Consiglio Acquisto

D.Andrea

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2023
7
5
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Buongiorno sono in procinto di cambiare auto.Al momento ho una Mercedes classe b200 e in questi anni mi ha dato zero problemi.Mi piace la stelvio 210cv diesel anno 2019.Leggendo però i vari forum vedo spesso problemi di motore fuso rottura albero motore ecc.Quindi visto che almeno per me cambiare auto comporta un sacrificio ho paura di fare la scelta sbagliata scegliendo la stelvio.Apparte il fatto di controllare che i tagliandi siano stati fatti e controllare i km che siano reali cosa posso guardare per non incorrere in una fregatura? La mia domanda è: la stelvio è una macchina affidabile come le altre delle sua categoria o è un po più delicata?
 
Benvenuto. Se leggi sui forum della Mercedes troverai tantissimi che scrivono di problemi ma questo vale anche se fai ricerche per altri marchi. Lo Stelvio è affidabile se trattato bene e senza modifiche alla centralina per aumentare la potenza. Quindi controlla anche che sia tutto originale.
Detto questo, lo Stelvio ha una dinamica e quindi un piacere di guida senza paragoni. È l’unico suv che si guida come una berlina
 
@D.Andrea
ho guidato per vent'anni mercedes (classe e e classe b, almeno 50.000 km all'anno) e ho preso una Stelvio a luglio perché era l'unica con motore termico puro. Il confort e la facilità di guida rispetto alla mercedes sono abissali in favore dell'alfa. Sono a 17.000 chilometri e sto pensando che ordinerò un'altra Stelvio prima che introducano i motori elettrici (2025?)
Mi sembra si avere capito che possono sorgere più problemi se si fanno tragitti corti e in città e pochi chilometri all'anno, ma questo vale per ogni motore diesel moderno.
Le rotture di alberi, turbo e motori segnalate da @kormrider provengono da Stelvio di proprietà di noleggio a lungo termine (proprietari del 60% delle Stelvio immatricolate in Italia) messe all'asta prima della fine dei contratti. Si tratta di una piccolissima parte.
Leggi
I Vostri Stelvio Usati, Allegramente Schilometrati!
per maggiori informazioni

qui una Stelvio in vendita con 220.000 chilometri
e qui una con 325.000

3 siti utili

Save the car®: il consulente dell'automobilista
Non prendermi per il chilometro
 
@D.Andrea
ho guidato per vent'anni mercedes (classe e e classe b, almeno 50.000 km all'anno) e ho preso una Stelvio a luglio perché era l'unica con motore termico puro. Il confort e la facilità di guida rispetto alla mercedes sono abissali in favore dell'alfa. Sono a 17.000 chilometri e sto pensando che ordinerò un'altra Stelvio prima che introducano i motori elettrici (2025?)
Mi sembra si avere capito che possono sorgere più problemi se si fanno tragitti corti e in città e pochi chilometri all'anno, ma questo vale per ogni motore diesel moderno.
Le rotture di alberi, turbo e motori segnalate da @kormrider provengono da Stelvio di proprietà di noleggio a lungo termine (proprietari del 60% delle Stelvio immatricolate in Italia) messe all'asta prima della fine dei contratti. Si tratta di una piccolissima parte.
Leggi
I Vostri Stelvio Usati, Allegramente Schilometrati!
per maggiori informazioni

qui una Stelvio in vendita con 220.000 chilometri
e qui una con 325.000

3 siti utili

Save the car®: il consulente dell'automobilista
Non prendermi per il chilometro
Io a dire la verità fra settimana faccio casa lavoro.20 km totali tra andata e ritorno. Mentre nel week end un po di strada in più la faccio.In un anno percorro massimo 15mila km.Infatti facendo tragitti brevi ho timore che non sia ideale per il motore.Ma a questo punto mi chiedo quanti km bisognerebbe fare perché il motore si scaldi bene ecc
 
Buongiorno a te, ottima scelta quella di passare allo Stelvio, i problemi segnalati, come ti hanno già precisato, riguardano quasi totalmente auto a noleggio con manutenzioni ben poco curata, ma anche in questo caso i numeri sono decisamente modesti.
con i Km che percorri ti converrebbe di più un benzina, il quale ti assicuro da tante soddisfazioni
 
Buongiorno a te, ottima scelta quella di passare allo Stelvio, i problemi segnalati, come ti hanno già precisato, riguardano quasi totalmente auto a noleggio con manutenzioni ben poco curata, ma anche in questo caso i numeri sono decisamente modesti.
con i Km che percorri ti converrebbe di più un benzina, il quale ti assicuro da tante soddisfazioni
Infatti magari sbagliando sto cercando un privato che non abbia un noleggio e abbia fatto tutti i tagliandi.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Infatti magari sbagliando sto cercando un privato che non abbia un noleggio e abbia fatto tutti i tagliandi.
no, non sbagli... tendenzialmente le ex noleggio sono più rischiose, chi le noleggia prevalentemente non ha interesse per il mezzo e le officine che devono fare i tagliandi hanno accordi poco interessanti con le società di noleggio, quindi un insieme di soggetti che possono creare problemi.
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Io a dire la verità fra settimana faccio casa lavoro.20 km totali tra andata e ritorno. Mentre nel week end un po di strada in più la faccio.In un anno percorro massimo 15mila km.Infatti facendo tragitti brevi ho timore che non sia ideale per il motore.Ma a questo punto mi chiedo quanti km bisognerebbe fare perché il motore si scaldi bene ecc
Allora prendi il 200cv benzina oppure, se non ti spaventa il superbollo, il 280cv benzina
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
no, non sbagli... tendenzialmente le ex noleggio sono più rischiose, chi le noleggia prevalentemente non ha interesse per il mezzo e le officine che devono fare i tagliandi hanno accordi poco interessanti con le società di noleggio, quindi un insieme di soggetti che possono creare problemi.
Ne ho trovata una con 80mila km del 2019 con tutti i tagliandi certificati.Spero che sia stata usata bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io a dire la verità fra settimana faccio casa lavoro.20 km totali tra andata e ritorno. Mentre nel week end un po di strada in più la faccio.In un anno percorro massimo 15mila km.Infatti facendo tragitti brevi ho timore che non sia ideale per il motore.Ma a questo punto mi chiedo quanti km bisognerebbe fare perché il motore si scaldi bene ecc
Prendila benzina fai pochi km
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75