Vibrazione sterzo in accelerazione

Ciao a tutti,

ho già visto la discussione Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove? ma, non ne sono venuto a capo.

La mia situazione è che, in uno specifico range di velocità 120/135 in accelerazione sia in quinta marcia che in sesta marcia, lo sterzo vibra vistosamente. Attualmente l'auto ha 55000 Km.

Ho sostituito le gomme, 205/55R16, a 51000Km senza nessun problema.
Ho effettuato il tagliando classico a 54000Km con la sostituzione delle pastiglie freno anteriori e posteriori e da quel momento ha cominciato a fare questo piccolo scherzetto molto fastidioso di vibrazione dello sterzo.

Se arrivo a 120Km/h in sesta marcia e continuo ad accelerare parte la vibrazione fino a circa 130/135 Km/h, poi smette. Se durante la vibrazione premo a fondo la frizione o smetto di accelerare, lo sterzo smette di vibrare. Oltre 135 Km/h, anche accelerando, la vibrazione è quasi nulla, forse appena percettibile.

Secondo voi da cosa mi conviene cominciare, una semplice equilibratura ? Può dipendere in un qualche modo dalla sostituzione delle pastiglie freni ?

Ogni suggerimento è gradito.

Grazie,

Angelo.
Hai risolto? Ho lo stesso tuo problema...
 
Hai risolto? Ho lo stesso tuo problema...
se ti vibra lo sterzo in un range di 10 km/h, tipo 110/120 o 120/130 probabilmente è l'equilibratura gomme, nella 166 era capitato anche a me, vibrava a 110-120... poi a qualsiasi altra velocità nulla
 
Anch'io ho lo stesso problema inizia a vibrare a 120 km/h sino a 130 poi smette.
Il bello è che ho fatto girare le gomme proprio qualche settimana fa, gli ho fatto fare l'equilibratura ma niente, vibra sempre, sempre allo stesso modo.
Prima di girare le gomme ho fatto anche il tagliando ed effettivamente il meccanico mi diceva che il semiasse dx aveva un po di gioco, potrebbe essere lui la causa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia vibra leggermente da 130 a 150 circa, vado a 120 così mi rilasso e viaggio nel burro :D.
Lo farò comunque presente al tagliando, fra 5k km