2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

Il mio meccanico ha un officina privata e corre con un team 147 gta. Parliamo di meccanici vecchio stampo che prima di proporti una cosa l hanno sperimentata. Purtroppo le officine così sono sempre di meno...
Sperimentare per le gare è facile! se l'olio ti fa finire la gara è buono. Per far durare un motore e un turbo 300mila KM bisogna fare 300mila KM con un bel pò di motori e in FCA l'hanno fatto. conosco chi se ne occupa, se parliamo del multijet di Pratola Serra.
 
ah spezzo la mia lancia a favore dell'olio Selenia: negli ultimi 800mila km percorsi, con diversi motori Multijet, ho sempre usato l'olio selenia prescritto e cambiato alle scadenze indicate sul LUM: problemi da lubrificazione ZERO. Sulla GIulia lo faccio ogni 20mila, per adesso tutto ok.
 
  • Like
Reactions: VURT
ah spezzo la mia lancia a favore dell'olio Selenia: negli ultimi 800mila km percorsi, con diversi motori Multijet, ho sempre usato l'olio selenia prescritto e cambiato alle scadenze indicate sul LUM: problemi da lubrificazione ZERO. Sulla GIulia lo faccio ogni 20mila, per adesso tutto ok.
Selenia ha un ottimo centro di ricerca e sviluppo a Torino, su cui Petronas (molto intelligentemente secondo me) ha deciso di investire e sviluppare ulteriormente. Inoltre lavorare a stretto contatto con il mondo ex Fiat-Fca ecc, magari permette una più stretta sinergia tra chi progetta e costruisce i motori e chi progetta e produce gli oli consigliati poi dalla casa. Per questi motivi anche io mi fido di Selenia e per ora (Giulia con 144k km) nessun problema. Guardando poi le schede tecniche i dati riportati in genere sono in linea con i prodotti di altri marchi importanti.
Sarebbe interessante vedere le stesse analisi su oli al termine del loro ciclo (ad esempio ai 20k km appena scaricato dalla coppa) per valutarne meglio anche la durata.
 
Si, un bel confronto (a pari stress) del 0w20 e del 0w30 a fine vita sarebbe interessante
 
  • Like
Reactions: ciomauro
ah spezzo la mia lancia a favore....

Ma no!! 😫

1705241596959.png
 
  • Like
Reactions: Arom88
Oltre i 10000km non esiste olio della famiglia 0w che sia ancora un buon lubrificante, questo vale soprattutto per l'olio nei motori diesel con posttrattamento in cui il povero olio viene maltrattato da residui carboniosi e filtrazioni di carburante da post iniezioni.
La domanda lecita è chiedersi come se la cava lo 0w16 di toyota su quei motorini delle ibride che si spengono ed accendono continuamente.
Riguardo selenia petronas mopar si tratta di olii del tutto normali allineati alla produzione della concorrenza, sicuramente non possono competere con prodotti di nicchia che tuttavia chiedono prezzi esorbitanti. Poi ai 10000km gli olii premium offriranno veramente qualcosa di più?
A rischio di diventare noioso posso affermare che il miglior olio è quello che ci consentivano di usare 20 anni orsono: il mobil 1 5w40.
Sulla mia motocicletta teneva benissimo la concorrenza dell'olio sintetico giapponese (niente di chè) e si cambiava serenamente dopo 10000km quando si cominciavi a sentire che in alto il motore non scorreva più liscio come l'olio.
Poi hanno inventato il posttrattamento dei gas di scarico ed hanno introdotto gli olii c1- c5, Non paghi di averlo messo nei motori diesel, hanno pensato bene di metterlo anche sui benzina e di inventare lo start e stop, così migliaia di motori vengono condannati a cambiare l'olio spessissimo o distruggersi precocemente.
Spendere 100 euro in più per cambiare l'olio ogni 10 12k km è un toccasana per i motori attuali cui peraltro chiediamo grandi prestazioni
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Appunto indipendente dalla marca gli oli dopo 10 mila km hanno additivi molto degradato il che vuol dire che sono molto meno efficienti che poi uno lo cambia ogni 30 mila e dopo 3/4 cambio olio cambia auto è normale che non ha problemi o problemi si vendono con il tempo e molti km e chi fa manutenzione spesso e abbreviato rispetto al più del doppio dei km dichiarato dal costruttore a 300/400 mila km il motore v ancora benissimo gli altri spesso hanno rotto almeno la turbina o addirittura il motore..
 
Sperimentare per le gare è facile! se l'olio ti fa finire la gara è buono. Per far durare un motore e un turbo 300mila KM bisogna fare 300mila KM con un bel pò di motori e in FCA l'hanno fatto. conosco chi se ne occupa, se parliamo del multijet di Pratola Serra.
O forse sanno bene che i loro motori non arrivano a quei km e fanno finta di niente perchè se ne aumentassero l'affidabilità parallelamente aumenterebbero i costi di produzione anche di 100 euro a motore.......
Non ditemi che non si sono accorti dei problemi della pompa dell'olio a geometria variabile che montano dal 2.0 multijet o non sanno che le pompe cp4 sono meno affidabili 😭 😭 😭 😭 😭 😭 😭
Vogliamo poi parlare del filtro separatore vapori olio centrifugo montato troppo in basso che imbratta l'aspirazione? Il modello 2.2 Mjt2 ghisa usava ancora il sistema di separazione vapori passivo dell'1.9 MJt che si estendeva sopra il coperchio punterie e di problemi non ne creava. Un vero caso di involuzione ingegneristica.
Poi si potrebbe parlare del collettore di scarico in cui hanno pensato bene di spostare avanti la turbina, in origine posta tra lo scarico del secondo e terzo cilindro in posizione perfettamente simmetrica..... idea veramente brillante per l'equa distribuzione delle contropressioni allo scarico e per ridurre lo stress per la girante di scarico della turbina.
Aggiungiamo poi lo scambiatore aria acqua del 210cv, posizionato davanti al monoblocco e distribuzione, subito dietro i radiatori, per non spendere il denaro necessario a progettare un collettore di aspirazione con scambiatore integrato come quello del motore benzina.
Ma questi dove li trovano a progettare le autoscontro del lunapark??? (sorry per i progettisti di autoscontro)
 

Allegati

  • valve.jpg
    valve.jpg
    43.4 KB · Visualizzazioni: 39
  • engine.jpg
    engine.jpg
    58.8 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In officina i motori con 300/400 mila km sono il 90% vecchi modelli i nuovi con qui km ne ho visti veramente pochissimi sono mosche bianche anche perché le moderne spesso arrivano già molto prima a tirare giù motore ho appena tirato giù un volvo diesel con 200 mila
Perché mangia fiumi di olio!!