Vibrazione anomala a 160 km/ora, anche con gomme nuove

Non sono paragonabili, ma successe sulla 1750 di mio padre ed era l'albero di trasmissione da equilibrare, fatto quello andava liscia come l' olio.
 
La vibrazione che senti è "sussultoria" o il volante si sposta da dx a sx (shimmy)?
Io ho questo problema. Praticamente il volante va un leggero gioco shimmy dx sx dai 120 che diventa una leggera vibrazione a 130 140 per poi scomparire. Controllato pneumatici e cerchi sono ok. Lo fa solo a volante dritto. Basta girare di poco anche un paio di gradi tipo curva autostradale a 130 135 che scompare per poi ricomparire una volta sul rettilineo. Ha consigli su cosa controllare?
 
In effetti c'è poco, considera che Blistein fà i B6 solo per quelli posteriori. Che senso ha mettere amm.tori con tarature diverse ? Mah ...
Gli ho scritto direttamente, ad oggi nessuna risposta ...
Questi modelli di BILSTEIN non vanno bene? Ci sono sia per anteriore che per posteriore...

POSTERIORE

ANTERIORE - altern. 1

ANTERIORE - altern. 2
 
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Io ho questo problema. Praticamente il volante va un leggero gioco shimmy dx sx dai 120 che diventa una leggera vibrazione a 130 140 per poi scomparire. Controllato pneumatici e cerchi sono ok. Lo fa solo a volante dritto. Basta girare di poco anche un paio di gradi tipo curva autostradale a 130 135 che scompare per poi ricomparire una volta sul rettilineo. Ha consigli su cosa controllare?

Il fatto che a ruote girate la vibrazione scompaia molto probabilmente è dovuta al fatto che caricando la sospensione la vibrazione viene frenata.

Se gli pneumatici sono e i cerchi sono "buoni" non resta che pensare alla meccanica. Prima di avventurarti in smontaggi e sostituzioni di pezzi io controllerei se l'accoppiamento cerchio-mozzo è corretta. Come fare? Ad esempio invertire, se le misure lo consentono, le ruote anteriori con le posteriori. A volte basta smontare e rimontare le ruote per ottenere risultati positivi.
Poichè praticamente hai le ruote in mano ti consiglierei di rifare l'equilibratura con accuratezza.
 
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Il fatto che a ruote girate la vibrazione scompaia molto probabilmente è dovuta al fatto che caricando la sospensione la vibrazione viene frenata.

Se gli pneumatici sono e i cerchi sono "buoni" non resta che pensare alla meccanica. Prima di avventurarti in smontaggi e sostituzioni di pezzi io controllerei se l'accoppiamento cerchio-mozzo è corretta. Come fare? Ad esempio invertire, se le misure lo consentono, le ruote anteriori con le posteriori. A volte basta smontare e rimontare le ruote per ottenere risultati positivi.
Poichè praticamente hai le ruote in mano ti consiglierei di rifare l'equilibratura con accuratezza.
Rifatto tutto. Provato e controllato. Tralaltro l equilibratura da scompensi bassi di 15 20 grammi massimo. Invertito avanti dietro, a X,ecc.. Anche l accoppiamento con il mozzo. È tutto pulito senza residui o impurità che possano fare spessore. Si parlava in una discussione di una sorta di cuscinetto o smorzatore di vibrazioni che se si consumava portava questo problema. A 130 è più un tremolio ad altissima frequenza che una vibrazione. Il fatto che girando anche di poco il volante scompaia a cosa fa pensare secondo te? Verso cosa dovrei indirizzarmi? Grazie mille.
 
Rifatto tutto. Provato e controllato. Tralaltro l equilibratura da scompensi bassi di 15 20 grammi massimo. Invertito avanti dietro, a X,ecc.. Anche l accoppiamento con il mozzo. È tutto pulito senza residui o impurità che possano fare spessore. Si parlava in una discussione di una sorta di cuscinetto o smorzatore di vibrazioni che se si consumava portava questo problema. A 130 è più un tremolio ad altissima frequenza che una vibrazione. Il fatto che girando anche di poco il volante scompaia a cosa fa pensare secondo te? Verso cosa dovrei indirizzarmi? Grazie mille.
Seguo con interesse... stesso problema: leggerissima vibrazione (quasi un ondulazione) che però a velocità costante autostradale con cruise control (dai 120 in su) risulta fastidiosa perchè ridondante e questo lo fa sia con i cerchi estivi che con gli invernali (tutti accuratamente verificati con gommista). In Alfa purtroppo hanno provato la macchina e non rilevato niente, anche perchè a parte questo la macchina si comporta veramente in maniera eccellente (per rilevarla dovrebbero venire con me a fare un viaggio di qualche centinaio di km dove le circostante permettano di fare decine di km a velocità costante).
A volte ho pensato che la causa potrebbe essere l'albero di trasmissione, altre volte il cambio e altre ancora gli ammortizzatore posteriori... però oggi, trovare una persona competente che ha capacità\sensibilità\nozioni e tempo per ascoltarti sono veramente merce rara!
 
Seguo con interesse... stesso problema: leggerissima vibrazione (quasi un ondulazione) che però a velocità costante autostradale con cruise control (dai 120 in su) risulta fastidiosa perchè ridondante e questo lo fa sia con i cerchi estivi che con gli invernali (tutti accuratamente verificati con gommista). In Alfa purtroppo hanno provato la macchina e non rilevato niente, anche perchè a parte questo la macchina si comporta veramente in maniera eccellente (per rilevarla dovrebbero venire con me a fare un viaggio di qualche centinaio di km dove le circostante permettano di fare decine di km a velocità costante).
A volte ho pensato che la causa potrebbe essere l'albero di trasmissione, altre volte il cambio e altre ancora gli ammortizzatore posteriori... però oggi, trovare una persona competente che ha capacità\sensibilità\nozioni e tempo per ascoltarti sono veramente merce rara!

Solitamente è l'albero di trasmissione o meglio il giunto.

Quanti km ha il veicolo?
 
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Solitamente è l'albero di trasmissione o meglio il giunto.

Quanti km ha il veicolo?
ne ha 17000 km l'ho acquistata che ne aveva 11000 e 1 anno e mezzo di vita. Più che usura di qualche componente potrebbe trattarsi di un piccolo difetto congenito dato il basso chilometraggio
 
Molto probabile, venirne a capo è tutt'altro che semplice purtroppo.

Potrebbero essere i mozzi ruota anche.
 
Molto probabile, venirne a capo è tutt'altro che semplice purtroppo.

Potrebbero essere i mozzi ruota anche.
concordo con te che non sia semplice Beppe! Ma dici che potrebbe essere stato deformato un mozzo ruota magari da un gommista con la pistola facile?
🤔 possibile, dato che a me sembra che venga dal posteriore sx.
Sai come si effettua una verifica sul mozzo ruota?
 
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