Modulo aggiuntivo Power Box: funziona?

Decisamente no!!!
Il tuo è un lavoro ammirevole che pregiudica un aumento di potenza con la rispettiva cautela, ovvero: dimensionando scarico, aspirazione, sei stato obligato a rimappare, per cui hai ottenuto un lavoro secondo me PERFETTO, dove il motore non risente dei lavori fatti e risponde come se fosse uscito di fabbrica...
Tekno, tu quanti CV hai guadagnato in linea di massima?

Quasi 140cv,spalmati molto bene dai bassi,fino a 7.400 rpm reali(indicati 7.500..) è ovvio,che in alto,tira molto di più,ma anche in basso,riprende subito,si viaggia in 5^ con un filo di gas a 50km/h..:)
 
Secondo te,al posto di fare queste operazioni,sulla mia,per ottenere cv:
Collettori 4-2-1 inox
Kat modificato
Centrale modificato
Finale OO da 80
Aspirazione K&N +tubo GTA
Geometria variabile sull'aspirazione
Rimappatura

Avrei potuto prendere questa scatoletta,non credi?



Piccolo OT per tekno:
ma non avevi anche le camme del 2,0?
 
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Ecco un'altra favola metropolitana......... domande:
1. Ma se basta un modulo aggiutivo generico chi rimappa seriamente butta i soldi?
2. assurdo pensare che dei parametri standard si adattino perfettamente ad ogni motore, poi se aumento la quantità di benzina per mantenere il rapporto corretto la maggiore quantità di aria chi o cosa me la fornisce?
3. come detto da altri l'anticipo è un parametro da considerare attentamente e in modo specifico per ogni motore, dico ogni singolo motore inquanto anche lo stesso modello ha differenze tra uno e l'altro, questo vale anche per gli altri parametri.
Un rimappatore serio parte da una rimappa standard per quel modello di motore e dopo una serie di prove e tanta benzina le ottimizza per quello specifico motore, cosa che chiaramente non può fare la casa madre, non è cosa semplice e solo chi conosce a fondo il motore sa quanto, dove e come intervenire.
Di questi aggeggi, specchietti per le allodole, se ne trovano a centinaia e molto spesso creano riduzioni nelle prestazioni o peggio danni al motore, diffidiamo di chi fa promesse campate in aria.
Naturalmente mia personale considerazione :decoccio:
 
Quindi è all'occhio di tutti che Tekno, per guadagnare 20CV di potenza e qualche punto di coppia massima, ha dovuto, prima di rimappare, effetuare un SOFT TUNING motoristico che ha avuto poi come conseguenza la rimappatura, per adeguare i vecchi valori che essa gestiva, con dei nuovi valori adeguati alle modifiche effettuate, ottenendo un motore come se fosse uscito nuovo da concessionario, senza minimo irregolare, consumi esagerati e altri problemi come possono essere trafilamenti d'olio, surriscaldamento anomalo...e tanti altri problemini!!!

Per cui un moduletto, anche se dichiara 15CV di potenza aggiuntiva senza rimappatura, potrebbe causare problemi sopra descriti nel momento in cui non si pensa a "rinforzare" le parti meccaniche del motore che si trovano nei 2 settori principali: aspirazione e scarico.
 
Bella favoletta..... ma perchè li vendono questi moduli?? ormai si sa che non servono a molto eppure la gente li compra :WC: secondo i venditori di questi moduli quelli che si rimappano la centralina buttano i soldi??? :eek:
 
Affermano che chi si affida al modulo risparmia sino a 400€... senza però mensionare il costo dei pezzi di ricambio che bisogna comprare dopo che si rimane in panne con la macchina dopo aver tirato il collo al motore per 2-3km col "modulino tutto fare"!!! Senza elencare tutta la meccanica, dico solo una cosa che va revisionata o cambiata: MOTORE!!!
 
Affermano che chi si affida al modulo risparmia sino a 400€... senza però mensionare il costo dei pezzi di ricambio che bisogna comprare dopo che si rimane in panne con la macchina dopo aver tirato il collo al motore per 2-3km col "modulino tutto fare"!!! Senza elencare tutta la meccanica, dico solo una cosa che va revisionata o cambiata: MOTORE!!!

forse hai propio ragione...costano poco e spaccano molto :grinser005: sono davvero delle belle favole
 
Se Tekno (faccio il suo esempio perchè è l'unico che ha riportato gentilmente la sua esperianza in questa discussione), tirasse il collo alla sua Bella per un paio di km a 200km/h ovviamente in pista, il motore e tutti i suoi componenti satelliti di aspirazione e scarico, non ne risentirebbero molto, anzi, perchè il suo motore è stato studiato ed elaborato per lavorare a regimi di esercizio alti, dove ottengono il miglior rendimento!!! Tralasciando discorsi più approfonditi, continuo ad affermare che, con il solo modulino, se si tira la macchina a 200km/h per qualche km (sempre in pista), si rischia di fondere il motore per intero e di sbiellare irreparabilmente, rischiando gravi conseguenze sella propria incolumità...
Questo è ciò che penso...

Seguire l'esempio di Tekno per semplici modifiche non esasperate (come quella che sta facendo il nostro amico d.alfabrera che con la brera sfiora i 600CV) è la cosa più logica e sicura.
 
Beh,soft tuning,non direi,montare la geometria variabile,non è stato uno scherzo,(soprattutto il cablaggio x farlo funzionare,che è stato integrato nell'originale)anche x lo scarico,prove su prove,ed i soldi spesi non sono stati molto soft..:lol2: molte mappe provate..(ne ho una sperimentale di origine Alfa,poi modificata,sono stati esclusi debimetro e sonde lambda..)
Il rischio di questi moduli,su un'aspirato,è quelo di spaccare in molto meno tempo che un giro di pista,la detonazione,è il vero cancro dei motori,si muore rapidamente..:D
 
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