Vibrazioni motore a giorni alterni (e spesso a freddo)

Gandolfini

Alfista principiante
28 Novembre 2024
5
6
14
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Buonasera, sono in cerca di idee sulle possibili cause di un problema abbastanza strano.
Alfa Romeo GT del 2008, 1.9 JTD, 150cv, con 160.000km sulle spalle. La macchina è stata comprata usata nel 2017 ed è stata tenuta maniacalmente a livello di meccanica, con riposo notturno in parcheggio coperto.
Da un po' di tempo si presenta questo problema: a freddo, al momento dello stacco frizione in prima, la macchina si mette a vibrare. Completata la cambiata, tutto torna normale. Qualche piccola vibrazione passando in seconda e poi di nuovo tutto ok. Una volta che il motore si è scaldato, il problema sembra scomparire.
Non è un problema che si presenta tutte le volte che uso la macchina. Succede ogni tanto! A seconda dell'umore con cui si mette in moto, il problema c'è o non c'è. E non solo questo! Se è particolarmente di cattivo umore, non solo vibra alla partenza, ma le vibrazioni sono così forti che pare stia cercando di farla partire in quinta.
Lo fa d'inverno, lo fa d'estate. L'unica cosa che sembra non cambiare mai, è il fatto di sviluppare il problema a freddo.
Piccola aggiunta, se può essere utile per la diagnosi: ogni tanto fa un po' di fatica ad accendersi e quando fatica, alla messa in moto, sputa una nuvoletta di fumo bianco dalla marmitta.
Ci sono idee su cosa possa essere? O ci sono prove che posso fare per escludere qualcosa? Anche solo per non andare in officina e farmi prendere per il... naso.
Grazie!
 
1. Iniettori (quel motore lì Soprattutto sul GT lo ha per caratteristica innata)
2. Volano e frizione
3. Giunti ~ crociere tripodi semiassi.
4. Supporti motore e cambio.

Io scommetto su Iniettori e crociere interne lato cambio. L'olio del cambio è fresco?
 
Piccola aggiunta, se può essere utile per la diagnosi: ogni tanto fa un po' di fatica ad accendersi e quando fatica, alla messa in moto, sputa una nuvoletta di fumo bianco dalla marmitta.
Ci sono idee su cosa possa essere
INIETTORI DA PULIRE
 
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In effetti, ora che ci penso l'olio del cambio non è stato cambiato. Conviene fare una prova con quello e farmi verificare gli iniettori in officina?
Cambia l'olio e fai immediatamente pulire gli iniettori. Il collettore di aspirazione è pulito? La valvola egr lhai tolta?
 
Buonasera, sono in cerca di idee sulle possibili cause di un problema abbastanza strano.
Alfa Romeo GT del 2008, 1.9 JTD, 150cv, con 160.000km sulle spalle. La macchina è stata comprata usata nel 2017 ed è stata tenuta maniacalmente a livello di meccanica, con riposo notturno in parcheggio coperto.
Da un po' di tempo si presenta questo problema: a freddo, al momento dello stacco frizione in prima, la macchina si mette a vibrare. Completata la cambiata, tutto torna normale. Qualche piccola vibrazione passando in seconda e poi di nuovo tutto ok. Una volta che il motore si è scaldato, il problema sembra scomparire.
Non è un problema che si presenta tutte le volte che uso la macchina. Succede ogni tanto! A seconda dell'umore con cui si mette in moto, il problema c'è o non c'è. E non solo questo! Se è particolarmente di cattivo umore, non solo vibra alla partenza, ma le vibrazioni sono così forti che pare stia cercando di farla partire in quinta.
Lo fa d'inverno, lo fa d'estate. L'unica cosa che sembra non cambiare mai, è il fatto di sviluppare il problema a freddo.
Piccola aggiunta, se può essere utile per la diagnosi: ogni tanto fa un po' di fatica ad accendersi e quando fatica, alla messa in moto, sputa una nuvoletta di fumo bianco dalla marmitta.
Ci sono idee su cosa possa essere? O ci sono prove che posso fare per escludere qualcosa? Anche solo per non andare in officina e farmi prendere per il... naso.
Grazie!
Devi sostituire il volano e la frizione.
 
Cambia l'olio e fai immediatamente pulire gli iniettori. Il collettore di aspirazione è pulito? La valvola egr lhai tolta?
Collettore pulito, valvola EGR idem. Proverò a far pulire gli iniettori e sostituire l'olio del cambio. Vediamo come va.
Devi sostituire il volano e la frizione.
La frizione è stata sostituita un anno fa. Il meccanico mi disse che il volano era a posto e l'ha lasciato. Purtroppo non avevo budget per sostituire anche quello. Comunque se fosse il volano, non dovrebbe vibrare sempre? Il fatto che lo faccia un giorno sì e uno no, mi fa venire dei dubbi...
 
Collettore pulito, valvola EGR idem. Proverò a far pulire gli iniettori e sostituire l'olio del cambio. Vediamo come va.

La frizione è stata sostituita un anno fa. Il meccanico mi disse che il volano era a posto e l'ha lasciato. Purtroppo non avevo budget per sostituire anche quello. Comunque se fosse il volano, non dovrebbe vibrare sempre? Il fatto che lo faccia un giorno sì e uno no, mi fa venire dei dubbi...
È stato un grosso errore non sostituire il volano. La vibrazione non si manifesta sempre perché dipende dal tipo di sollecitazione che viene trasmesso al volano. Con il tempo le vibrazioni saranno sempre più frequenti.
Hai fatto fare una diagnosi ad un meccanico? Cosa ti hanno detto?
 
Il volano vibra soprattutto in accensione e in spegnimento per cui per il momento è da escludere.
 
Di solito la vibrazione nelle partenne è dovuto ad un cattivo funzionamento della frizione e più precisamente è causato dalla rottura di uno o più para strappi del disco.
Per la fumata in partenza credo che il problema sia riconducibile a gasolio incombusto causa qualche candeletta bruciata.
 
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