centralina 155 TS 1.7

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
ciao,
chiedo se è possibile che una centralina con tutti i suoi cavi di raccordo col motore, possa funzionare montandolo in un motore 164 TS.
Cioè io dispongo di una centralina 155 TS 1.7 e di un blocco motore 164 2.0 TS, si riesce fare un matrimonio fra questi due?
O devo per forza rimappare la centralina...
Ciao
 
:DSe hai tutto l'impianto elettrico del motore, ossia centralina e cablaggi, la cosa funziona....
ma se si tratta di un breve spostamento che non puoi fare a meno, allora si, altrimenti è la cosa più sbagliata che si possa fare....infatti
cambia tutto, non tanto per i tempi di iniezione, ma soprattutto per gli anticipi di accensione , che potrebbero creare battito in testa e rompere il motore....

Meglio trovare la centralina adatta a quel motore...ossia la sua!!!:D
 
Non è destinato all'auto, ma deve stare fermo ai regimi costanti di 2.600 giri.
Il problema e ho il sospetto che la centralina di una 155 sia un vero e proprio centro di controllo dove gli interessa anche la temperatura dell'acqua e se il condizionatore è in funzione o meno, perchè vedo che una sola presa il resto lo riesco a mettere sparso per il motore, cerca proprio quel cablaggio di fili che va dai fari al radiatore e condizionatore.
Non vorrei che devo simulare questi contatti.
---
Seconda ipotesi
vendere la centralina più il cablaggio dei fili che vanno al motore compreso i carboni attivi col sensore se la benzina è in pressione, dispongo anche dei cablaggio di fili dei sensori radiatore, condizionatore, destinata a una 155 TS 1.7 e comprare una centralina di una 164 TS 2.0 destinata solo alla gestione del motore,...chiaro usata, cosa che non riesco a trovare dalle mie parti.
ciao
 
:D:lol2:Un caro amico per fare la macchina del burro utilizzo un motore della 500 :D

immagino che devi fare un generatore o una pompa dalla necessità di regime fisso :rolleyes:
il fatto che descrivi anche nell'altro tread è senz'altro dovuto
alla necessità di montare i sensori dedicati all'elettronica che hai,non è detto che quelli sul motore della 164 siano identici a quelli della 155,infatti seppure siano dotate entrambe della Bosch Motronic,sono molte le differenze fisiche e di gestione.
 
ciao,
è per un alternatore da 100 kw, se fosse un motore con dei spinterogeni, ero già che a posto.
Ricapitolando, quindi secondo tè, devo prendere il debimetro, variatore del gas, sensore depressione nel colettore, sensore lambda di quella centralina?
ciao
 
;) si direi di si ,vedi se la lambda è vecchia maniera,quello che però è più importante da montare è il sistema di stabilizzazione automatico del regime ;)
imho sarebbe meglio un motore a gasolio per via della coppia che genera a bassi regimi,ma se quello hai quello usa :rolleyes:
per la lambda fatti dire se è una di quelle che genera il segnale in tensione,se si la puoi bypassare con un segnale di 1-1,2 volt alla centrale,all'epoca si utilizzava una batteria stilo negli emulatori di sonda
 
Ultima modifica:
ciao,
è per un alternatore da 100 kw, se fosse un motore con dei spinterogeni, ero già che a posto.
Ricapitolando, quindi secondo tè, devo prendere il debimetro, variatore del gas, sensore depressione nel colettore, sensore lambda di quella centralina?
ciao


....Considera che in ogni caso la centralina si autoadatta ai valori di tensione che trova dai sensori.....

Il fatto è che l'autoadattamento viene effettuato secondo i parametri del 1.7 e non secondo quelli del 2.0....quindi la cosa è relativa:

Se devi usare sempre l'auto per camminare spesso, evita di fare questa modifica, soprattutto per il valori di anticipo d'accensione che non renderebbero il motore prestante è lo usurerebbero subito.....
 
Grazie Mauretto e Melo81,
dunque per i sensori ok, faccio così, un sospetto lo avuto dopo che me lo hai detto e vedo con un tester che inefetti tutti questi sensori della 164 e 75 TS hanno valori differenti e i cavi li vogliono sistemati in maniera differente e non combinano con i cavi della centralina, provabilmente hanno anche una resistenza diversa.
Il motore è di uno mio zio che gli ho pagato il trasporto per portarlo quì da me, perchè nello scontro col la 164, il motore mettendosi in obliquo si è stacchato il manicotto dei cavi che portano alla centralina e quella il paseggero la distrutta pestandola nella botta; è che il diavolo quando ci mette le corna ha anche la lingua biforcuta!
Per quanto andare per strada, così mi metto contro l'assicurazione per "manomissione", se invece cavo il motore e ne metto uno pari cilindrata sempre TS 8val. con "la sua" centralina poi ricollaudo automobile, sono a posto anche col codice stradale.
Lo dico perchè questa 75 TS 2.0 attuale, inizia a sbrodare olio nell'acqua di raffredamento (guarnizione testata che saluta) e quindi o cambio o trapianto, quello forse l'attacco di trasmissione al motore forse può cambiare, perchè l'alfa ora ha il motore trasversale e io ho guidato solo con quelli longitudinali; mi fermo quì senno sforiamo.
Ciao a tutti e due!
Tengo conto dell'anticipo...
Grazie
 
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Ne ho scoperto un'altra.....
Le centraline hanno un cavetto insieme a altri 2, che va al cilindro della chiave dietro.
Un cavo viene dalla batteria (alimentazioe), da il contatto alla centralina con una frequenza, se mando avanti la chiave il motorino d'avviamento; gl'altri 2 vanno alla strumentazione per i giri/minuto.
Per eliminare questo passaggio, bisogna "entrare nella centralina" e dirgli di non cercare questo cavo.
Credo che la discussione sia proprio risolta
Ciao