Ventola che si attiva facilmente (basta una sosta al semaforo)

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
218
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao alfisti io uso un paio di volte las settimana il mio 2.0 nel traffico di milano! Fin quando sono in statale o in autostrada anche con 40 gradi la temp del.l'acqua si mantiene sugli 80! Ma appena arrivo in città bastano 2 semafori rossi e subito parte la ventola! Guardate basta un minuto di sosta ad un rosso e vedol a lancetta salire piano piano con gli occhi!Appena parto in prima senza superare i 3000 giri la temp continua a salire e tende un pò a scendere solo se riesco a superare i 60 km/h,cosa impossibile in città! Volevo sapere se i vostri twin spark si comportano anche così! Forse è un mio dubbio o forse devo far controllare qualcosa! Anche perchè con la mia vecchia 75 e la 146 boxer di mio padre non basta mezz'ora di coda a far partire la ventola!
 
Re: Ragazzi ma è possibile che in estate bastano 2 rossi e parte la ventola?

ma la ventola a quanti gradi ti parte? appena sopra i 90°? per me non c'è da preoccuparsi è nella norma, l'importante è che anche in autostrada ti mantenga almeno sugli 80°C come dici infatti spesso si verifica il problema contrario ovvero che la temperatura non sale mai oltre i 70°C in movimento causa valvola termostatica bloccata aperta.
 
Re: Ragazzi ma è possibile che in estate bastano 2 rossi e parte la ventola?

Ciao alfisti io uso un paio di volte las settimana il mio 2.0 nel traffico di milano! Fin quando sono in statale o in autostrada anche con 40 gradi la temp del.l'acqua si mantiene sugli 80! Ma appena arrivo in città bastano 2 semafori rossi e subito parte la ventola! Guardate basta un minuto di sosta ad un rosso e vedol a lancetta salire piano piano con gli occhi!Appena parto in prima senza superare i 3000 giri la temp continua a salire e tende un pò a scendere solo se riesco a superare i 60 km/h,cosa impossibile in città! Volevo sapere se i vostri twin spark si comportano anche così! Forse è un mio dubbio o forse devo far controllare qualcosa! Anche perchè con la mia vecchia 75 e la 146 boxer di mio padre non basta mezz'ora di coda a far partire la ventola!
Controlla che la porzione di radiatore dove ruota la ventola di raffreddamento non sia intasata da pollini e polvere.

Tieni presente che ad occhio è molto difficile da verificare in quanto è nascosta dal condensatore del clima.

Fai una prova al buio... prendi una pila, illumina esternamente il condensatore e verifica se passa luce attraverso il radiatore.


:decoccio:
 
Re: Ragazzi ma è possibile che in estate bastano 2 rossi e parte la ventola?

i ts sono sempre stati motori che lavorano ad alte temperature, però il consiglio di Maurizio è giustissimo. Sulla mia i radiatori li ho puliti l'anno scorso. In mezzo tra radiatore acqua e quello clima c'era il muschio. :D :D :D
 
Re: Ragazzi ma è possibile che in estate bastano 2 rossi e parte la ventola?

si la ventola parte a 95-96 circa se l'indicatore funziona bene come penso!
 
Re: Ragazzi ma è possibile che in estate bastano 2 rossi e parte la ventola?

allora è normale. Il radiatore puoi pulirlo che non fa male ma di certo non è lui perchè la temperatura ti si alza da fermo e non in movimento dove invece è il radiatore a raffreddare il liquido....
 
Re: Ragazzi ma è possibile che in estate bastano 2 rossi e parte la ventola?

scusami max ma anche sul tuo ts d'estate basta un semaforo lungo e la temp sale da 80 a 90?
 
Re: Ragazzi ma è possibile che in estate bastano 2 rossi e parte la ventola?

Ciao io ho un 1.8 ts e ti assicuro che è normale e sale pure quando cominci a fare una guida sportiva magari in strade di collina dove vai molto di seconda e terza...e supera i 95 gradi
 
Re: Ragazzi ma è possibile che in estate bastano 2 rossi e parte la ventola?

grazie vulcan! il dubbio mi è venuto perchè guidando altre auto sia italiane che estere(però più nuove della mia),noto che lancetta dell'acqua sta sempre sui 90!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ragazzi ma è possibile che in estate bastano 2 rossi e parte la ventola?

scusami max ma anche sul tuo ts d'estate basta un semaforo lungo e la temp sale da 80 a 90?
Forse non propio al primo ma piu o meno si.