Vibrazione anomala a 160 km/ora, anche con gomme nuove

In effetti lo sterzo è fermo, la macchina non tira da nessuna parte, dico che viena da dietro perchè quando inizia parte da dietro e poi la senti fino sotto ai piedi.
Ruote tolte e rimesse almeno 4 volte
Solitmante in accelerazione si senti di più.

in accelerazione, se vai a gas costante dimunisce, se acceleri aumenta, sembra come che la ruota non riesca a stare a terra, per quello pensavo agli ammortizzatori, hanno 120.000 km ed in montagna lavorano parecchio con me.
Non sono un meccanico
Prova a controllare l'albero di trasmissione
 
Sicuramente qualche cerchio in alternativa albero di trasmissione. Altro non mi viene in mente ma fossi in te gliela porterei in alfa dove hanno iniziato.
Se fosse l'albero di trasmissione, al raggiungimento dei giri vibrerebbe in qualunque macia, la macchina vibra anche se a 160 metti in folle.
Non sono un meccanico
Prova a controllare l'albero di trasmissione
Se fosse l'albero di trasmissione, al raggiungimento dei giri vibrerebbe in qualunque macia, la macchina vibra anche se a 160 metti in folle
 
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Se fosse l'albero di trasmissione, al raggiungimento dei giri vibrerebbe in qualunque macia, la macchina vibra anche se a 160 metti in folle.

Se fosse l'albero di trasmissione, al raggiungimento dei giri vibrerebbe in qualunque macia, la macchina vibra anche se a 160 metti in folle
Cuscinetti
 
in accelerazione, se vai a gas costante dimunisce, se acceleri aumenta, sembra come che la ruota non riesca a stare a terra, per quello pensavo agli ammortizzatori, hanno 120.000 km ed in montagna lavorano parecchio con me.
Gli ammortizzatori hanno la loro influenza anche se non penso sia il tuo caso. Magari per scrupolo provala a bassa velocità frenando repentinamente, se gli ammortizzatori sono alla frutta te ne accorgi immediatamente.
Controlla anche se hanno perdite d'olio, gli ammortizzatori difettosi si palesano dall'involucro bagnato.
 
Ci va un meccanico,sul forum il cerchio si è chiuso...se ne dicono tante ma a distanza...
Da come dici io sono sicuro che il problema sta nelle ruote,cerchi o gomme o eventuale equilibratura.
L'ammortizzatore cambio comportamento in base alla strada
 
Gli ammortizzatori hanno la loro influenza anche se non penso sia il tuo caso. Magari per scrupolo provala a bassa velocità frenando repentinamente, se gli ammortizzatori sono alla frutta te ne accorgi immediatamente.
Controlla anche se hanno perdite d'olio, gli ammortizzatori difettosi si palesano dall'involucro bagnato.
Hanno verificato, ma non c'erano perdite. Il fatto che su strada piana "i rimbalzi" si attenuino mam mano che corri e poi riprendano appena trovi una sconnessione o acceleri a me fà pensare che un amm.re sia andato, poi potrei anche sbagliare; ma perchè solo a 160 ?
 
ma perchè solo a 160 ?
Potrebbe avere una frequenza di "risonanza" ma è più fantascienza che realtà.

Più facile che questa risonanza si manifesti amplificata in conseguenza ad uno squilibrio anche dell'anteriore, comunque è difficie discriminare da che parte arriva lo squilibrio.
Un tempo era più facile... bastava alzare l'auto e far girare la ruota fintantochè non si manifestava la vibrazione.
Ai giorni nostri con tutta l'elettronica presente è altamente sconsigliato farlo. ;)
 
in primis cerchi e pneumatici.. poi a seguire semiassi.. se oltre alla vibrazione senti pure rumore può essere un cuscinetto
 
Potrebbe avere una frequenza di "risonanza" ma è più fantascienza che realtà.

Più facile che questa risonanza si manifesti amplificata in conseguenza ad uno squilibrio anche dell'anteriore, comunque è difficie discriminare da che parte arriva lo squilibrio.
Un tempo era più facile... bastava alzare l'auto e far girare la ruota fintantochè non si manifestava la vibrazione.
Ai giorni nostri con tutta l'elettronica presente è altamente sconsigliato farlo. ;)
Già fatta girare sul ponte presso l'officina Alfa, non è emerso nulla, se non che secondo loro la ruota era leggermente ovalizzata, motivo per cui in base al filmato il gommista le ha sostituite in garanzia. Però non so se sono arrivati a 160 sul ponte, lo vedo un po' pericoloso.
in primis cerchi e pneumatici.. poi a seguire semiassi.. se oltre alla vibrazione senti pure rumore può essere un cuscinetto
No nessun rumore
 
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Però non so se sono arrivati a 160 sul ponte,
Decisamente direi di no, probabilmente avranno fatto qualche giro a mano. ;)

L'eventuale ovalizzazione/disassamento dal centro si nota meglio con la rotazione "guidata".