Videoguida modifica pompa dell'olio 2.2 Jtd

La soluzione del gommino probabilmente e' stata scelta perche' la piu' economica.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La soluzione del gommino probabilmente e' stata scelta perche' la piu' economica.
Si pero' poi non lo e' per il proprietario quando ha il problema e spesso e' troppo tardi..
 
  • Like
Reactions: kormrider
diciamo che la flangia vista nel video/sito lascia molto a disiderare per come è stata realizzata e molto probabilmente per il materiale degli o-ring utilizzato, cosi a lume di naso sembra NBR, assolutamente non adatto per quel lavoro
Consiglio a chi volesse cimentarsi nella modifica di orientarsi su un altro modello che si trova su ebay, realizzato meglio e con tenute in FKM.
 
non posso sapere se la scelta del gommino derivi da una questione economica o per una migliore gestione del progetto, quello che ho compreso fino ad ora è che se il gommino si logora assorbe aria e di conseguenza accende la spia dell'olio e a quel punto bisogna arrestare subito il motore.
Questa modifica pare interessante, ma la tenuta viene demandata ad un "gommino" ancora più fine con una possibilità di durata non quantificabile.
 
sicuramente è interessante e se fatta bene probabilmente risolve il problema del gommino. la versione con gli o-ring in FKM credo che non si rovini tanto facilmente in quanto resiste a temperatura ben superiori a quelle che raggiunge l'olio. L'unico aspetto è che la sezione di passaggio è leggermente minore, quindi a parità di portata deve aumentare la velocità dell'olio in ingresso alla pompa, ma non credo che crei dei problemi. Probabilmente , nel caso di smontaggio della coppa , vale la pena cambiarla, ma come detto nel precedente post sconsiglio quel particolare modello visto nel video. Il rischio è di fare peggio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
diciamo che la flangia vista nel video/sito lascia molto a disiderare per come è stata realizzata e molto probabilmente per il materiale degli o-ring utilizzato, cosi a lume di naso sembra NBR, assolutamente non adatto per quel lavoro
Consiglio a chi volesse cimentarsi nella modifica di orientarsi su un altro modello che si trova su ebay, realizzato meglio e con tenute in FKM.
Ciao potresti linkare quello di ebay di cui parli
 
nella realtà il gommino fa parte di studi ben precisi da parte di chi ha costruito il motore, mentre la modifica sono valutazioni di chi presume che sia meglio, modifiche sicuramente ammirevoli per l'ingegno, ma che non derivano da uno studio oggettivo e test condotti, quindi potrebbe essere un'ottima soluzione come un grossolano errore.
Ma sei serio? 🤔
 
  • Like
Reactions: kormrider
ho guardato il link.... premesso che non c'entra nulla con la Giulia, la domanda che mi pongo è: ma di questi modelli per cui hanno predisposto questa modifica quanti hanno rotto il motore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sei serio? 🤔
serissimo.... vedi in contemporanea ho espresso il mio pensiero su questa modifica andando a guardare il link, quindi mi sono tornate in mente le parole di un amico meccanico che lavora in un grosso concessionario: i pochi casi di rottura sono identici al tuo, quindi controalberi... la pompa non c'entra, perchè diversamente avremmo una moria di motori su cui questa tipologia di pompa è montata, mentre quello che indubbiamente crea dubbi è la poca quantità di olio in coppa.
Se guardi il link noti la quantità di auto su cui questo sistema è montato.... e non mi risulta che ci sia un enorme moria di motori, peraltro proprio qui sopra si decantano le indiscutibili qualità del Jtd... e allora se anche lo stesso monta questa tipologia di sistema e non rompe qual'è la differenza?... la quantità d'olio!
Dopo tutta questa spiegazioni ribadisco, si sono serio... mi fido molto di più di chi conosce realmente il motore che di chi fa una modifica la cui validità la scopriremo, può essere che funzioni più che bene come che si possa rompere.... personalmente la mia bellissima 159 (venduta sola perchè è uscita la Giulia) ha macinato tanti km, senza problemi di pressione olio o gommino rotto (è vero che ha fatto solo 170.000 km, però mi risulta che con chilometraggi elevati ce ne siano parecchie in giro)... e il sistema è lo stesso della Giulia... quindi