Vibrazione dall'anteriore in accellerazione

Vastans

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2022
18
2
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Buona sera a tutti :) vi scrivo perché ho un problema importante (per fortuna non grave) con la mia Giulietta (1.4 170cv TCT), provo a darvi più dettagli possibili nella speranza che sappiate consigliarmi. In sostanza, dopo che la macchina si è un po' scaldata, inizia a vibrare in accellerazione. Per vibrazione intendo che tutto l'anteriore vibra: sterzo, pedali, ma sembra prendere veramente tutta la parte anteriore della vettura che sembra "shakerare", è molto significativa. Questo tra i 50 e i 70 km/h, e solo in accellerazione; quando vado a gas costante, si sente una leggera vibrazione, ma nulla a che vedere con quando sperimentato in accellerazione.
Dopo i 70, se continuo ad accellerare (ad esempio in autostrada), la frequenza della vibrazione aumenta, e non sembra "prendere più tutto l'anteriore". La vibrazione ora si sente molto sul pianale e sui pedali, e peggiora di molto se sono in un tratto in salita.
Dai 130, riprende a vibrare tutto l'anteriore. A differenza di prima, inoltre, queste vibrazioni si manifestano sia in accellerazione che a gas costante, anche se un po' meno intense.
Cose che non condizionano queste vibrazioni sono:
- input dal volante;
- sistema frenante;
- cambio (ad ogni marcia si verifica il problema);
- curve.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie in anticipo:)
 
vibrazione in accelerazione di primo input gomme e/o cerchi. in second'ordine semiassi e/o giunti
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Gomme lo escludo, perché questo lavoro l'ha fatto fin da poco dopo che l'ho presa (gennaio 2022) e ho preso gomme invernali nuove, e la vibrazione è continuata comunque. Cerchi boh, a sto punto li farò controllare. Spero seriamente non siano i semiassi :( potrebbe essere il differneziale?
 
La manutenzione al cambio e' regolare? Quanti km ha?
 
l'auto ha 166mila km, l'olio del cambio è stato cambiato completamente (con lavaggio del cambio) a 90mila e ho in programma di farlo tra poco... ed è comuqnue stato rabboccato a 160mila
 
se rilasci l'acceleratore la vibrazione sparisce?
se si potrebbero essere anche i semiassi o perlomeno i cuscinetti
 
se rilasci l'acceleratore la vibrazione sparisce?
se si potrebbero essere anche i semiassi o perlomeno i cuscinetti
sisi, se rilascio l'accelleratore la vibrazione sparisce completamente...come assetto-sterzo-sospensioni l'auto è perfetta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh si giusto, come se i cuscinetti non girassero in rilascio... e poi anche nella letteratura del meccanico c'è proprio indicato che i cuscinetti usurati vibrino....

🤣🤣🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: igoroptik