rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Perfetto, grazie! Lunedì faccio sostituire il motorino del minimo. Sul corpo farfallato della mia 156 ci si può specchiare ormai

no, aspetta, non la farfalla, il suo sensore posto sotto il collettore d'aspirazione, è come un interrutore che come apri la farfalla, invia un segnale che stai aprendo, se quello non funziona, la centralina non capisce se sei sempre spalancato o parziale o totalmente chiuso, nel tuo caso sembra che non capisce quando acceleri.
Il TPS
TPS.jpeg
 
Ah, ho capito. Ma dove è posizionato? Su ePer non riesco a trovarlo
FIAT ePER
 
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Ciao Melo, io ero convinto che il n°8 fosse il motorino del minimo02082012473.jpg
 
Ah, perfetto! L'ho trovato a 165€ nuovo, ma è praticamente introvabile. A quanto mi dicono i ricambisti non è più in produzione
 
Premesso che a Nobuo vorrei chiedere se la sensazione in rilascio sia veramente paragonabile ad una (frenata improvvisa), se così fosse, mi spiegate voi altri, cosa centra il Cut Of (interruttore sulla valvola a farfalla)?
P.S.: il Cut Of, serve a interrompere nel nostro caso, la corrente agli iniettori in fase di decelerazione al fine di impedire l'afflusso di carburante nei cilindri per il semplice motivo di economizzare i consumi.
 
Premesso che a Nobuo vorrei chiedere se la sensazione in rilascio sia veramente paragonabile ad una (frenata improvvisa), se così fosse, mi spiegate voi altri, cosa centra il Cut Of (interruttore sulla valvola a farfalla)?
P.S.: il Cut Of, serve a interrompere nel nostro caso, la corrente agli iniettori in fase di decelerazione al fine di impedire l'afflusso di carburante nei cilindri per il semplice motivo di economizzare i consumi.

Sul cut of ti rispondo avendo avuto esperienza sulla MSII (centralina Open Source), dove il firmware è programmato infatti per tagliare l'alimentazione agli iniettori quando sei col motore sopra al minimo e vuoi decellerare, quindi lasci l'acceleratore e di conseguenza si chiude la farfalla, però sei su con i giri e fino intorno i 1.300 non ha benzina per poi riprenderla altrimenti nell''ultimo istante se sei in folle non lo riprendi e ti si spegne.

Per avere quest'informazione, devi conoscere se hai la farfalla aperta/chiusa, rpm del motore, dopo però quando sei in prossimità deò minimo tutto quello che segue, quanto flusso in questo caso misura il debimetro per tenere il minimo e il motorino, perchè il motore è a secco e gli stai dando l'alimentazione di benzina, anche se è sequenziale, due colpi falsi e ti si può anche spegnere o strattonare se sei in colonna.

Sulla descrizione o eventuali problemi della Cut Off se ne discute di quà
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/92437-gestione-problemi-cut-off-sulla-156-twin-spark.html
 
Ultima modifica:
Grazie della precisazione, forse non sono stato così dettagliato in quanto credo che non tutti abbiano le stesse conoscenze tecniche in materia e comunque confermo che secondo il mio parere nulla ha a che vedere il Cut Of con il problema descritto da Nobuo.
 
Cambiato il pezzo è sparito il problema. Grazie mille per l'aiuto
 
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