Volano doppia massa. Rumore sordo allo stacco frizione innesto marcia

@soarecostin, sono circa 6 gg che ho sostituito il volano bimassa.Devo dire che son contento di averlo fatto,però devi anche considerare che sin dalle origini il mio bimassa era difettoso aveva del gioco dovuto probabilmente al montaggio errato o kit frizione fallato.Quindi un vero e proprio confronto nn l'ho mai potuto fare. Il meccanico però mi ha detto che purtroppo i bimassa sono problematici e spesso vanno incontro a rotture. I monomassa di ultima generazione sono affidabili ed hanno le prestazioni ugualizzate ormai ai bimassa. ORA Personalmente, se può far testo, il cambio è più reattivo e non ha più giochi fartidiosi in cambiata soprattutto in accellerazione.
 
I monomassa di ultima generazione sono affidabili ed hanno le prestazioni ugualizzate ormai ai bimassa. ORA Personalmente, se può far testo, il cambio è più reattivo e non ha più giochi fartidiosi in cambiata soprattutto in accellerazione.
I monomassa non sono "ultima generazione", sono volani classici senza tanti fronzoli....

I vantaggi si evidenziano rendendo la trasmissione più "diretta" per contro non dovrebbero assorbire evntuali vibrazioni ed essere meno confortevoli... mah, de gustibus...


:decoccio:
 
Io non ho mai detto che i monomassa siano "ultima generazione", ma piuttosto che esistono monomassa di ultima generazione sinonimo di ultima fattura o creazione. qst monomassa sopperiscono molto di più a smorzare le vibrazioni dei "Vecchi" monomassa Fissi tradizionali. I monomassa di ultima fattura,Di certo non sono paragonabili ai bimassa che hanno un sistema meccanico incorporato studiato proprio per lo smorzamento delle vibrazioni di ritorno dall'albero di trasmissione, ma di sicuro sono più longevi e meno delicati. Nessuna polemica ,solo precisazione...
I monomassa non sono "ultima generazione", sono volani classici senza tanti fronzoli....

I vantaggi si evidenziano rendendo la trasmissione più "diretta" per contro non dovrebbero assorbire evntuali vibrazioni ed essere meno confortevoli... mah, de gustibus...


:decoccio:
 
Io non ho mai detto che i monomassa siano "ultima generazione", ma piuttosto che esistono monomassa di ultima generazione sinonimo di ultima fattura o creazione. qst monomassa sopperiscono molto di più a smorzare le vibrazioni dei "Vecchi" monomassa ,solo precisazione...
Mi metti qualche dubbio... che differenza costruttiva c'é tra un vecchio monomassa ed uno nuovo?
:confused:



Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Mi metti qualche dubbio... che differenza costruttiva c'é tra un vecchio monomassa ed uno nuovo?
:confused:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk


Come mi ha riferito il tecnico,la differenza sostanziale sono i materiali di attrito e kit frizione correlato modificato.
 
salve juke volevo sapere come va il tuo kit frizione col volano monomassa adesso che presumo hai fatto un puo più di strada ? e vero che ha vibrazioni eccesive al minimo ?perché sono tanti che parlano di alberi motori spaccati per colpa di queste vibrazioni. grazie
 
Nessuna vibrazione al minimo! Sono davvero contento della sostituzione.La trasmissione del moto è decisamente più decisa quindi teoricamente la frizione dovrebbe essere più sollecitata,ma per ora (18mila km)tutto ok!:decoccio:
 
Ultima modifica:
grazie x la tua risposta . anche mio meccanico mi sta proponendo il kit frizione abbinato al volano monomassa . la mia frizione mi fa ultimamente impazzire dalla 1 alla 2 e 3 si sente quel maledetto rumore tipo clack e il pedale della frizione a un strano tremolio. grazie ancora juke
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno gente!

Qualche mese fa ho sostituito il volano bi-massa originale con un'altro sempre bi-massa della Valeo. Ho risolto tutti i problemi di vibrazione e di avviamento a scossoni, però il rumore allo stacco della frizione è rimasto, ma solamente a caldo. Cosa ne pensate? C'è qualcun'altro che ha lo stesso problema su un volano bi-massa praticamente nuovo? Eventuali soluzioni?

PS: la cosa strana è che il mio meccanico mi ha detto che non c'è un mono massa per la 159.. e la stessa cosa mi ha detto anche un rivenditore della Valeo. Hmmmm...

Fatemi sapere.
Ciao ciao!