rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
23
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, ho (un altro) problema con la mia Alfa 156 1.8 Twin Spark del '98. Praticamente, anche a marce alte, a volte rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa. Non succede sempre, diciamo il 50% delle volte che rilascio l'acceleratore.
Non ho letto esperienze simili. Può essere un problema di cavi e bobine?
Avviso che ho problemi di minimo irregolare e il variatore è rumoroso (una volta Multiecuscan mi ha letto anche un errore del variatore).

Cosa può essere secondo voi?
 
Ciao a tutti, ho (un altro) problema con la mia Alfa 156 1.8 Twin Spark del '98. Praticamente, anche a marce alte, a volte rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa. Non succede sempre, diciamo il 50% delle volte che rilascio l'acceleratore.
Non ho letto esperienze simili. Può essere un problema di cavi e bobine?
Avviso che ho problemi di minimo irregolare e il variatore è rumoroso (una volta Multiecuscan mi ha letto anche un errore del variatore).

Cosa può essere secondo voi?
Dalle tue descrizioni non è chiaro cosa intendi per frenata improvvisa, non vorrei che fosse il contrario... ossia che la repentina decelerazione sia normale e quello che tu ritieni normale non lo sia...

Candele e bobine non ci azzecano, potrebbe essere il "motorino del minimo" che non chiude completamente ll'alimentazione e mantiene il motore a regime elevato, annullando il freno motore.

:ernaehrung004:
 
Può essere, ma davvero sembra una strattonata. Il motorino del minimo effettivamente ha problemi (come da altro topic), settimana prossima lo cambio e vediamo se risolvo due problemi con un pezzo
 
per frenare bruscamente le cose non sono tante, o hai l'alimentazione benzina che arriva scarsa oppure il sensore della farfalla che segnala se è aperta o chiusa e non funziona.
Questo succede quando freni o solo col motore?
 
Puo anche essere I freni che non rilasciano la presa.
Un amico aveva il freno posteriore cosi.
Dopo un giretto, metti la mano sul centro dei cerchi a sentire se sono molto caldi.
 
Ciao Andrea e ciao Robero, no succede solo quando alzo il piede dall'acceleratore.
 
Secondo me il minimo non è stabile e si attiva/disattiva improvvisamente il cut-off; Pulisci il Corpo Farfallato per bene e controlla il motorino del minimo...
 
Secondo me il minimo non è stabile e si attiva/disattiva improvvisamente il cut-off; Pulisci il Corpo Farfallato per bene e controlla il motorino del minimo...

non ti nego che una roba simile l'ho pensata pure io, il TPS segnala alla centralina infatti se la farfalla è chiusa o aperta, è un segnale che aiuta a capire se decelleri o acceleri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto, grazie! Lunedì faccio sostituire il motorino del minimo. Sul corpo farfallato della mia 156 ci si può specchiare ormai