Salve a tutti ... sono un po' incacchiatino con l'assistenza alfa romeo che circa 6 mesi fa mi sostituì la guarnizione delle punterie perchè in effetti perdeva olio e avevo addirittura i pozzetti delle candele pieni d'olio a metà . Ok . Fatta la sostituzione il trasudo non c'era più ma qualche giorno fa la macchina ha cominciato a borbottare al minimo oltre a qualche esitazione in accelerazione oltre a necessitare un lancio leggermente più lungo del solito per raggiungere la velocità massima .
Guardo bene bene e vedo dell'olio fuoriuscire dal lato dx in corrispondenza della bobina della 4 candela.
Smonto tutto e con mio estremo orrore vedo che le candele del 4 cilindro sono totalmente immerse nell'olio .
Asciugo ben bene il tutto .
Aggiusto un paio di pippette delle candele secondarie ( ho rifatto tutti i collegamenti con la saldatura a stagno ) e rimonto il tutto .
Faccio circa 500 km e do una guardata .
Diagnosi : leggero trasudo dalla guarnizione punterie localizzato nel pozzetto candele del 4 cilindro .
Mi hanno detto di riandare all'assistenza e farsi rifare il lavoro ma io sono fatto diversamente .
Hai tradito la mia fiducia e non mi vedi più !
A parte il fatto che il lavoro me lo rifaccio io .
Ora guardando il manuale di officina non mi riporta coppie di serraggio per le viti che , appunto , chiudono il coperchio punterie .
Voi come vi regolate , cari amici alfisti ?
Ciao a tutti !
Guardo bene bene e vedo dell'olio fuoriuscire dal lato dx in corrispondenza della bobina della 4 candela.
Smonto tutto e con mio estremo orrore vedo che le candele del 4 cilindro sono totalmente immerse nell'olio .
Asciugo ben bene il tutto .
Aggiusto un paio di pippette delle candele secondarie ( ho rifatto tutti i collegamenti con la saldatura a stagno ) e rimonto il tutto .
Faccio circa 500 km e do una guardata .
Diagnosi : leggero trasudo dalla guarnizione punterie localizzato nel pozzetto candele del 4 cilindro .
Mi hanno detto di riandare all'assistenza e farsi rifare il lavoro ma io sono fatto diversamente .
Hai tradito la mia fiducia e non mi vedi più !
A parte il fatto che il lavoro me lo rifaccio io .
Ora guardando il manuale di officina non mi riporta coppie di serraggio per le viti che , appunto , chiudono il coperchio punterie .
Voi come vi regolate , cari amici alfisti ?
Ciao a tutti !