ventole radiatore impazzite...

Gianluca24

Alfista principiante
28 Marzo 2009
47
0
6
35
fr
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1900 JTD
ciao a tutti da un po di tempo piu precisamente da quando è cominciato a piovere a dirotto sulla mia alfa è uscito un piccolo problema piu precisamente la sera quando rientro a casa è ce della nebbia oppure pioviggina si attaccano le ventole del radiatore a temperature basse cioè 50°-60° secondo voi cosa puo essere? e sopratutto come risolvo questo problema? ciaoooooooo
ps quando spengo la macchina come per magia il problema scompare la mia è un alfa del 156 1.9 jtd anno 98
 
Ultima modifica:
ciao a tutti da un po di tempo piu precisamente da quando è cominciato a piovere a dirotto sulla mia alfa è uscito un piccolo problema piu precisamente la sera quando rientro a casa è ce della nebbia oppure pioviggina si attaccano le ventole del radiatore a temperature basse cioè 50°-60° secondo voi cosa puo essere? e sopratutto come risolvo questo problema? ciaoooooooo
ps quando spengo la macchina come per magia il problema scompare la mia è un alfa del 156 1.9 jtd anno 98
Il condizionatore è spento vero?

Non è che lo usi come disappanamento...

Se la tua risposta è affermativa direi che può essere tutto normale altrimenti bisogna verificare il sensore temperatura motore...

:decoccio:
 
no il condizionatore è spento...... mi potrsti indicare dove si trova il sensore temperatura????
 
no il condizionatore è spento...... mi potrsti indicare dove si trova il sensore temperatura????
E' sul termostato... Si tratta di un sensore "doppio" costituito da un termistore che misura la temperatura del liquido di raffreddamento e la invia allo strumento interno, l'altro invia il segnale alla centralina motore.

A volte una banale ossidazione del connettore provoca anomali indicazioni alla centralina stessa, questa a titolo precauzionale attiva le ventole... ;)

:decoccio:
 
E' sul termostato... Si tratta di un sensore "doppio" costituito da un termistore che misura la temperatura del liquido di raffreddamento e la invia allo strumento interno, l'altro invia il segnale alla centralina motore.

A volte una banale ossidazione del connettore provoca anomali indicazioni alla centralina stessa, questa a titolo precauzionale attiva le ventole... ;)

:decoccio:

Concordo, in ultima analisi potrebbe anche essere il termometro sul quadro ad essersi starato, ma è assai improbabile.
 
ragazzi oggi provo a spruzzare un po di wd40 per pulire i contatti che mi sembrano sporchi che dite se ne spruzzo un po anche ai rele che si trovano davanti la batteria???
 
ragazzi oggi provo a spruzzare un po di wd40 per pulire i contatti che mi sembrano sporchi che dite se ne spruzzo un po anche ai rele che si trovano davanti la batteria???
A mio parere meno spruzzi meglio è.... ;)

Io mi limiterei a staccare il connettore e a riattaccarlo per vedere se ottieni risultati, poi eventualmente deciderai il da farsi.... :)

:decoccio:
 
Un'ultima cosa io farei controllare il termostato, perchè hai detto che quando torni a casa hai la temperatura sui 50-60 gradi, presumo tu debba fare un po' di km dal luogo di lavoro a casa...quindi la temperatura dovrebbe arrivare ben oltre i 70.
 
Un'ultima cosa io farei controllare il termostato, perchè hai detto che quando torni a casa hai la temperatura sui 50-60 gradi, presumo tu debba fare un po' di km dal luogo di lavoro a casa...quindi la temperatura dovrebbe arrivare ben oltre i 70.

lo so pero ho la valvola termostatica rotta quindi è sempre aperta cmq ho dato una pulita ai contatti del termostato che erano un po ossidati e per il momento sembra che vada tutto bene
 
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lo so pero ho la valvola termostatica rotta quindi è sempre aperta cmq ho dato una pulita ai contatti del termostato che erano un po ossidati e per il momento sembra che vada tutto bene
Lo so che sono pignolo e che si capisce quello che hai fatto ma il termostato non ha contatti...:smiley_029:

sicuramente hai pulito i contatti della sonda termometrica o meglio del termistore...:)

L'importante che tu abbia risolto. ;)


:decoccio:
 
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