Vibrazione volante bassa velocità in curva

Gigi92

Nuovo Alfista
10 Settembre 2023
3
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Salve a tutti, sono nuovo del gruppo, piacere Luigi ūüėĀ.. posseggo stelvio executive q4 2.2 da 209 cv del giugno 2019..
Voglio spiegarvi il problema che ho e se è capitato a qualcun altro e come ha risolto..
In pratica appena cambiate le gomme, messe 4 stagioni hankook ho notato una forte vibrazione in fase di curva e tornano poi dritto, a basse velocità, sia verso destra che verso sinistra, e anche prendendo una buca vibra un pochino e diventa leggero il volante..con le gomme vecchie, sempre 4 stagioni Bridgestone la macchina andava benissimo senza alcuna vibrazione..
Rifatta convergenza ed equilibratura ma vibra lo stesso, il meccanico all'inizio dava la colpa alle gomme, facendo notare che l'anteriore destra è ruvida mentre quella sinistra meno, mentre adesso mi parla della scatola di sterzo..
Qualcuno ha esperienza simile?
 
Benvenuto. Se hai avuto l’anomalia appena sostituite le gomme, allora il problema sono le gomme. Non farti smontare nulla se prima non hai fatto un test con altre gomme, ma estive non quattro stagioni
 
Innanzitutto grazie x il benvenuto!
Dici di dover provare con tutte e 4 le gomme o cambiare solo le 2 davanti?
 
Cmq sono andato da 2 gommisti e nessuno dei 2 ha voluto fare la prova con altre gomme sostenendo che non centra nulla.. ūüė©
 
  • Wow
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho sostituito da pochi km ( circa 2000 )tutto il treno di gomme con le Hankook Ventus S1 Evo3 SUV e non mi sto trovando bene.
I primi 1000 circa perfetta.....ma dopo sento come se vibrisse superati i 100 km/h, oltre a sentire un suono/riverbero fastidioso .....e percorrere anche pochi km in autostrada mi risultano faticosi.
Convergenza è ok.....equilibratura effettuata già 3 volte.... con aggiustamenti minimi......ma non riesco a risolvere nulla!!!
Capitato a qualcuno?
Proverò a contattare la Hnkook......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto