Vibrazione anomala a 160 km/ora, anche con gomme nuove

concordo con te che non sia semplice Beppe! Ma dici che potrebbe essere stato deformato un mozzo ruota magari da un gommista con la pistola facile?
🤔 possibile, dato che a me sembra che venga dal posteriore sx.
Sai come si effettua una verifica sul mozzo ruota?

In realtà è molto più facile che a deformarsi sia il disco in seguito ad eccessivo serraggio della ruota oppure a deformazione intrinseca del materiale.
 
In realtà è molto più facile che a deformarsi sia il disco in seguito ad eccessivo serraggio della ruota oppure a deformazione intrinseca del materiale.
però ora che mi fai riflettere, se fosse disco o mozzo in frenata dovrebbe creare qualche tipo di vibrazione, invece anche in questa situazione la macchina è impeccabile
 
però ora che mi fai riflettere, se fosse disco o mozzo in frenata dovrebbe creare qualche tipo di vibrazione, invece anche in questa situazione la macchina è impeccabile
Io ho avuto per diverso tempo un problema analogo però su una bmw 320d e92, avantreno completamente diverso per carità, però da quello che ho capito il problema è simile. Io avvertivo delle leggere oscillazioni sx dx sullo sterzo, solamente a ruote dritte e a velocità comprese tra 60 e 120 km/h, sfiorando il pedale del freno aumentava, frenando appena più forte spariva. Non un gran problema, ma fastidioso. Ho provato di tutto, pneumatici diversi, cerchi diversi, equilibrature, inversioni ecc. Risolto solo con la sostituzione dei dischi, che evidentemente erano il problema. Ripeto auto molto diversa, però magari come esperienza ti può essere utile a far qualche valutazione.
Sulla Giulia devo dire che nonostante un avantreno e uno sterzo molto più precisi, non ho mai avuto vibrazioni di nessun tipo.
 
Io ho avuto per diverso tempo un problema analogo però su una bmw 320d e92, avantreno completamente diverso per carità, però da quello che ho capito il problema è simile. Io avvertivo delle leggere oscillazioni sx dx sullo sterzo, solamente a ruote dritte e a velocità comprese tra 60 e 120 km/h, sfiorando il pedale del freno aumentava, frenando appena più forte spariva. Non un gran problema, ma fastidioso. Ho provato di tutto, pneumatici diversi, cerchi diversi, equilibrature, inversioni ecc. Risolto solo con la sostituzione dei dischi, che evidentemente erano il problema. Ripeto auto molto diversa, però magari come esperienza ti può essere utile a far qualche valutazione.
Sulla Giulia devo dire che nonostante un avantreno e uno sterzo molto più precisi, non ho mai avuto vibrazioni di nessun tipo.
Si Arom, confermo che il problema è un "non problema" nel senso che è una finezza da "maniaco automobilistico quale sono"... però al quale faccio caso!
Nel mio caso la percezione è dal posteriore, infatti il volante non vibra, è perfetto (anche io ho avuto Bmw e che dire dell'avantreno della Giulia.... è già stato detto tutto 🤩 ! Il comparto frenante è anch'esso perfetto, in frenata non si percepisce alcuna vibrazione. La mia è giusto una come la definisco io oscillazione morbida che si percepisce a velocità costante autostradale dove non viene richiesta potenza ma si viaggia con un filo di gas
 
Ah scusami, mi sono perso il messaggio in cui ti riferivi al posteriore e leggendo di oscillazioni ho dato per scontato l'avantreno...
Ne confermo comunque l'estrema bontà, uno dei miei dubbi nel passaggio da BMW alla Giulia era proprio su quello, temevo che uno sterzo così diretto e preciso poi fosse sempre li a soffrire ogni piccolo squilibrio, invece no: gran precisione, gran tenuta e zero ripercussioni e vibrazioni!
(Scusa l'OT)
 
Ah scusami, mi sono perso il messaggio in cui ti riferivi al posteriore e leggendo di oscillazioni ho dato per scontato l'avantreno...
Ne confermo comunque l'estrema bontà, uno dei miei dubbi nel passaggio da BMW alla Giulia era proprio su quello, temevo che uno sterzo così diretto e preciso poi fosse sempre li a soffrire ogni piccolo squilibrio, invece no: gran precisione, gran tenuta e zero ripercussioni e vibrazioni!
(Scusa l'OT)
ma scherzi? Cercavi solo di trasmettere una tua esperienza diretta per aiutare a risolvere la mia, sono sempre positive le esperienze.
ps anche io avevo 1000 perplessità nel passare a Giulia arrivando da BMW, ma che dire: svanite le perplessità nell'arco di 1 settimana e apparso l'entusiasmo!
 
  • Like
Reactions: Arom88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevo dare riscontro di come ho risolto il mio problema della leggera "oscillazione" in condizioni di velocità costante e con motore a basso carico:
Ebbene si è risolto tutto da solo! Lo ZF credo abbia riparametrato il proprio setting di gestione cambio sulla mia guida! Mi spiego meglio:
ho comprato l'auto seminuova con 10000 km e fin dai primi km le cambiate soprattutto nella stragrande maggioranza della strada che faccio a filo di gas risultavano un po' più alte di giri rispetto a quelle che avrei fatto io nella modalità manuale sia a salire di marcia che a scendere. Questo non mi preoccupava perchè dopo tutto ... l'automatico fa l'automatico! Bhè, dopo ben 7000 km percorsi mi rendo conto che adesso il cambio è molto più dolce e soprattutto è come se mi leggesse nella mente nella gestione delle cambiate rendendo la guida molto più fluida di quanto fosse all'inizio, e guarda un po' il caso, adesso anche nelle situazioni a basso carico motore ha smesso di creare quei sussulti a me tanto antipatici, evidentemente la meccatronica ci ha messo un po' ma ha poi intelligentemente cambiato la gestione del cambio adattandola alla mia guida...... incredibile comunque! Tengo a precisare che il 95% della strada la percorro nella modalità N del DNA.
Volevo solo riferirvi di questa mia personale esperienza sperando che possa magari rivelarsi utile a qualcun altro "sensibile" come me 😄
 
  • Like
Reactions: CUAN e Arom88