Vibrazione Sterzo

Tonyalfa156

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2017
6
0
1
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd, 115 cv, 85 kw
Ciao, sono Antonio, appena iscritto e guido la 156 del 2004 da più di un anno. Auto stupenda, a parte che ha quasi 200 mila km e inizia ad avare piccoli problemi di manutenzione, ma credo sia normale. Arrivo al dunque: ho letto molte discussioni su varie vibrazioni, ma tutte sono attive durante il movimento, mentre a me succede il contrario. Appena metto in moto lo sterzo vibra in maniera esagerata, questo dopo che l'ho portata dal meccanico, ha cambiato il braccetto del supporto motore e i trapezi superiori, perchè erano consumati. Da quel giorno vibra che è una "bellezza". Aggiungo che devo cambiare le biellette che fanno rumore, ma non credo sia il fattore che causa il problema. Secondo voi cosa può essere? Ovviamente in movimento la vibrazione smette.
 
Ciao, benvenuto! La vibrazione smette anche se acceleri da fermo?
 
. Appena metto in moto lo sterzo vibra in maniera esagerata, questo dopo che l'ho portata dal meccanico, ha cambiato il braccetto del supporto motore e i trapezi superiori, perchè erano consumati. Da quel giorno vibra che è una "bellezza".
Le biellette non provocano vibrazioni, è il motore che ha qualcosa che non funziona con regolarità....

L'ipotesi è supportata dal fatto che sostituendo le bielette le vibrazioni sono aumentate ... quelle usurate non trasmettevano tutte le vibrazioni, le nuove sicuramente più rigide lo fanno...

Io ti consiglio di controllare la regolarità di marcia del motore....
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Volano, massa... ?
 
In che senso regolarità di marcia?!
Che al minimo e accelerando non sia particolarmente squilibrato, ossia che non determini vibrazioni anomale.

In altre parole è da capire se le vibrazioni di cui ti lamenti siano dovute ad un problema al motore o alle restanti parti meccaniche.
 
Capisco! Perché volevo provare a risolvere da me il problema e quindi magari sapere quali parti controllare!
 
Ho scoperto un altro rumore. Quando giro il volante al massimo. Può essere collegato alla vibrazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho scoperto un altro rumore. Quando giro il volante al massimo. Può essere collegato alla vibrazione?
Sei troppo vago, come puoi pensare che qualcuno sia in grado di capire ?