Aiuto per acquisto 159

Riassumo il concetto espresso da altri forumisti: l'acquisto di un'auto di quell'età richiede un approccio diverso dal "trovarla" ma deve essere frutto di averla "cercata". l'appassionato non fruga su Autoscout24, li puoi fare un affare se cerchi un KM0 o un usato di 6 mesi.... la macchina di piu di 10 anni devi andare a stanarla come un cane da tartufi. E no, le persone medie non fanno la manutenzione regolare su un'auto di oltre 10 anni, quando intravedono all'orizzonte l'intenzione di cambiarla vanno al risparmio per gli ultimi anni..... uno che ha una 159 con 250K km che in concessionaria non gli danno niente e vale solo come bonus rottamazione, che gli frega di fare la distribuzione? va avanti ad oltranza tanto se strappa la cinghia al limite rottama comunque e non cambia niente economicamente. Se vuoi evitare quelli che tu chiami bidoni, ma che in realtà sono lo standard per i mezzi di quell'età, devi impegnarti e mettere le mani sui rarissimi esemplari conservati da qualche appassionato vero.
Orientati comunque sulle versioni Euro5 a cui sono state fatte molte modifiche e vanno molto meglio. se vuoi ti spiego tutte le ragioni. E se vuoi aiuto dal Gruppo, puoi postare le info che hai delle auto che hai trovato.
E non ultimo mettere da parte l'idea di fare un affare: un ottimo prodotto, come quello di @fioccodineve. hai visto su che cifre si aggira la sua auto..... e quello non è un valore per un mezzo di trasporto ma per un oggetto di passione, come potrebbe essere un cannocchiale, una bici da corsa, un orologio. Per un mezzo di trasporto, con quella cifra tra sconti e rottamazione compri una Suzuki nuova, 4x4, ibrida, euro6 Final, navigatore, telecamera, ADAS, 5 anni di garanzia totale e te regalano pure 2 tagliandi.
 
Ultima modifica:
Riassumo il concetto espresso da altri forumisti: l'acquisto di un'auto di quell'età richiede un approccio diverso dal "trovarla" ma deve essere frutto di averla "cercata". l'appassionato non fruga su Autoscout24, li puoi fare un affare se cerchi un KM0 o un usato di 6 mesi.... la macchina di piu di 10 anni devi andare a stanarla come un cane da tartufi. E no, le persone medie non fanno la manutenzione regolare su un'auto di oltre 10 anni, quando intravedono all'orizzonte l'intenzione di cambiarla vanno al risparmio per gli ultimi anni..... uno che ha una 159 con 250K km che in concessionaria non gli danno niente e vale solo come bonus rottamazione, che gli frega di fare la distribuzione? va avanti ad oltranza tanto se strappa la cinghia al limite rottama comunque e non cambia niente economicamente. Se vuoi evitare quelli che tu chiami bidoni, ma che in realtà sono lo standard per i mezzi di quell'età, devi impegnarti e mettere le mani sui rarissimi esemplari conservati da qualche appassionato vero.
Orientati comunque sulle versioni Euro5 a cui sono state fatte molte modifiche e vanno molto meglio. se vuoi ti spiego tutte le ragioni. E se vuoi aiuto dal Gruppo, puoi postare le info che hai delle auto che hai trovato.
E non ultimo mettere da parte l'idea di fare un affare: un ottimo prodotto, come quello di @fioccodineve. hai visto su che cifre si aggira la sua auto..... e quello non è un valore per un mezzo di trasporto ma per un oggetto di passione, come potrebbe essere un cannocchiale, una bici da corsa, un orologio. Per un mezzo di trasporto, con quella cifra tra sconti e rottamazione compri una Suzuki nuova, 4x4, ibrida, euro6 Final, navigatore, telecamera, ADAS, 5 anni di garanzia totale e te regalano pure 2 tagliando
Condivido pienamente il tuo discorso e ti dico anche che non sto cercando l affare, anche perché non mi sembra il momento più propizio per trovarlo. Ora io sto cercando un mezzo che, visto anche l esperienza maturata con la macchina attuale, mi faccia altrettanto se non di più, marche estere ma anche no, rimasi scottato da un vecchio 207, quindi preferirei restare in Italia e vedendo che la 159 è spettacolare ora mi son puntato su di lei, ovviamente è normale, per me, affidarmi a codesti siti, almeno riesco a farmi un idea di cosa offre il mercato ecc ecc... Se posso potrei condividere il link in questa discussione, sempre se rispetto le politiche del forum, così almeno qualche altra anima pia, 😇😇può esprimere il suo pensiero edessere d aiuto a molte persone che potrebbero incappare nella stessa mia situaazione
 
  • Like
Reactions: Gascan
Condivido pienamente il tuo discorso e ti dico anche che non sto cercando l affare, anche perché non mi sembra il momento più propizio per trovarlo. Ora io sto cercando un mezzo che, visto anche l esperienza maturata con la macchina attuale, mi faccia altrettanto se non di più, marche estere ma anche no, rimasi scottato da un vecchio 207, quindi preferirei restare in Italia e vedendo che la 159 è spettacolare ora mi son puntato su di lei, ovviamente è normale, per me, affidarmi a codesti siti, almeno riesco a farmi un idea di cosa offre il mercato ecc ecc... Se posso potrei condividere il link in questa discussione, sempre se rispetto le politiche del forum, così almeno qualche altra anima pia, 😇😇può esprimere il suo pensiero edessere d aiuto a molte persone che potrebbero incappare nella stessa mia situaazione
mi ha incuriosito la tua richiesta e ho visto che si tratta di quella con gli interni rossi.
Non è tenuta particolarmente bene, il sedile lato guida è da rimettere a posto e la tendina del bagagliaio è mal posizionata, due elementi che mi danno qualche dubbio (peraltro non rendersene conto della tendina quando si fanno delle foto è poco intelligente!!)
Detto ciò indubbiamente i lavori che vengono indicati in fattura qualche dubbio lo creano, visto che è ben evidente la targa ti consiglio di contattare il precedente proprietario.
I km non sono esagerati, ma non sono neanche pochi, come motore è sicuramente un buon motore penalizzato dal peso della macchina, quindi devi ben verificare il passato .... dopodichè la 159 è una gran bella Alfa particolarmente piacevole da guidare.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e popoffite
mi ha incuriosito la tua richiesta e ho visto che si tratta di quella con gli interni rossi.
Non è tenuta particolarmente bene, il sedile lato guida è da rimettere a posto e la tendina del bagagliaio è mal posizionata, due elementi che mi danno qualche dubbio (peraltro non rendersene conto della tendina quando si fanno delle foto è poco intelligente!!)
Detto ciò indubbiamente i lavori che vengono indicati in fattura qualche dubbio lo creano, visto che è ben evidente la targa ti consiglio di contattare il precedente proprietario.
I km non sono esagerati, ma non sono neanche pochi, come motore è sicuramente un buon motore penalizzato dal peso della macchina, quindi devi ben verificare il passato .... dopodichè la 159 è una gran bella Alfa particolarmente piacevole da guidare.
Esatto, è lei
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Mi accodo a @fioccodoneve e dissento da @andreanero, perché io sono molto appassionato e tanti affari sull'usato in vita mia li ho fatti proprio su autoscout.
Affaroni veri che non sto a spiegare mi ci vorrebbe una sezione a parte.
Piuttosto ho preso belle fregature da Alfa Romeo stessa sul Nuovo di Fabbrica di cui ho raccontato ampiamente qui sul forum.
E quelle piuttosto le ho trovate non su autoscout, ma le avevo "stanate come un cane da tartufi", come consiglia @andreanero
Su autoscout24 ci ho trovato anche la mia attuale 159 2.0 Jtdm del 2011, che, al momento dell'acquisto, aveva 36 mila km VERI verificati in vari modi.
Adesso sono a 53 mila, e ogni volta che mi farmo da qualche parte in cui ci siano altri appassionati, mi chiedono se la vendo, e, soprattutto, ci son già 2 persone estremamente interessate che me la hanno vista che più volte mi hanno offerto, tutti e subito, 3 mila € in più, escluso passaggio, di quanto la ho pagata io passaggio incluso!!! (Quindi in sostanza ben 3600€ in più).
Sono stato tentato dal darla via, più volte, ma poi frenato dal fatto che anche con i soldi che ci guadagnerei non ne troverò mai un altra così, son tutte ultrakilometrate sfruttate e consumate in tutti i modi.
Però ti posso dire di non demordere, io ci ho messo mesi a trovare la mia, non fu per niente facile, e posso dirti che con il mercato attuale, una 159 discreta, in ordine e senza magagne, almeno nel breve periodo, parte da minimo 6 mila € per arrivare anche tranquillamente ai 15 Mila e oltre, (la Tbi da almeno 7500/8000) e per giunta ci vengono realmente vendute a quelle cifre, segno che gli appassionati ed intenditori di belle auto, quelle belle davvero, non mancano.
Certo, sappi che una auto con moltissimi difetti, te lo garantisco, difetti tutti "all'italiana", ma hanno motori fantastici ed affidabilissimi e una guida ineguagliabile da qualsiasi rivale dell'epoca ed odierna (Giulia esclusa naturalmente), e la tenuta di strada....che te lo dico a fare, semplicemente pazzesca.
E la linea è veramente senza tempo, bellissima e stupenda oggi come quando è uscita.
Le motorizzazioni sono tutte valide tranne i benzina aspirati, tra questi solo il 2.2 JTs porta bene a spasso la 159 ma consuma più del 1750 e va meno in tutti i frangenti, oltre ad essere rarissimo.
Ovvio che il 3.2 vada forte ma ha ben altri costi di gestione che non credo si confacciano a ciò che ti eri prefissato.
 
Ultima modifica:
Occhio alle valvole swirl: si spaccano e finiscono nei cilindri e se ti dice male so dolori.
Almeno pare sia un difetto tipico e ovviamente a me è capitato.
Per il resto non la venderò mai nella vita, a meno che veramente non finisco sotto i ponti e comunque qualche dubbio me lo faccio venire :p
 
poi oltretutto come ha spiegato Gasi nel video della Brera, il 1750tbi è il motore a benzina più affidabile per la 159 (e famiglia), inoltre oltre alla maggiore affidabilità è anche quello che mettendoci le mani offre maggiori prestazioni

1750 per il benzina e il 2.0 per i diesel sono i due motori migliori per l'auto e le auto dotate di quelle motorizzazioni hanno quotazioni sensibilmente superiori se tenute bene e non troppo sfruttate.

ho avuto il piacere di viaggiare su una Giulietta con il 1750 tbi (e qualche piccola modifica) ed è veramente un motore emozionante, da 2500 a 5500 giri è una belva
 
tutti pronti a spaccare il salvadanaio per comprare una 159 2.0 d vero? a scrivere numeri a 4 o anche 5 cifre sono tutti bravi, affidabilissime, guida ineguagliabile, tenuta pazzesca..... ora di fare il bonifico gli trema la mano però.... quando avevo la mia da vendere, merda se uno mi ha dato 2 lire. e che era tenuta da Dio. blu metallizzato distinctive con i cerchi da 17....
 
tutti pronti a spaccare il salvadanaio per comprare una 159 2.0 d vero? a scrivere numeri a 4 o anche 5 cifre sono tutti bravi, affidabilissime, guida ineguagliabile, tenuta pazzesca..... ora di fare il bonifico gli trema la mano però.... quando avevo la mia da vendere, merda se uno mi ha dato 2 lire. e che era tenuta da Dio. blu metallizzato distinctive con i cerchi da 17....
Mi dispiace davvero per te, nel mio caso e di tanti altri il salvadanaio lo spaccano, vieni a trovarmi e ti porto a parlare con questi 2 tizi, vediamo questo tremolio della mano a fare il bonifico, probabilmente tu la volevi vendere nel periodo sfortunato di solo poco tempo fa che l'usato non valeva nulla, inoltre perché a hai venduta a 2 lire se era tenuta da Dio??? Non sei stato molto furbo... è una ottima auto per svenderla, soprattutto se tenuta impeccabilmente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi dispiace davvero per te, nel mio caso e di tanti altri il salvadanaio lo spaccano, vieni a trovarmi e ti porto a parlare con questi 2 tizi, vediamo questo tremolio della mano a fare il bonifico, probabilmente tu la volevi vendere nel periodo sfortunato di solo poco tempo fa che l'usato non valeva nulla, inoltre perché a hai venduta a 2 lire se era tenuta da Dio??? Non sei stato molto furbo... è una ottima auto per svenderla, soprattutto se tenuta impeccabilmente
sicuramente il periodo non era questo ma uno meno fortunato per l'usato. ho detto che era tenuta da Dio perchè interni e carrozzeria erano assolutamente impeccabili, gomme da 17 all'80% e la meccanica con tutte le manutenzioni prescritte, aveva comunque 200mila km. io avevo deciso che avrei cambiato auto per ragioni che ti posso anche spiegare ma non sarebbero d'aiuto, quindi ho preso poco.
 
  • Like
Reactions: Gascan