ventole aria calda\fredda

diegarmando

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
1
0
1
125
salve a tutti
ho un'alfa 1.6 ts del 98
girando la manopola delle velocità dell'aria non parte più la ventola
come posso verificare cosa si è rotto?
grazie in anticipo

diego

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
salve a tutti
ho un'alfa 1.6 ts del 98
girando la manopola delle velocità dell'aria non parte più la ventola
come posso verificare cosa si è rotto?
grazie in anticipo

diego
Valutate le caratteristiche che hai indicato inerenti la tua auto, la risposta dovrebbe essere altrettanto vaga ossia controlla la ventola e i suoi collegamenti...:rolleyes:

Controlla se i fusibili sono "buoni", se arriva corrente alla ventola e nel caso questa sia presente controlla le resistenze o la centralina a bordo ventola che ne regola la velocità.... :eek:

:decoccio:

Eccomi appena arrivato! Ciao a tutti, fratelli Alfisti! :D

Mi accodo (tristemente) anche io.
Ho una panterona (156) del 1998, 2.4 Jtd.
Ha 210.000 km e ronfa come un gatto solo che ultimamente le dannate ventole del riscaldamento si accendono random.

Ho controllato i fusibili ma sono troppo ignorante per fare di meglio...
Ho letto diversi post sul caso e sembra un guaio abbastanza comune che però ha le origini più varie...
O un piccolo regolatore posto sulla ventola, o le foglie all'interno o il controller del clima.
Vorrei risolvere, come tutti, con spesa contenuta e senza cambiare pezzi inutili e quindi ho pensato di portarla all'Alfa Romeo più vicina (Frascati)...
Mi farebbe piacere chiedere a voi esperti come poter fare una minidiagnosi "da solo" per non farmi fare fregature estreme in officina...
Che posso fare oltre ai fusibili?

Grazie a tutti, cuori sportivi :D

ma se non attacca la ventola del compressore, potrebbe essere che è finito il gas e basta semplicemente farlo ricaricare ;) 50€ e te ne esci ;) se invece è proprio l'aria dalle bocchette che NON esce, allora non saprei...