Velocità effettiva Tonale 160 CV

Se c'è davvero su quei modelli, non sarà di sicuro ai 180...
parli delle alfa?(la panda è a 170...con 110cv è decisamente poco)
Per la Giulia ricordo distintamente che le versioni Tp da 250\280 praticamente non vannopiù di 240. (solo nella prova della restyling mi pare abbia fatto più di 250)
Cosa strana dato che oltre 230 effettivi li fa la 200cv

Si si, parlo ovviamente delle 2 AR che hai citato.
E cmq, sempre il discorso di prima : non mi risultano limiti di velocità imposti dalle centraline. Se non vanno più dei 240, sarà perchè non ci arrivano ma non per un blocco dentro alle centraline.

La Panda, ovviamente, è fuori concorso

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Molte plug-in per motivi di protezione del sistema ibrido se non ci sono le condizioni ottimali vanno a limitare la velocità massima. Andando per deduzione nel caso della Tonale PHEV potrebbe esserci il limite a 180km\h, ma non dovrebbe trattarsi di un limite fisso ma dinamico che decade a certe condizioni.
La prova di velocità massima andrebbe fatta dopo aver scaldato per bene il termico con l'elettrico spento ma con la batteria bella carica, a quel punto si attiva l'elettrico, si mette in D e si spinge al massimo.
Se la o le prove sono state fatte dopo lunghi tratti ad alta velocità, es. in autostrada, il sistema di raffreddamento sarà sicuramente già sotto stress quindi non dovrebbe soprenderee che il software tagli oltre i 180km\h.

Si si, parlo ovviamente delle 2 AR che hai citato.
E cmq, sempre il discorso di prima : non mi risultano limiti di velocità imposti dalle centraline. Se non vanno più dei 240, sarà perchè non ci arrivano ma non per un blocco dentro alle centraline.

La Panda, ovviamente, è fuori concorso
ripeto che c'è qualcosa di strano se la mia da 200 cv fa 230 e se quella da 280cv arriva a 240 (su praticamente tutte le riviste. inm alcuni casi mi pare 230 addirittura). Guardacaso poi quella restyling (coi 3 fari anteriori) provata per ultima fa oltre 255 (quasi 258 credo)...stessa potenza eh
tutte prestazioni rilevate da riviste (nel caso specifico 4ruote)