Vetri elettrici, ariacondizionata, autoradio, portellone e tappo carburante: fusibile F39 bruciato

valerio alfa GT 1.9

Nuovo Alfista
13 Giugno 2017
3
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1
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 JTDm
Salve a tutti,
sono un appassionato delle auto italiane in generale ed in particolare delle Alfa Romeo, mi sono iscritto a questo forum per il dilemma che espongo di seguito.

Da quasi 10 giorni ho un problema con la mia Alfa GT 1.9 (JTDm 150Cv del 2008) che brucia di continuo il fusibile F39 che controlla i servizi (Alzacristalli elettrici, ariacondizionata, autoradio, portellone e tappo del gasolio) rendendo la vettura inutilizzabile!
Sono già stato in un'officina Alfa Romeo dove ho lasciato per l’intera giornata la vettura, hanno controllato l’intera linea Can-Bus senza individuare nessuna anomalia (controllate centraline, morsetti e fili).
Il fusibile è saltato, di nuovo, un’ora dopo in autostrada passando sul giunto di un ponte.

Premetto che:
- Il giorno dopo l’intervento in Alfa Romeo ha smesso di funzionare l’alzacristalli lato guida, tuttavia dal controllo effettuato, il motorino (sostituito a febbraio 2017) sembra integro, ho eliminato la centralina di controllo e successivamente la relativa pulsantiera ma niente il fusibile continua a bruciarsi
- Ho constatato che il problema si presenta quando si passa su un dosso o su un ponte (sulle giunzioni) ossia serve uno scuotimento secco e deciso e TAC! Il fusibile salta

Sono di Frosinone ma vivo a Padova ora tornato a Padova mi sono rivolto ad un elettrauto ma mi ha detto che sarà difficile trovare il problema!!!

Poiché ho letto sul forum che altri hanno avuto un difetto simile (ma spesso non hanno scritto la soluzione!) vi chiedo se potete darmi qualche suggerimento, sono proprio in difficoltà e non posso utilizzare la vettura inoltre vorrei evitare di sventrare l’auto causando altri problemi.

Sono nelle vostra mani amici alfisti,
saluti
Valerio

PS scusatemi se ho fatto qualche errore nell'aprire questa discussione ma è difficile districarsi in questo grande forum
 
se ti salta sui dossi ci sarà un contatto che appunto nei salti va in corto bruciando il fusibile
 
In primis un grazie a Ziopalm per l’interessamento; si è certamente un corto, il problema è stabile dove!!

Purtroppo non sono arrivato ancora alla soluzione del problema e vedo il mio elettrauto un po’ demoralizzato.

Vi aggiorno sulla situazione attuale,
abbiamo via via scollegato tutti gli elementi collegati alla linea servita dal fusibile F39, ossia la portiera lato guida (alzavetro, relativa pulsantiera e centralina di controllo) autoradio e plancia climatizzatore ma niente il corto continua a presentarsi ogni volta che si passa su un dosso (e qui a Padova ne siamo pieni!) o la vettura subisce uno scuotimento dovuto alle asperità stradali.

Guardando i cavi (dove si riesce a vedere) questi risultano correttamente inguainati e sembrerebbe strano un contatto degli stessi.

A questo punto anche il mio elettrauto è a corto di idee. Cosa devo fare, sventrare la mia Alfa GT?:(

Qualcuno sa se l’impianto elettrico è della Magneti Marelli o di qualche altro fornitore?

Poiché mi è sembrato di capire che dietro la centralina fusibile è collocato il body computer potrebbe essere che il corto arrivi da quest’ultimo?

Non so cosa pensare…..:confused:

Sono demoralizzato :(:(:(
 
avete controllato anche gli spinotti immagino... se continua ad andare in corto il problema è sui cavi non sugli utilizzatori... domanda stupida ma l'amperaggio del fusibile è corretto?
 
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Scrivo di nuovo in merito a questo argomento sperando di fare cosa gradita a chi si dovesse trovare nella stessa situazione.

Lo scorso agosto, durante le ferie, ho lasciato la mia Alfa GT nelle mani dell’officina Alfa Romeo di Frosinone della quale io e la mia famiglia siamo clienti da anni essendo possessori di un’Alfa Romeo 155 1.8 TS (del ’93 con 265.000 km ancora marciante!), un’Alfa 159 JTDm del 2007 e l’ultima arrivata appunto la Mia GT.

Grazie alla pazienza del tecnico esperto di elettronica ho risolto il problema e dopo 1 mese (incrocio le dita!) non si è più ripresentato.

Il tecnico ha ripercorso tutta la linea CAN BUS effettuando qualche saldatura dove ha visto “parti deboli” (soprattutto nei pressi della centralina del Body Computer), inoltre ha notato che il portellone posteriore risultava essere disassato (infatti non chiudeva correttamente) ed ha provveduto al corretto montaggio / assetto dello stesso

Bene da quel giorno il problema non si è più ripresentato, mi spiace non fornire una spiegazione più precisa ma neanche in officina sono stati in grado di darmi un feed-back più puntuale.

Li ringrazio di cuore sono stati molto pazienti e disponibili e gli unici ad eliminare il difetto.


Un saluto amici Alfisti,

Valerio