Vibrazione casuale in accensione 2.0 150cv

marcolo88

Nuovo Alfista
22 Novembre 2025
7
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti!
Ho preso da poco una Giulietta come ulteriore auto di famiglia. La macchina ha 170.000 km del 2016 ed è in maniera del tutto casuale è successo (solo a mia moglie) che all'accensione, in folle, la macchina iniziasse a fare delle vibrazioni assurde e violente (vibra tutto all'interno di brutto).
Purtroppo non sono riuscito a replicare il problema. Pensavo che lasciasse troppo presto la chiave durante l'avviamento ma ho provato di proposito a farlo io e si avvia normalmente.
A me non l'ha mai fatto. Mi è successo una volta mentre ero accanto a lei e pensavo non avesse premuto bene la frizione o cose del genere.
Il fatto è che il motore in generale non da vibrazioni strane (tipo problema di volano o supporti) quindi non saprei cosa possa essere, considerando che è successo solo in alcune (poche) occasioni.
In diagnosi nessun errore.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille

Marco

Evidentemente sbaglia qualcosa come il rilascio anticipato della chiave nel blocchetto di accensione. Provala e vedi come si comporta e nel frattempo inizia a scandagliare volano & supporti.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A freddo? Primo avviamento del mattino con auto all'esterno? Se fosse SI la risposta, potrebbe essere una candeletta. Però dovrebbe anche segnalarlo nel CDB.

L'unica volta in cui è successo con me dentro la Macchina era calda, ero appena tornato a casa.
Avevo pensato anche io al rilascio anticipato, ma non sono riuscito a simularlo (mi si accende regolarmente anche se rilascio prima la chiave).
Le ho comunque detto di stare attenta al rilascio chiave.
Quindi se non è quello, non c'è altro di plausibile?
Mi sembra assurdo non dando altre vibrazioni anomalie nel normale utilizzo.

Grazie mille!

Potrebbe essere un iniettore che si indurisce e lavora male quindi auto va a 3 e trema tt me lo ha fatto anche a me 2/3 volte qundo auto era nuova e avevo pochissimi km.. poi ho iniziato a cambiare distributore e non mi ha più fatto questi problemi ti consiglio di sostituire filtro gasolio e mettere un additivo nel gasolio usa per qualche pieno gasolio premium e vedi se lo fa ancora.. inoltre se la hai appena presa ti consiglio di effettuare un tagliando completo con magari un lavaggio del olio anche se ti hanno detto che è tt apposto o hanno appena effettuato tagliando non ti fidare assolutamente nel 90 % dei casi non fanno nulla o il minimo necessario magcambiano filtro aria e abitacolo e olio ha 30 mila km o più!!

Si potrebbe aver senso, non mi è mai successo con altre diesel, però il pieno l'ho fatto a un distributore in autostrada quindi può anche darsi che non fosse di qualità eccelsa.
Si ora compro tutto e mi faccio un tagliando completo di sicurezza. In teoria è stato fatto da un officina Alfa con tanto di fattura, ecc, però sempre meglio rifarlo, in ogni caso non mancava molto a doverlo rifare!
Grazie per avermi condiviso l'esperienza