Ventola motore sempre accesa anche a clima spento

Palmlu

Alfista Intermedio
5 Settembre 2022
311
221
44
Regione
Abruzzo
Alfa
non la possiedo
Oggi ho percorso un centinaio di km senza ascoltare la musica e mi sono accorto che la ventola del radiatore è sempre in funzione anche a clima spento. Stacca solo per pochissimi istanti per poi riprendere poco dopo. Come mai? Ho una mild hybrid 160cv

Oggi ho percorso un centinaio di km senza ascoltare la musica e mi sono accorto che la ventola del radiatore è sempre in funzione anche a clima spento. Stacca solo per pochissimi istanti per poi riprendere poco dopo. Come mai? Ho una mild hybrid 160cv
Anche io mi sono accorto ma suppongo che il sistema deve ugualmente raffreddare inverter e batteria indipendentemente dall utilizzo del clima

Della ventola del motore che lavora tanto, forse troppo (almeno rispetto alle mie auto precedenti), ne ho parlato anche io qui, anche io 160cv
E se ne parla anche qui, inizia a essere diffuso come comportamento

- Informazione Pubblicitaria -
Questa cosa però io non la ravvedo sulla mia (Veloce 160hp).
In questo week end lascio perdere perchè sono in montagna, ma generalmente la ventola viaggia di più in questo periodo di gran caldo, ma normalmente direi proprio di no.
E siccome mi piace viaggiare molto in sequenziale sentendo il motore e non leggendo il contagiri, non sono di quelli che tengono la radio sparata come volume, visto che la Tonale è molto silenziosa in linea generale.

X