaria.
Ad una prima veloce telefonata di informazioni mi confermano la disponibilità e mi spiegano che è stata comprata all’estero e quindi va immatricolata in Italia e quindi viene venduta come km zero. Sono dichiarati 20 km.
Ora se fosse tutto vero cosa dovrei chiedere per avere certezza che tutto sia in ordine?
L’eventuale garanzia se c’è è fornita dalla casa o dalla concessionaria?
Devo controllare se la macchina creata per un mercato non italiano possa avere differenze o incompatibilità con i servizi alfa italiani?
Altre info utili? Sarebbe la prima volta che mitro o in una condizione simile.
Grazie
 
io ho comperato una 200cv benzina dall’estero, 38km quindi km 0, ma l’hanno immatricolata in Italia
non ho capito bene come funzioni il tutto, ma non ho riscontrato problemi
la mia era per la Svezia, quindi me la sono ritrovata con volante e sedili riscaldati, alternatore maggiorato … ed altro,
comunque tutti i servizi italiani, garanzia, assistenza, alfa mycar è tutto il resto sono validi
Mario55
 
Ciao,
La garanzia della casa dipende dall'anno di immatricolazione , la km0 viene considerata.in parte come usato e quindi il venditore ha l'obbligo di legge di dare 2 anni di garanzia ( occhio perché loro mettono a contatto un solo anno ed il prezzo dell'annuncio è riferito a quello se vuoi il.secondo te lo paghi ma non è pari alla garanzia della casa è in realtà un'assicurazione con molte limitazioni)
Ricordati in caso di problemi che in ogni caso la km0 deve essere conforme al nuovo pertanto con la clausola di conformità puoi pretendere riparazioni direttamente a carico del venditore.
Poi se importata è fondamentale che il passaggio sia fatto da loro a te ovvero devono risultare come minipassaggio loro intestatari e fatti rilasciare copia del versamento dell'iva a mezzo F24.
Quest'ultima accortezza in quanto alcuni si fanno passare per intermediari e non risultano nella compravendita , così facendo non sono loro ad essere obbligati a pagare l'IVA ma l'agenzia delle entrate busserà alla tua porta dopo qualche tempo.

Al volo questo mi è venuto in mente , io ho preso una km0 ex belga.


P.s. non è alto il prezzo? Per una km0?
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Perfetto, tutto chiaro o almeno quasi tutto.
La questione prezzo: se la configuro dal sito alfa ottengo 64700, che diventano con lo sconto pre applicato 54.500
 
Ho chiamato per informazioni; mi hanno confermato che la macchina è di importazione e che è a mio onere il passaggio di proprietà che si aggira intorno ai 1200€.
Mi hanno confermato che la garanzia è legata alla casa Alfa non alla loro sede che per me è scomoda visto dista 2 ore di macchina; leggendo il link da voi consigliato alla fine ci sono post che indicano le Km0 come usate ma che comunque godono della garanzia residua dalla casa madre altri no; quindi alla fine quel la discussione non è chiarissima.
La domanda è banale: la macchina nell'offerta è indicata come 10/2021 (penso quando è stata comprata dall'estero) se la immatricolo a gennaio io agli occhi della casa madre è una con primo proprietario da gennaio; quindi i casi possono essere:
1) al pari del nuovo da gennaio partono i 2 anni da Alfa
2) se è usata comunque la sua garanzia parte da 10/2021 quindi valida per il tempo restante sempre da Alfa
Oppure ci sono altre possibilità?
L'unica cosa che non mi è stata chiara in relazione a quanto indicato da Amati 35 è che più volte ho chiesto se io compravo dalla concessionaria e lì ha nicchiato e dopo un po se n'è uscito con una frase: "tra concessionarie non c'è una vera vendita ma una convenzione"
Ha confermato che il loro ufficio si occuperà dell'immatricolazione italiana, che ci vorranno 20 giorni e che hanno gli 24 a dimostrazione del pagamento dell'iva.
Al telefono di più non sono riuscito a capire proverò a fare un salto; comunque posto qui sotto il link dell'offerta sempre se non infrango nessuna regola del forum.
Giulia Veloce
Concludendo: io ero partito guardando una Sprint ben accessoriata, che da listino con sconto parliamo di 49.720,00€; questa offerta prevede una Veloce con stessi accessori + tetto apribile (no necessario nelle mie configurazioni ma alla fine un plus) praticamente allo stesso prezzo; se la comprassi da concessionario senza il tetto il prezzo sarebbe 53.080,00€.
Aggiungo che non ho fretta posso tranquillamente attendere i mesi che servono per un ordine nuovo da concessionaria a 40km da casa mia, escludendo questo se non ci sono problemi per la questione importazione ai miei occhi sembra una buona offerta
Resto in attesa di consigli ed opinioni; ogni aiuto è ben accetto.
 
Ultima modifica:
ti consiglio di fare anche un preventivo da concessionaria per un ordine nuovo, specialmente se non hai fretta
non stanno vendendo una mazza quindi calano le braghe, certo potresti aspettare diversi mesi. Io ho aspettato 8mesi per una Giulia 280Q4 per come la volevo io, ma lo sconto è stato notevole, intorno al 20%. poi puoi stipulare dei servizi , ad esempio con il finanziamento FCA mi hanno offerto dei bei vantaggi con la total car + estensione garanzia a 5anni a 150milakm ed era nel 2020 la settimana prima che succedeva sta maledetta pandemia

comunque anche ora i concessionari non stanno molto bene, aspettavo la Tonale per la moglie, invece lei si è innamorata della mini countryman ibrida....(non infierite vi prego....) mi hanno trattato molto bene, addirittura più sconto se finanzio con regalo di 4anni di garanzia compresi tagliandi ...certo ci sono gli interessi del finanziamento ma dopo un anno si può riscattare evitando di pagare ulteriori interessi lasciando i servizi
 
provo a riassumere un po' il contenuto della discussione dell'altro post.

Fondamentalmente, oltre all'usato, dal concessionario puoi comprare l'auto in tre modi:

1) la ordini con una configurazione scelta da te, e aspetti che te la costruiscano

2) compri un'auto nuova "in pronta consegna", cioè un'auto che il concessionario ha configurato lui e si è comprato per tenerla lì e venderla a chi ha fretta di comprarne una (in genere, avrai uno sconto maggiore rispetto al primo caso, perché il concessionario deve "rientrare" della cifra investita)

3) compri l'auto "Km 0", con sconto ancora maggiore. Ma cos'è effettivamente una "Km 0"? È un'auto che è già stata immatricolata ma che non è stata usata. Di solito il concessionario la immatricola intestandola a suo nome. Perché lo fa? Per raggiungere determinati target di vendita in un certo periodo di tempo, per esempio.... Comunque, al momento dell'immatricolazione, parte la garanzia ufficiale di 24 mesi della casa. Se un'auto è stata immatricolata 4 mesi fa e io la compro oggi, mi resteranno solo 20 mesi di garanzia ufficiale Alfa Romeo anziché 24. La macchina è nuova lo stesso, ma ha una garanzia inferiore e formalmente tu ne sei il secondo proprietario.

La garanzia di legge parte dalla prima immatricolazione, non importa se fatta all'estero o in Italia. Non è che reimmatricolando in un altro stato la garanzia riparte! Altri, nell'altro post sostengono che con vari distinguo ciò sia possibile, in particolare se la macchina ha meno di 6 mesi. Di questo non so che dirti, se non che mi pare strano. Poi ci possono essere vari trucchetti, come il concessionario compiacente che ti ordina una macchina con tue specifiche e te la tratta come "Km 0", anche se l'auto l'hai configurata tu; oppure le finte vendite di auto dall'estero (il concessionario estero compra dalla casa madre e rivende al concessionario italiano, ma senza che l'auto sia mai uscita dall'Italia... ovvio che a domanda specifica avrai una risposta un po' evasiva!...). Di tutto questi magheggi non so che dirti. L'importante per te se compri un'auto di provenienza estera è controllare che sia stato pagato lo sdoganamento. E, se compri una "Km 0", altrettanto importante è appurare con domanda esplicita quando scade effettivamente la garanzia ufficiale della casa di legge, pari a 24 mesi.

Se hanno l'F24 per il pagamento dell'IVA la prima condizione è rispettata. Non ti resta che chiedere quando scade la garanzia di legge di 24 mesi.


Ho chiamato per informazioni; mi hanno confermato che la macchina è di importazione e che è a mio onere il passaggio di proprietà che si aggira intorno ai 1200€.
Mi hanno confermato che la garanzia è legata alla casa Alfa non alla loro sede che per me è scomoda visto dista 2 ore di macchina; leggendo il link da voi consigliato alla fine ci sono post che indicano le Km0 come usate ma che comunque godono della garanzia residua dalla casa madre altri no; quindi alla fine quel la discussione non è chiarissima.
La domanda è banale: la macchina nell'offerta è indicata come 10/2021 (penso quando è stata comprata dall'estero) se la immatricolo a gennaio io agli occhi della casa madre è una con primo proprietario da gennaio; quindi i casi possono essere:
1) al pari del nuovo da gennaio partono i 2 anni da Alfa
2) se è usata comunque la sua garanzia parte da 10/2021 quindi valida per il tempo restante sempre da Alfa
Oppure ci sono altre possibilità?
L'unica cosa che non mi è stata chiara in relazione a quanto indicato da Amati 35 è che più volte ho chiesto se io compravo dalla concessionaria e lì ha nicchiato e dopo un po se n'è uscito con una frase: "tra concessionarie non c'è una vera vendita ma una convenzione"
Ha confermato che il loro ufficio si occuperà dell'immatricolazione italiana, che ci vorranno 20 giorni e che hanno gli 24 a dimostrazione del pagamento dell'iva.
Al telefono di più non sono riuscito a capire proverò a fare un salto; comunque posto qui sotto il link dell'offerta sempre se non infrango nessuna regola del forum.
Giulia Veloce
Concludendo: io ero partito guardando una Sprint ben accessoriata, che da listino con sconto parliamo di 49.720,00€; questa offerta prevede una Veloce con stessi accessori + tetto apribile (no necessario nelle mie configurazioni ma alla fine un plus) praticamente allo stesso prezzo; se la comprassi da concessionario senza il tetto il prezzo sarebbe 53.080,00€.
Aggiungo che non ho fretta posso tranquillamente attendere i mesi che servono per un ordine nuovo da concessionaria a 40km da casa mia, escludendo questo se non ci sono problemi per la questione importazione ai miei occhi sembra una buona offerta
Resto in attesa di consigli ed opinioni; ogni aiuto è ben accetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
postilla sulla garanzia: parliamo di garanzia ufficiale Alfa, non di garanzia del concessionario, che dovrebbe darti comunque 24 mesi a meno che non sia specificato diversamente nel contratto di vendita.
Nell'esempio di cui sopra, di una Km 0 già immatricolata di 4 mesi, avresti 20 mesi di garanzia ufficiale della casa madre, e gli ultimi 4 mesi di integrazione da parte della concessionaria.