Velocità ventola climatizzatore a minimo anche ruotando il comando al max

thePeaceDog

Alfista principiante
3 Settembre 2017
38
3
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120cv
Ciao ragazzi,
a seguito di un viaggio sotto la pioggia e di un tratto di 5 minuti su sterrato il clima ha deciso, forse, di lasciarmi.
Ho notato che in qualsiasi modo imposti la velocità della ventola, questa non cambia di velocità: il compressore attacca, si sente, l'aria esce, ma esce al minimo.
Stessa cosa se attivo la modalità per disappannare il parabrezza: attacca il compressore, parte al minimo, ma nel momento in cui l'auto imposta in automatico la velocità max della ventola (scritta HI sulle manopole della temperatura), questa rimane al minimo.

Idee prima che mi spellino come un pollo in officina?
 
Ciao ragazzi,
a seguito di un viaggio sotto la pioggia e di un tratto di 5 minuti su sterrato il clima ha deciso, forse, di lasciarmi.
Ho notato che in qualsiasi modo imposti la velocità della ventola, questa non cambia di velocità: il compressore attacca, si sente, l'aria esce, ma esce al minimo.
Stessa cosa se attivo la modalità per disappannare il parabrezza: attacca il compressore, parte al minimo, ma nel momento in cui l'auto imposta in automatico la velocità max della ventola (scritta HI sulle manopole della temperatura), questa rimane al minimo.

Idee prima che mi spellino come un pollo in officina?

Ciao thePeaceDog, potrebbe esser la resistenza della ventola... Non so se la tua auto ne e' provvista.
A me è capitato con un'altra auto, ventola solo ad una velocità indipendentemente dal clima acceso/spento. Il compressore attaccava a clima acceso.
Cambiata resistenza tutto ha ripreso a funzionare.
Nel mio caso 9.90€ a fronte di 100€ di manodopera, più costo resistenza più costo ventola.
Per i meccanici è sempre tutto da cambiare

Spero sia il tuo caso, in caso che la rua vettura non abbia la resistenza, non saprei cosa possa essere se non la ventola stessa.

Buona serata.

Gigi.
 
  • Like
Reactions: thePeaceDog
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...e invece era la ventola cari ragazzi!
Completamente andata.
300 euri tra pezzo originale e manodopera, in un'officina bosch che si occupa del parco macchine dell'azienda dove lavoro.
eh vabbè...