Ventola radiatore e condizionatore

Alfista162B4A

Alfista Intermedio
23 Ottobre 2009
1,270
70
49
SI
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark (1988 - R.I.A.R.)
Ho il climatizzatore automatico Autosystem nella 75, che credo sia un aftermarket dell'epoca.
Ho trovato che c'è una sola ventola del radiatore che viene accesa anche quando serve raffreddare solo il radiatore del condizionatore (di solito se si accende è per quello).
Nella 90 (a cui il manuale officina della 75 rimanda per i dettagli del condizionatore d'aria) c'è una seconda ventola davanti al radiatore del condizionatore.
Nelle 75 nate di fabbrica col condizionatore manuale, c'è una sola ventola (come sembra in EPER) o ce ne sono 2 come nella 90?
In auto recenti con 1 sola ventola essa ha 2 velocità, se i radiatori liquido raffreddamento e condizionatore sono sovrapposti.
Nelle 75 col condizionatore di serie, se c'è una sola ventola è a 1 sola velocità?
Spero di essermi spiegato.
Grazie.
 
Riferimento: Ventola radiatore e condizionatore

Ho montato la ventola frontale soffiante, una SPAL da circa 32 cm, molto simile a quella nel disegno dello schema dell'impianto climatizzazione della 90. Le staffe le ho fatte da me. Le ventole sono comandate insieme, ma da relé diversi (era più semplice usare l'uscita 87 libera del relé già presente, ma mi pareva poco sicuro, misurate le correnti assorbite, allo spunto delle ventole sommate potevano superare, ma di di poco, 30A del fusibile), come mi pare sia nello schema elettrico riportato per il gruppo climatizzazione della 90. Per la ventola, se è di quelle speee al massimo 5 cm (circa 3 suii bordi) spazio c'è, come fosse prevista. SOlo che per infilarla senza smontare il paraurti (avrei dovuto anche scollegare fendinebbia e lavafari) ho dovuto togliere il faro sinistro e infilarla di lato da sopra.
Il flusso d'aria dietro la ventola di serie è migliorato, e la ventola posteriori gira più velocemente (ad auto ferma) e non si nota niente (solo un relè in più coi cavi relativi dentro il vano motore).
 
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Riferimento: Ventola radiatore e condizionatore

Bravo! In futuro farò anche io questa operazione..
 
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Grazie.
La ventola l'ho pagata 80 €. SOno facili da trrovare com ricambio perché sono diffuse in molte applicazioni. Zoccolo portarelé e relé con fusibile provengono da una 75 in demolizione (da cui avevo preso anni fa un po' di materiale elettrico come scorta).
La ventola la ho posizionata nel mezzo del muso (c'è più posto), col motorino dietro la zona del paraurti con la targa: è quasi in asse con quella interna. La ventola soffinate è è un po' più piccola in altezza dell'evaporatore (restano circa 1÷1,5cm sopra e sotto).
Quando si accendono entrambe le ventole col motore al minimo si vedono affievolire le luci dei fari, ma essendo auto storica non ho l'obbligo dei fari accesi anche di giorno.

Dimenticavo la cosa più importante: che prima di montare la ventola ho pulito bene i radiatori del motore e del condizionatore, e che c'era molto più sporco in quello del motore (che è dietro, ma ha le alettature molto più fitte) di quanto immaginassi.
 
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