Vera capienza bagagliaio

dariodp

Alfista principiante
29 Luglio 2022
24
41
24
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 Mhev 130cv
Ciao a tutti,

sono in attesa della mia tonale sprint che, a detta del concessionario, dovrebbe arrivare entro questo mese.

Un dubbio però mi assale.
Alfa dichiara un bagagliaio di 500 litri però vedendo le varie recensioni online, molti lamentano che il bagagliaio sia piccolo in rapporto alla categoria.

Così ho spulciato un po’ la concorrenza e, come litri dichiarati la tonale non sembra messa malissimo. Superiore a qashqai, formentor , q3, cx30, compass, etc
Poi leggo la prova di 4r e risulta un rilevato di circa 360 litri .
Sinceramente, ad occhio, anche dal vivo , il bagagliaio non mi è sembrato poi così piccolo.

Addirittura dai rilevamenti di 4r risulta anche inferiore a quello della tipo hatchback che dichiara 450 litri.

Automoto addirittura mette il bagagliaio tra i “contro” della vettura.

A questo punto mi viene il dubbio che non abbiano considerato la botola inferiore.

Vorrei capire dai possessori qual è la verita da chi lo utilizza e vostre considerazioni in merito.

• Like
Reactions: Piezio77
Anche la mia dovrebbe arrivare entro fine mese per cui dovrò aspettare.
Ma quando sono andato a vederla e poi a provarla, non ho avuto questa sensazione di piccolezza.
Di sicuro ci sono auto con bagagliaio più grande nello stesso segmento e ti assicuro che tra queste ci sono la nuova Tucson e la Tiguan. Non dico un altro pianeta, ma più grandi di sicuro.

Bisognerà vedere se il tuo dubbio, che è poi anche il mio, sia proprio il discorso del doppio fondo che ruba in effetti molto spazio portando però la soglia di carico a livello del paraurti.
Mettendo in basso il doppio fondo, si guadagna una spanna buona in profondità e con uno sopazio molto regolare.

Sono riuscito a farci stare due trolley grandi in tessuto (non quelli rigidi per intenderci) ma devo precisare che ci stanno "giusti giusti" nel senso che ho tolto il piano rigido per poter vedere come si chiudeva il portellone e ho visto che, chiudendosi, ha leggermente schiacciato la maniglia in cima ai trolley. Il problema non è la larghezza ma la profondità che a livello del pianale è perfetta perchè di 79 cm (i trolley sono sui 76 cm) ma ovviamente lo schienale dei sedili posteriori non è verticale quindi mangia un pò di spazio in profondità.

• Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo che la capienza è di 350 litri. Se leggete il LUM è ben spiegato.

350 litri sono a filo della cappelliera.
500 litri sfruttando tutto il vano (anche oltre la cappelliera).

Confermo che la capienza è di 350 litri. Se leggete il LUM è ben spiegato.

350 litri sono a filo della cappelliera.
500 litri sfruttando tutto il vano (anche oltre la cappelliera).
350 lt mi sembra davvero piccolo .... Addirittura più di una tipo???

Bagagliaio di Tonale e Tipo a confronto.
fonte 4ruote

Allegati

• tipo.jpg
    tipo.jpg
    70.8 KB · Visualizzazioni: 4,265
  • tonale.jpg
    tonale.jpg
    61.1 KB · Visualizzazioni: 2,631
  • Like
Azz..non è positivo un SUV pu grande avere il bagaglio più piccolo di una berlina più piccola.....
Anche qui la conoscenza scarseggia :
Fiat Tipo lunghezza 4.57 Alfa Romeo Tonale lunghezza 4.52
Fiat Tipo larghezza 1.80 Alfa Romeo Tonale larghezza 1.84
L'altezza per ovvi motivi non la cito

Ti pare che la Tipo sia una berlina più piccola ?

E tipicamente, Tiguan a parte, non c'è C-suv con bagagliaio decente.
Hai mai visto i bagagliai delle tue tanto decantate Audi (nello specifico Q3 Q5 Q7 & co) ? In particolare Q5 e Q7 viste le dimensioni dovrebbero avere dei bagaglai transoceanici, invece...

• Like
Reactions: matte0986
Io ho preso come riferimento la tipo hatchback , non la station . La hatchback è lunga 439cm , non 457. Quindi più corta della tonale.
Le station wagon in generale sono auto "dedicate" al vano di carico. Non le ho neanche considerate.

Comunque si, è vero. In ambito C-SUV sono poche ad avere un bagagliaio grande. Oltre alla Tiguan , forse anche Tucson.
Il mio dubbio era più che altro su quanto possa essere sufficiente, pratico e modulabile un bagagliaio del genere per un lungo viaggio con la famiglia . Diciamo 3 trolley medio grandi.

Allego altro screen di 4r con confronto bagagliai di Tonale, Tucson , Sportage, Lexus UX e Mazda CX-30 . Queste ultime 2 davvero con cubatura ridicola.

Allegati

• asd.jpg
    asd.jpg
    59 KB · Visualizzazioni: 269
Vi riporto la mia esperienza, con pianale nella posizione più bassa 2 trolley (misura da viaggio in aereo compatibile con Ryanair) , uno zaino morbido stressa misura dei Trolley, 2 borsoni, sedia mare richiudibile (tipo regista) ombrellone e giochi mare vari (gonfiabili). Abbattendo i sedili la Cappelliera (seppur forzando un po') su può riporre sotto il pianale e sono riuscito senza problemi a caricare la bici. Non è enorme ma per tre persone con cane al seguito è perfetto. Può risultare piccolo per 4 persone (qualcuno deve rinunciare a qualcosa). @Piezio77 francamente bagagliaio della Giulia non è granché a parte il ben noto diffetto (se parcheggi in leggera salita si richiude da solo) si sfrutta poco e male. In questo ovviamente Tonale le è superiore.

Allegati

• IMG-20220904-WA0000_edit_46677975609543.jpg
    IMG-20220904-WA0000_edit_46677975609543.jpg
    263.1 KB · Visualizzazioni: 271
  • Like
X