YATOUR YT-M06 aggiornabile per auto diverse?

NetClubAlfa

Nuovo Alfista
7 Aprile 2011
5
1
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv
Salve, apro questo argomento di conversazione sul famoso dispositivo YATOUR di
emulazione CD Changer, nello specifico il modello YATOUR YT-M06. Vorrei sapere,
se qualcuno ha mai “smanettato” con questo apparecchio, come è possibile in qualche
modo aggiornarlo per poter farlo funzionare da una marca/modello di auto ad un
altra. Chiaramente il cavo dal dispositivo all’autoradio va adattato (vedi
connettore), ma per la logica presente nel dispositivo come si fa? Esiste la
possibilità di aggiornare il firmware interno di un YATOUR YT-M06 per poterlo
utilizzare dall’auto di marca/modello “X” a quella di marca/modello “Y”? L’ “Y”
in questo caso è un Alfa 147 ultima serie mentre la “X” una Volkswagen o una
Mazda. C’è speranza? Se non è possibile è un vero peccato ... vuol dire che allora se si cambia auto (si parla sempre di auto NON di ultima generazione già con USB e tutto il resto) questo dispositivo non si può riciclare.

 
Se hai il connettore ad 8 pin dovrebbe andare bene anche per la radio Blaupunkt della 147
 
YATOUR_YT_M06_(interno).jpg
Purtroppo penso non sia solo il connettore a 8Pin, nel senso che anche autoradio di altre marche hanno per il CD Changer lo stesso tipo di ingresso … ma immagino che con l’autoradio dell’Alfa lo YATOUR "non per Alfa" non vada lo stesso. Ad esempio, da quanto ho letto, il “CDC Protocols” per Blaupunkt non è lo stesso di Volkswagen, anche se autoradio di questa marca (o rimarcate VW) hanno un connettore identico a quello Alfa 147. Allego un immagine (click sopra per ingrandire) che ho trovato in rete dell’interno dello YATOUR YT-M06. Spicca un grosso chip (penso una eprom) … e mi chiedo se non debba essere riprogrammato perché il dispositivo sia compatibile con l’auto/autoradio del caso. Magari è più semplice, forse esistono dei jumper da muovere. Ecco, mi chiedo se nessuno ha mai smanettato con questa scatoletta e magari riesce a svelare l’arcano. Di certo, ammesso sia possibile impostare il dispositivo per l’autoradio del caso, poi sicuramente va sistemato il cavo … ma quello … di cambiare il connettore con uno a 8PIN è la cosa da meno.
 
guarda anchio tempo fa avevo indagato su una cosa del genere...le auto erano diverse e l'interfaccia pure...la piu blasonata carlinx non era compatibile cambiando solo il connettore...sinceramente se uno ci pensa con logica se fosse cosi facile tutti cambierebbero il connettore e non esisterebbero modelli per diverse marche se bastasse solo cambiare il connettore charger!quindi purtroppo ti devo dire che non puoi riutilizzare l'interfaccia! :(
 
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Eh si, penso che Djromantic ha proprio ragione. Immagino che per ragioni commerciali e non tecniche, questi dispositivi sono "customizzati" per ogni tipo di marca/modello di autoradio, in modo che ad un cambio di auto (chiaramente non la stessa) l'apparecchio in questione è da ricomprare da capo. In rete ci sono ottime offerte per l'acquisto di usato o nuovo. Le offerte più economiche sono però per auto guarda caso giapponesi o comunque orientali ... alla fine fine la zona da dove arriva questo YATOUR. Penso che come immaginavo il problema sia tutto nel grosso chip presente nella scheda del dispositivo, ma per aggiornarlo, ammesso che si trovasse il firmware corretto (però cercando in rete non viene MAI citato da nessuna parte), ci vogliono degli apparecchi da specialista ... quindi tramite la porta USB presente non è possibile fare il caricamento di nulla a parte mettere la propria pen-drive con la musica da ascoltare.

OK ... noi ci abbiamo provato ... però il problema è più grosso di quanto si immaginava :)
 
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