ventilazione abitacolo: non arriva corrente alla ventola,reostato..

gigetto156

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2015
4
0
1
An
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1900 jtd
Ciao a tutti, ho ricevuto in dono un Alfa 156 con un pò di chilometri ma ancora perfettamente funzionante.
Ha un pò di problemi dovuti alla scarsa manutenzione che via via sto sistemando.
Il più fastidioso che pero ora ho incontrato è che non funziona la ventilazione dentro l'abitacolo.
Seguendo le istruzioni trovate nei vari post ho smontato la ventola e il reostato.
La ventola è completamente bloccata perchè è andata a bagno per chissà quanto tempo. Ho capito che ci sono gli scoli del parabrezza intasati e quindi l'acqua viene risucchiata dentro.
Il reostato , l'ho provato con il tester, e non da nessun segnale di continuità.
Da uno sfascio ho comprato entrambi a pochi soldi. A breve rimonterò il tutto..
In realtà ho un grande dubbio che ci sia qualche altro pezzo che se n'è andato, ma non capisco cosa..
Perchè ho misurato la corrente alla presa della ventola e a quella del reostato ma non c'è traccia dei 12 Volt...
Il fusibile da 40 Ampere l'ho testato e funziona perfettamente.
La corrente ai comandi della plancia arriva, perchè le spie di ricircolo dell'aria , del condizionamento ... si accendono ..
Non riesco a capire cosa può essere che interrompe la corrente..
stavo pensando che forse si è fulminato anche il variatore della ventola , ma non so come provarlo..
ma non so se è quello oppure c'è qualcos'altro che gestisce la corrente...
Attendo fiducioso
Grazie
 
ah mi son dimenticato ..
è un' Alfa 156 Jtd 1.9 del 2000 quindi suppongo prima serie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ho scoperto che la corrente dipende da un maxifuse di non so quale amperaggio perchè qualcuno ci ha messo mano e lo ha simpaticamente tolto ..
sto cercando una foto o uno schema dei maxifuse per capire in che ordine di amperaggio sono messi ma non la trovo............
 
me la canto e me la suono...
lo schema dei fusibili era nel coperchio della batteria :)
risolto e tutto funzionante ..
la causa di tutto questo danno sono stati in parte gli scarichi dell'acqua tappati davanti al parabrezza che hanno fatto infiltrare acqua dentro all'abitacolo penetrando nella ventola che è andata a bagno..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su BMW e46 stesso identico problema e stessa identica causa. Solo che su BMW è in una posiziona scomoda!