2.2 Diesel 150cv mt6 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    48
possedere un alfa romeo vuol dire avere l'animo sportivo, ciò nonostante usarla come un'auto normale (senza offesa alle normali) con parsimonia non significa non esserlo. Però ogni tanto sfruttarla per quello che è un divertimento assoluto ed appagante.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
Ognuno guida come vuole, ci mancherebbe. Fatto sta che in A io l'ho usata si e no 3 ore, fiacca fiacca fiacca e noiosa. Ad ogni modo a Novembre ho fatto 3.800 km in Francia, per lo più autostrada o superstrada, sempre a velocità da codice, li non scherzano x nulla, sempre con poco traffico e scorrevole...sono tornato con 18 km/lt di media, un record per me e anche una soddisfazione. A 22 km/lt la mia penso non potrà MAI arrivare. Ho il cambio manuale però...
 
nel mio AT8 decide lui, a meno che non uso le palette
 
nel mio AT8 decide lui, a meno che non uso le palette
secondo me il difetto dei cambi automatici è che forzano marce troppo alte, si riduce un filo i consumi ma stressa troppo il motore, a 1500 giri in sesta (è lunga come la settima del at8) percepisco che il motore lavora sottocoppia, lo senti dalle leggere vibrazioni e dal rumore sordo, non oso immaginare l' at8 che a volte mette l' ottava a 1300 giri!
 
Già i motori non sono fatti per girare troppo bassi di giri sotto sforzo anche perché le marce alte sforzano moltissimo la meccanica quando sono riprende a bassi giri.. inoltre dpf egr ecc lavorano molto meglio a 2000/2500 giri!! Comunque il cambio manuale e tt in altra musica da guidare top!
 
diciamo che l'ottava entra a 1500/1600 a velocità superiori a 80/90 costanti, ma è molto scomodo nei tornanti di montagna. Quando voglio lo disabilito usando il manuale con le palette
 
questo video è riferito alle moto ma è perfettamente valido per qualsiasi motore a pistoni e spiega perché tenere il motore a giri troppo bassi fa male
io ho il 2.2 manuale e ritengo i giri minimi su strada perfettamente pianeggiante per la sesta marcia (7 sul at8) essere 1700 giri
notare bene che su stelvio il rapporto finale è più corto che su giulia, più corto del 12% per la precisione
 
Ritengo però che i consumi siano più parsimoniosi e gestibili con il cambio manuale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ritengo però che i consumi siano più parsimoniosi e gestibili con il cambio manuale
Beh il cambio manuale ha inevitabilmente un minore assorbimento di energia meccanica rispetto a quello automatico... Molto più semplice, molte meno parti in movimento, molto meno olio in rotazione.
Di contro l'at8 permette di sfruttare un po' meglio i giri motore e fa tutto da solo quindi compensa un le differenze tra guidatori, visto che alcuni userebbero meglio e altri peggio il cambio manuale.

In linea di massima si può dire che i cambi automatici aumentano un po' i consumi nel uso urbano e li mantengono inalterati a velocità sostenuta
 
  • Like
Reactions: rickrd