Velocità effettiva Tonale 160 CV

Sergio 234

Nuovo Alfista
31 Luglio 2024
13
11
4
Regione
Veneto
Alfa
Tonale
Rispetto ai 209 kmh max dichiarati per la Tonale 160 CV, in base ad un paio di prove da me effettuate in autostrada ( rettilinei piani e/o leggera discesa ), sono riuscito con difficolta a raggiungere i 190/195 kmh, senza mai riuscire a superare i 200 kmh. Magari c'era vento contrario, o per qualche altra ragione. Anche se personalmente la velocità massima conta poco rispetto es alla reattività/accelerazione del motore. In ogni caso, rispetto alla vostra esperienza ( velocità effettiva raggiunta ) è normale ?
 
Di tachimetro caro Sergio non è difficile (strada e condizioni di traffico permettendo) toccare i 210 km/h che corrispondono a circa 201/202 km/h reali/GPS pur con i cerchi da 20. Bisognerebbe però vedere le condizioni in cui hai fatto la prova perché è un tantino strano tu abbia avuto difficoltà a superare i 190/195 di tachimetro con la MHEV 160 cv. Quanti km ha la tua vettura?
 
Si tratta di una Tonale usata 24.000 km, cerchi 18" pneumatici Hankook, nessun problema in base al report car vertical ( accesso a database su incidenti etc ) + risultati check nell'officina ( ispezione standard, nessuna prova di carico ). Che ho provato per 2 mesi in varie condizioni ( con risultati più che soddisfacenti ). Inclusa una prova di velocità ( ora tarda, autostrada pressoché vuota ), sfruttando una serie di rettilinei. Trovando abbastanza strano non riuscire a raggiungere i 200 kmh. D'altra parte non ho insistito più di tanto ( 2 - 3 rettilinei ), essendo soddisfatto della rapidità con cui si raggiungono i 160/170 kmh ( es buona ripresa/accelerazione da 140 kmh ).
Unico rilievo degno di nota, il motore termico staccato dalla frizione durante il veleggiamento, il quale con DNA normale + cambio automatico, viene spento per ridurre le emissioni + successivamente riacceso. Portando talvolta ad una discontinuità ( una sorta di strattone ) quando il motore viene riattaccato alla frizione, che non si osserva tuttavia utilizzando il cambio sequenziale e/o la modalità DNA dinamica. In quanto il motore viene lasciato acceso a 1500 giri/min, pronto per accelerare con coppia 240 nm max.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho superato diverse volte i 200 senza particolare fatica, su autobahn a volte non me ne accorgo essendo il traffico molto veloce (ho parenti in Germania) ma poi quando guardo il cruscotto spesso leggo 205/210, tendo sempre a tenere lo sguardo incollato alla strada, 😉
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Si tratta di una Tonale usata 24.000 km, cerchi 18" pneumatici Hankook, nessun problema in base al report car vertical ( accesso a database su incidenti etc ) + risultati check nell'officina ( ispezione standard, nessuna prova di carico ). Che ho provato per 2 mesi in varie condizioni ( con risultati più che soddisfacenti ). Inclusa una prova di velocità ( ora tarda, autostrada pressoché vuota ), sfruttando una serie di rettilinei. Trovando abbastanza strano non riuscire a raggiungere i 200 kmh. D'altra parte non ho insistito più di tanto ( 2 - 3 rettilinei ), essendo soddisfatto della rapidità con cui si raggiungono i 160/170 kmh ( es buona ripresa/accelerazione da 140 kmh ).
Unico rilievo degno di nota, il motore termico staccato dalla frizione durante il veleggiamento, il quale con DNA normale + cambio automatico, viene spento per ridurre le emissioni + successivamente riacceso. Portando talvolta ad una discontinuità ( una sorta di strattone ) quando il motore viene riattaccato alla frizione, che non si osserva tuttavia utilizzando il cambio sequenziale e/o la modalità DNA dinamica. In quanto il motore viene lasciato acceso a 1500 giri/min, pronto per accelerare con coppia 240 nm max.

24mila km dovresti già superarli abbondantemente i 200 ma parliamo sempre di tachimetro, che poi effettivi sono sempre qualcosa in meno.
Da mia esperienza (160hp, veloce come la tua, presumo), nemmeno io li raggiungevo ma ben prima dei 5mila km. Da lì in avanti, si superano.

PS : car vertical non significa nulla di nulla. Le assicurazioni, per esempio, non riportano un bel niente. Se no la mia vecchia V60 dovrebbe comparire, ma pure altre situazioni di miei amici che abbiamo verificato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X