Ventola radiatore 156

Gabriele Bravin

Alfista principiante
1 Dicembre 2018
95
7
9
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6
Ciao a tutti ho un dubbio atroce: ho avuto diverse auto di svariati modelli con alcune differenze ma diciamo che in sostanza funzionavano tutte nello stesso modo.

Il dubbio: tutte le auto arrivate in temperatura se venivano spente avevano la ventola radiatore che girava ancora per un po... La mia 156 una volta spenta stop si spegne anche la ventola... È normale?
 
Ciao a tutti ho un dubbio atroce: ho avuto diverse auto di svariati modelli con alcune differenze ma diciamo che in sostanza funzionavano tutte nello stesso modo.

Il dubbio: tutte le auto arrivate in temperatura se venivano spente avevano la ventola radiatore che girava ancora per un po... La mia 156 una volta spenta stop si spegne anche la ventola... È normale?
Lo fa anche a me, quindi penso di sì
 
  • Like
Reactions: Gabriele Bravin
Normalissimo che la ventola si fermi a quadro spento sulla 156. Su altre tipologie di auto, per svariati motivi (settaggio centralina/ tipologia di impianto elettrico ecc.), la ventola continua a girare anche a quadro spento.
In effetti far girare la ventola a motore fermo non ha alcun senso se non quello del consumo di corrente in quanto non può raffreddare nulla nel motore in quanto non vi è circolazione di liquido.
Un consiglio: soprattutto in queste giornate roventi, se sentite che la ventola è in funzione, non spegnete il motore ma attendete che la ventola si fermi e dopo altri 10/15 secondi spegnete il motore.
Ovviamente questo con clima spento, altrimenti la ventola continuerà a girare a oltranza per raffreddare il condensatore del clima.
 
Ciao a tutti ho un dubbio atroce: ho avuto diverse auto di svariati modelli con alcune differenze ma diciamo che in sostanza funzionavano tutte nello stesso modo.

Il dubbio: tutte le auto arrivate in temperatura se venivano spente avevano la ventola radiatore che girava ancora per un po... La mia 156 una volta spenta stop si spegne anche la ventola... È normale?
Normale. Anche la mia fa così
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto