Verniciare le minigonne e tutte le parti in plastica nera

Salvatore Russo🤩🤩

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2022
6
1
4
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Ciao ragazzi ho una Stelvio del 2020 190 cv. Vorrei verniciare tutte la parti in plastica nera mainigonne passaruota ecc voi lo avete già fatto regge la vernice ? Grazie in anticipo
 
  • Like
Reactions: Davideshk
Mi chiedevo la stessa cosa.. in concessionario costano un patrimonio e a verniciarle sembra che non tengano bene anche con un buon aggrappante.vediamo se qualcuno ci da qualche consiglio.
 
So di qualcuno sul forum che l'ha fatto con ottimi risultati. A me rimarrebbe il dubbio del colore, che fosse realmente uguale
 
Ciao ragazzi ho una Stelvio del 2020 190 cv. Vorrei verniciare tutte la parti in plastica nera mainigonne passaruota ecc voi lo avete già fatto regge la vernice ? Grazie in anticipo
Regge la vernice se le plastiche vengono trattate e predisposte per la verniciatura. Anche i paraurti sono in plastica e la vernice regge ma sono anch’essi trattati
 
Alcuni tipi di plastica devono essere adeguatamente preparati come accennato da VURT. Per alcuni tipi è necessaria anche la fiammatura della superficie prima di applicare a spruzzo il primer. Per capire il tipo di plastica che si va a verniciare, sul retro della stampata è presente una sigla quasi sempre di tre lettere che identifica chimicamente il materiale. Una volta individuato bisogna farsi consigliare da un fornitore di vernici per carrozzeria, i prodotti per eseguire un ciclo di verniciatura alla regola. Non scordate di richiedere assolutamente le schede tecniche che spiegano nel dettaglio come trattare i vari prodotti e catalizzatori, pot-life, ecc.
Sia che le vernici siano metallizzate o pastello, ottenere un buon risultato in termini di color match sarà quasi impossibile. I metallizzati dovrebbero essere sfumati anche sulle parti adiacenti di carrozzeria in modo da uniformare la tinta (sfumando schiarisce, caricando scurisce), operazione che tutti i carrozzieri compiono in fase di riparazione. Sulle tinte pastello questo non è possibile, la tinta dev'essere più precisa possibile per uno stesso colore, anche se ottenuto con tintometro del carrozziere il quale, prima di applicare, effettua test su cartoncini campione appositi facendo effettuare le dovute correzioni al suo colorista. Per fare un esempio il bianco ghiaccio AR 296A è stato realizzato in circa 10/11 varianti ed è comunque un doppio strato come i metallizzati.
Dopo aver fatto svanire l'entusiasmo, il consiglio spassionato è di rivolgersi ad una carrozzeria autorizzata che esegua un buon lavoro.
Ancora una cosa: nel caso si insista per eseguire un "fai da te", tenere a mente che, una volta applicata la vernice, in caso di errori, non sarà possibile sverniciare come si fa con il metallo ma si potrà rimediare solo carteggiando e riverniciando.
Nuova immagine.png
 
Ultima modifica:
Io ho sempre verniciato i paraurti in plastica carteggiando bene la superfice, fondo, tinta, e trasparente, non utilizzate vernice all'acqua, usate la sintetica apposita per la plastica per quanto riguarda il fondo, la tinta idem e il trasparente catalizzato ma in percentuale più bassa rispetto all'utilizzo su altri materiali, in modo che rimanga più morbida.

Anche la vernice alla nitro non è male ha un ottima tenuta su plastica, io verniciavo i pannelli delle insegne luminose hai tempi non esisteva il plotter per poter fare le scritte, carta gommata disegno geometrico e taglierino, bei tempi.. oggi premi invio e il gioco è fatto.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00 e Ro60
Io l’ho fatto fare da ormai 2 anni e nessunissimo problema. Di estetica ne guadagna tantissimo
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io l’ho fatto fare da ormai 2 anni e nessunissimo problema. Di estetica ne guadagna tantissimo
Anche io avevo riverniciato i paraurti e passaruota, ma poi dopo pochi giorni era quasi come prima, grazie hai simpatici cittadini e le loro sportellate quando scendono dal veicolo, ogni giorno uno uno due colpi freschi freschi, mi piange il cuore e il portafoglio, sbattono talmente forte la portiere che mi lasciano i solchi sulla carrozzeria.. e no ti dico i paraurti e mascherina anteriore trovata rotta due volte.

alla fine ho perso la pazienza e voglia, ma il sistema descritto funziona alla regola.

Anche il trattamento di cui parla Ro60 bisognerebbe fare prima di verniciare, ma io lo sempre fatto senza e non ho mai avuto problemi utilizzano la vernice alla Nito con la sintetica è meglio farlo è più aggressiva sulla plastica.
 
  • Like
Reactions: Ro60