1.3 JTDm-2 95cv blocco accelerazione ma nessuna spia motore

rickyforever

Alfista principiante
29 Dicembre 2018
51
27
29
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm2 95CV
Un saluto a tutti.

Come da titolo ho una Mito 1.3 JTDm-2 95cv, acquistata nuova nel 2018 e con all'attivo 130.000 km.
Premetto che a gennaio causa rottura ho sostituito la turbina... 123.000 km... tagliandi ogni 10.000 km... ma vabbè succede...

Oggi per la seconda volta (a memoria la prima circa un paio di mesi fa) l'auto si è come bloccata: un piccolo sobbalzo diciamo di avvertimento e successivamente zero accelerazione, contagiri che sale al massimo sui 1.800/1.900 giri ma comunque risposta zero dal pedale, praticamente l'auto si muove solo per inerzia. Mi fermo, spengo e riaccendo, tutto ok! Come non fosse successo nulla. In entrambi i casi, sarà per coincidenza, mi è successo nello stesso punto, a pochi chilometri da casa mentre ancora facevo scaldare il motore guidando in maniera molto rilassata.
Non si è accesa né la spia motore né qualsivoglia altra spia. Ho controllato eventuali errori registrati in centralina e non ce ne sono.

Nel sostituire la turbina, il meccanico mi ha detto (e anche mostrato i pezzi) che si erano rotte entrambe le giranti, con olio finito da un lato nello scarico e da un lato nell'intercooler, ma comunque senza arrivare al motore. Devo dire che dopo la sostituzione l'auto va davvero bene, l'unico problema che ho avuto è quello sopra descritto.

Avete idee in merito? Può esserci un nesso tra la turbina e il problema che riscontro o devo indagare altrove?
 
Ti consiglio di provare ad andare nello stesso punto dove si è verificato il problema per vedere se se verifichi ancora. Se così dovesse essere potrebbe dipendere da qualche interferenza esterna.
Ricordo, di un mio conoscente, che si accendeva la spia motore sempre nello stesso punto
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah lo escludo, è un tragitto che percorro almeno due volte al giorno. Il problema si è verificato anche in orari diversi, sarebbe davvero il colmo che sia dovuto a interferenze e in due mesi con tutte le volte che ci passo sia successo solo due volte.