Problema Ventola raffreddamento radiatore clima

Mikkoo94

Nuovo Alfista
12 Marzo 2019
6
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Buonasera, ho un problema, non attacca la ventola del radiatore clima quando accendo il climatizzatore, dovrebbe girare alla 1 velocità, ma niente è ferma, così facendo non raffredda l'impianto , funziona solo alla 2 velocita, cosa potrebbe essere? Grazie

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,343
4,487
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buonasera, ho un problema, non attacca la ventola del radiatore clima quando accendo il climatizzatore, dovrebbe girare alla 1 velocità, ma niente è ferma, così facendo non raffredda l'impianto , funziona solo alla 2 velocita, cosa potrebbe essere? Grazie

Genericamente in quanto non ho sottomano lo schema elettrico di Giulietta...

La 1^ velocità viene fatta interponendo sull'alimentazione della ventola una resistenza che provochi una caduta di tensione. Potrebbe essere guasta.

La velocità della ventola è comandata da 2 relè, uno per la piena velocità, il secondo per la velocità ridotta. potrebbe essere guasto un relè.

C'è una terza ipotesi, seppur rara, la centralina motore guasta.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente