Volano ,riduzione peso.

Rimini

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
28 Marzo 2015
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106
73
rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Buon giorno, consultandomi con vari amici del club e lettura a riguardo, ho fatto ridurre il peso del volano che è stato portato da Kg 8,3 a kg 6,9 . ringrazio in particolare MELO81 , dal quale ho ricevuto un volano come nuovo, per la mia 156 -1,8 TS prima serie (manufatto del 19/12/1997 , così ho trovato scritto,risalendo alla storia del veicolo) ed immatricolata il mese dopo, Km percorsi 176.000.
Giorni fa a mezza corsa della frizione (prima di averla schiacciata del tutto),compare un suono metallico ed una forte vibrazione sotto al piede, si è ripetuto per 3 volte ad ogni cambio di marcia. Smontata non è apparso nulla di anomalo ,ha dichiarato il meccanico,personalmente non ero presente all'apertura della campana, ma subito dopo si, e sono rimasto fino alla conclusione del lavoro.
Dalla Auto-Doc ho comprato il Kit frizione (3pezzi) a € 156 .
Le voci della spesa quindi sono state : Kit frizione €156 , riduzione peso e bilanciamento volano ( Ho chiesto che fosse bilanciato il complessivo volano + spingidisco) € 150 , manodopera del meccanico €170 .
Per totali € 476 . l'auto è decisamente ringiovanita. è meno appesantita nel prendere i giri - e (per quel poco di Km percorsi) nelle salite è una nuova scoperta per come sale di giri + di prima.
Giorni fa ho letto di chi s'è trovato a dover spendere anche 1.000 € nell'aver dovuto cambiare la frizione, io suggerisco di acquistare i componenti On-Line e dal meccanico di fiducia farli montare , se possibile starGli vicino, se è un meccanico poco "amico" potrebbe inventarsi che non erano i pezzi corretti a tal proposito sono andato dal capo-officina dell'A.R. con il quale ho un pò di confidenza, e mi sono fatto lasciare il Cod.Prod che per il mio caso è : 55190737. Ho pensato di tutelarmi al meglio con Auto-Doc - a volte ha sbagliato l'articolo speditomi, per cui con messaggio li ho informati anzitempo, anzi ho fatto notare che non avrei gradito tale errore in questo caso.
 
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Il volano alleggerito cambia che il motore è più pronto e va meglio ad alti giri poi ci sono anche dei contro fluidità minore nel erogazione ecc. se non fai altri lavori come scarico completo aspirazione e mappa è inutile alleggerire volano.. e ultima cosa da fare prima del resto già con uno scarico completo guadagni qualcosa in erogazione molto più del volano..
 
Premesso che non ho fatto di altro, a riguardo, se non tenere in ordine quanto è montato dalla casa, quel volano allegerito di kg 1,6 ha fatto si che il motore è diventato più "leggero" e nel contempo scende meglio col taglio del carburante, cose da poco ma mi accontento, a detta dei competenti non si ottiene molto toccando la centralina della gestione motore, ha i suoi anni, nell'estate trascorsa ho sostituito gli iniettori e 3 o 4 anni fa ho preso l'iniziativa di sostiuire le bobbine ed ho rifatto il cablaggio che giunge alle bobbine con un più performante nella conducibilità elettrica, sempre tempo fa ho sostiutuito le "prolunghe"(quelle 4 che non sono collegate direttamente alle bobbine e sono di colore arancione) avendo coonstatato il loro degrado, sostituite con altre 4 identiche a quelle montate direttamente alle bobbine, essendo di lunghezza diversa dalle arancioni ho aggiunto una porzione filettata in ottone congiungente il tutto e ben isolata. Tenendo in perfetto ordine il tutto,compreso un buon olio, ho un'auto che continua a nascondere i suoi anni alla grande.
 
Premesso che non ho fatto di altro, a riguardo, se non tenere in ordine quanto è montato dalla casa, quel volano allegerito di kg 1,6 ha fatto si che il motore è diventato più "leggero" e nel contempo scende meglio col taglio del carburante, cose da poco ma mi accontento, a detta dei competenti non si ottiene molto toccando la centralina della gestione motore, ha i suoi anni, nell'estate trascorsa ho sostituito gli iniettori e 3 o 4 anni fa ho preso l'iniziativa di sostiuire le bobbine ed ho rifatto il cablaggio che giunge alle bobbine con un più performante nella conducibilità elettrica, sempre tempo fa ho sostiutuito le "prolunghe"(quelle 4 che non sono collegate direttamente alle bobbine e sono di colore arancione) avendo coonstatato il loro degrado, sostituite con altre 4 identiche a quelle montate direttamente alle bobbine, essendo di lunghezza diversa dalle arancioni ho aggiunto una porzione filettata in ottone congiungente il tutto e ben isolata. Tenendo in perfetto ordine il tutto,compreso un buon olio, ho un'auto che continua a nascondere i suoi anni alla grande.
Interessante. Dovrei trovare qualcuno nella mia zona disposto a fare questa modifica. 1,6 kg è parecchio eh come riduzione di peso :) in quella famosa guida vecchissima "FAQ ELABORAZIONE TWIN SPARK", mi pare che davano numeri minori per rimanere nei margini di sicurezza, credo si parlava di 800 grammi