Giulietta Controllo livello olio motore

Re: Controllo livello olio motore

Misurato a freddo prima di partire stamane e avevo le tacchette tutte piene. 14000 km. Preciso che ho fatto due misurazioni ruotando l'astina a 360 gradi prima di estrarre
 
Re: Controllo livello olio motore

Ho trovato anch'io problemi con la misurazione dell'olio. Il problema maggiore è che molto spesso un lato dell'asticella risulta sporco fino al massimo e l'altro no, e spesso non si capisce bene la misurazione che valore sta indicando...
 
Re: Controllo livello olio motore

Sulle versioni diesel della 156 se non erro c'è il controllo livello olio appena acceso. Su altre non mi è capitato di vederlo così su due piedi. Mentre su molte versioni di solito,la mancanza di olio genera in curve nettamente accentuate un'avaria del tipo pressione olio motore bassa ad indicare che non pesca correttamente olio(livello basso).

Su youtube uno dei primi video su Giulietta mostrava all'accensione, nel display multifunzione, il livello dell'olio tramite una serie di istogrammi. Mi sembra che anche 147 l'avesse. Resta il fatto che su Giulietta hanno rimosso questa caratteristica, forse perché non del tutto affidabile.
 
Quoto Blade il controllo và fatto a motore freddo oltre che per il fatto che solo così si ha la garanzia che tutto si è raccolto nella coppa ma anche perchè l'olio freddo aderisce meglio all'asta e non da adito ad errate interpretazioni.
A motore freddo cola anche l'olio che altrimenti rimarebbe nel tubo-guida dell'astina, così lo stesso non sporca erroneamente l'astina...

Tutte (salvo eccezioni specifiche) le verifiche vanno fatte a motore freddo, per analogia è come pesarsi dopo aver mangiato, il risultato ha solo valore indicativo...


:decoccio:

Anche io me l' ero immaginata cosi.
Cerca e ricerca ho trovato qui Alfa Romeo alcuni suggerimenti per il controllo del livello dove dice di farlo "alcuni minuti (circa 5) dopo l’arresto del motore" ma mi rimane il dubbio se intende ALMENO ALCUNI MINUTI, e quindi anche a freddo, o proprio ALCUNI MINUTI e quindi a motore caldo ma con olio defluito nella coppa, non penso che l' olio si espanda, boh?
Comunque questa sera ho ricontrollato a motore caldo dopo 5 minuti dallo spegnimento:
inizialmente il livello sembrava al massimo, dico "sembrava" perchè il livello continuava ad essere diverso fra una faccetta e l' altra, poi ancora a volte una a livello e l' altra completamente pulita fino a che prova e riprova (circa 10/12 misure) inserendo completamente l' astina e ruotandola di 360° era appena intinta di olio in punta!
Rimango della convinzione che le prime misure siano errate a causa dello sfregamento dell' astina nella guida la quale è sporca e man mano si puliscee e che il livello dell' olio effettivo sia quello delle ultime misure cioè al minimo!
Voglio dire, inserendo l' astina fino in fondo questa si dovrebbe intingere nel bagno di olio della coppa e quindi dovrebbe segnare, anche provando e riprovando, ALMENO il livello di olio reale giusto ?
Domani mattina riprovo a olio freddo e piu denso ma scommetto che il livello è sempre li al minimo, non mi sto sbagliando perchè è troppo fluido e scivola giu.
Non vorrei sembrare paranoico ma non vorrei rischiare di girare con poco olio, domani vado a rompere di nuovo le balle in officina e gli faccio fare 50 misure!
Se avete tempo e volglia e la cosa interessa anche a voi fate qualche prova e fatemi sapere!

Solo a titolo informativo .. ad esempio il manuale tecnico d'officina del mio scooterone riporta di fare il controllo olio tramite astina a motore caldo e dopo 5 min circa dallo spegnimento..quindi se piu fonti tra cui alfa dice di farlo a caldo dopo qualche minuto io faccio cosi ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: Controllo livello olio motore

5-15 minuti sicuramente consentono all'olio di defluire nella coppa dell'olio consentendo la corretta misurazione, peraltro c'è anche da considerare che non è mai consigliabile lavorare su un motore molto caldo per facilmente intuibili motivi di sicurezza.
 
Re: Controllo livello olio motore

Ho trovato anch'io problemi con la misurazione dell'olio. Il problema maggiore è che molto spesso un lato dell'asticella risulta sporco fino al massimo e l'altro no, e spesso non si capisce bene la misurazione che valore sta indicando...

Fai fare una rotazione completa prima di estrarre. Credo che l'astina abbia un condotto non dritto e quindi una parte rimane asciutta
 
Re: Controllo livello olio motore

Fai fare una rotazione completa prima di estrarre. Credo che l'astina abbia un condotto non dritto e quindi una parte rimane asciutta
Più che asciutta si può bagnare in maniera abnorme, indicando valori non corretti...

Quanto al controllo a caldo, che dopo 5 minuti non lo è più credo sia un valore inteso come "almeno dopo 5 minuti"...

La logica dice che più tempo si attende più l'olio si deposita nella coppa, esagerando probabilmente dopo un mese che il motore è fermo nella coppa si trova più olio che dopo 12 ore, ma qui si rasenta la fantascienza.

Idem per la differenza tra caldo e freddo, l'olio a caldo ha un aumento minimo di volume che non và a stravolgere la misura effettuata a freddo.

Dò anche un'altra interpretazione... il costruttore indicando che il controllo và fatto a caldo probabilmente avrà voluto dire: non accendete il motore per poi spegnerlo e controllare il livello ma fatelo solamente quando tutto l'olio (caldo) torna nella coppa che nella fattispecie avviene nei primi minuti dallo spegnimento del motore.


:decoccio:
 
Re: Controllo livello olio motore

Ma a freddo se tiro fuori l'asta e mi riempie tutte le tacche che devo pensare? Eheh sembra una cosa cosi' banale poi si scoprono mille risvolti
 
Più che asciutta si può bagnare in maniera abnorme, indicando valori non corretti...

Quanto al controllo a caldo, che dopo 5 minuti non lo è più credo sia un valore inteso come "almeno dopo 5 minuti"...

La logica dice che più tempo si attende più l'olio si deposita nella coppa, esagerando probabilmente dopo un mese che il motore è fermo nella coppa si trova più olio che dopo 12 ore, ma qui si rasenta la fantascienza.

Idem per la differenza tra caldo e freddo, l'olio a caldo ha un aumento minimo di volume che non và a stravolgere la misura effettuata a freddo.

Dò anche un'altra interpretazione... il costruttore indicando che il controllo và fatto a caldo probabilmente avrà voluto dire: non accendete il motore per poi spegnerlo e controllare il livello ma fatelo solamente quando tutto l'olio (caldo) torna nella coppa che nella fattispecie avviene nei primi minuti dallo spegnimento del motore.


:decoccio:

Guarda ho riletto ora il manuale d officina che ti dicevo e sulla procedura per la sostituzione olio scrive questo particolare in nota d attuazione in neretto e in stampatello..come per dire "mi raccomando dovete fare cosi..." dicendo di mettere l olio nella quantita prescritta (motore freddo ovviamente), accendere per qualche minuto e poi misurare dopo 5 min per il corretto valore nel caso finire di rabboccare poco alla volta....cmq sia sia per il controllo che per il controllo dopo sostituzione vuole il motore che abbia girato. Se nn era importante nn penso che lo avrebbero messo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Controllo livello olio motore

Guarda ho riletto ora il manuale d officina che ti dicevo e sulla procedura per la sostituzione olio scrive questo particolare in nota d attuazione in neretto e in stampatello..come per dire "mi raccomando dovete fare cosi..." dicendo di mettere l olio nella quantita prescritta (motore freddo ovviamente), accendere per qualche minuto e poi misurare dopo 5 min per il corretto valore nel caso finire di rabboccare poco alla volta....
Capiamoci, io non metto in dubbio ciò che hai letto e nemmeno la procedura da eseguire dopo la sostituzione, ci mancherebbe....

Ciò che vorrei capire io è perchè viene prescritto di controllare il livello olio a motore caldo, finora nessuno è stato in grado di darmi una giustificazione tecnica.

Non sò se si è capito ma a me non basta che sulle istruzioni sia scritto "si deve fare così", il normale utente si può accontentare, io no! :grinser002:

Bada bene la mia non è presunzione ma per operare contrariamente alle mie conoscenze devo capire... sono qui per imparare. :hail:


:decoccio: