Vetro interno appannato

polve

Alfista principiante
8 Febbraio 2016
318
96
39
Cittadella
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv JTDM2
Ciao ragazzi ultimamente mi sono accorto che quando entro in auto dopo lavoro la ritrovo con il vetro interno appannato, tutte le altre auto nel parcheggio non presentano questo problema. Ovviamente non ho niente di bagnato all'interno dell'auto. Cosa può essere secondo voi?
 
Ciao ragazzi ultimamente mi sono accorto che quando entro in auto dopo lavoro la ritrovo con il vetro interno appannato, tutte le altre auto nel parcheggio non presentano questo problema. Ovviamente non ho niente di bagnato all'interno dell'auto. Cosa può essere secondo voi?
In che posizione tieni il ricircolo?

Hai cali del livello liquido di raffreddamento?

Ti è capitato recentemente di attraversare le pozzanghere molto estese?

Qualche volta sempre recentemente hai lasciato aperto un finestrino mentre pioveva?

Controlla il rivestimento sotto i tappettini, meglio l'insonorizzante sotto la moquette....
Controlla (sul ponte) se gli scarichi del pianale drenano.
Controlla che gli scarichi dell'acqua proveniente dal parabrezza non siano intasati da foglie (dove c'è il motorino del tergi).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT

effettivamente ho un calo del livello del liquido del radiatore, a 11k km ho raggiunto il livello minimo, rabboccato al massimo adesso a 14k km sono già di nuovo quasi al minimo (in officina alfa mi dicono di non preoccuparmi e che può essere una cosa normale).
Sulla questione del ricircolo non c'ho fatto caso ma ti dirò, come controllerò meglio sotto i tappetini
Gli scarichi del pianale/parabrezza drenano correttamente
 
Ultima modifica:
al 99% hai una perdita nell'impianto di riscaldamento.
Senti anche un po' di odore (dolciastro) quando entri in macchina?
 
  • Like
Reactions: VURT
In che posizione tieni il ricircolo?

Attivato, led rosso acceso sul relativo pulsante

al 99% hai una perdita nell'impianto di riscaldamento.
Senti anche un po' di odore (dolciastro) quando entri in macchina?

L'odore dolciastro non mi sembra di sentirlo, ma se fosse una perdita non dovrei trovare del residuo sul pavimento dove parcheggio l'auto?

Ho un dubbio: il livello di paraflu si controlla a freddo o a caldo?
 
Attivato, led rosso acceso sul relativo pulsante



Ho un dubbio: il livello di paraflu si controlla a freddo o a caldo?
Il fatto di aver il ricircolo sempre inserito può causare un ristagno di umidità nell'abitacolo.

Il controllo del liquido di raffreddamento và fatto esclusivamente a motore freddo, per non falsare laa misura...
 
Attivato, led rosso acceso sul relativo pulsante

Scusa ma con il led acceso non significa solo che è in modalità auto (non conosco bene il cruscotto della giulietta)?
Se invece significa che è sempre attivato, la domanda è: perchè???
 
Scusa ma con il led acceso non significa solo che è in modalità auto (non conosco bene il cruscotto della giulietta)?
Se invece significa che è sempre attivato, la domanda è: perchè???
Il led acceso indica ricircolo attivo. Se è accesa la A è in funzione il ricircolo automatico. Nelle giornate di pioggia come nel periodo appena passato è normale che senza ricircolo le differenze di temperatura interna ed esterna fanno condensa molto velocemente.
 
Scusa ma con il led acceso non significa solo che è in modalità auto (non conosco bene il cruscotto della giulietta)?
Se invece significa che è sempre attivato, la domanda è: perchè???
rimane acceso il led in automatico quando il climatizzatore è spento, non capisco però che differenza possa fare lasciarlo attivato o disattivato visto che l'auto è spenta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il led acceso a clima spento indica che non cambi aria con ventilazione naturale. Non è automatico ma solo on-off