Aiuto! cambio ko?

tempesta

Nuovo Alfista
11 Giugno 2011
8
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jdt 8v
Ciao a tutti,
10 giorni fa ho comprato la mia prima alfa in 16 anni di patente...
Ero timoroso con tutto quel che ho sentito in giro, considerando poi che ne vengo da una golf4... Però la 147 esteticamente è bella e soprattutto volevo accontentare mia moglie che è innamorata di quest' auto sin da quando è uscita.
Quando l'ho comprata l'ho fatta vedere a un meccanico che mi ha detto che la macchina era a posto, anzi che era in ottime condizioni a parte un problema al tendicinta dei servizi che provocava un forte rumore al minimo.
2 giorni fa l'ho portata in Alfa Romeo per risolvere il problema...era una puleggia lato servizi collegata all' albero motore, sostituita con 200€.
Prima di andarmene chiedo al capomeccanico di fare un checkup completo alla macchina e di provarla, anche strapazzandola, per strada.
"Stia tranquillo la macchina va benissimo, Arrivederla!" son state le sue ultime parole!
dopo circa 20km di strada la 1 e la 2 erano durissime da ingranare ma non grattavano e in 4 e 5 sentivo la macchina sibilare.
Dopo altri 5 km ho iniziato a sentire rumori strani venire dal vano motore e la macchina ha iniziato a sibilare anche in 2 e 3.
Ancora poche centinaia di metri (ero quasi arrivato a casa) arrivavano dei colpi forti dal vano motore come delle sprangate, anche in folle.
Parcheggio, mi abbasso e vedo colare olio accompagnato da una puzza nauseante.
Cosa è successo!
è colpa dei meccanici alfa?
Spesa!
Aiuto!
 
Forse era meglio se mi tenevo il Golf 4....
205000 km con frizione originale e mai 1, dico 1 problema...
 
Ciao a tutti,
10 giorni fa ho comprato la mia prima alfa in 16 anni di patente...
Ero timoroso con tutto quel che ho sentito in giro, considerando poi che ne vengo da una golf4... Però la 147 esteticamente è bella e soprattutto volevo accontentare mia moglie che è innamorata di quest' auto sin da quando è uscita.
Quando l'ho comprata l'ho fatta vedere a un meccanico che mi ha detto che la macchina era a posto, anzi che era in ottime condizioni a parte un problema al tendicinta dei servizi che provocava un forte rumore al minimo.
2 giorni fa l'ho portata in Alfa Romeo per risolvere il problema...era una puleggia lato servizi collegata all' albero motore, sostituita con 200€.
Prima di andarmene chiedo al capomeccanico di fare un checkup completo alla macchina e di provarla, anche strapazzandola, per strada.
"Stia tranquillo la macchina va benissimo, Arrivederla!" son state le sue ultime parole!
dopo circa 20km di strada la 1 e la 2 erano durissime da ingranare ma non grattavano e in 4 e 5 sentivo la macchina sibilare.
Dopo altri 5 km ho iniziato a sentire rumori strani venire dal vano motore e la macchina ha iniziato a sibilare anche in 2 e 3.
Ancora poche centinaia di metri (ero quasi arrivato a casa) arrivavano dei colpi forti dal vano motore come delle sprangate, anche in folle.
Parcheggio, mi abbasso e vedo colare olio accompagnato da una puzza nauseante.
Cosa è successo!
è colpa dei meccanici alfa?
Spesa!
Aiuto!
Complimenti al meccanico!!!!!! ma lo hai chiamato per dirgli di tutto!!!!! Mi pare evidente che abbia combinato o non verificato qualcosa!!!!!!!
 
il meccanico è vicinissimo a casa...
giovedì sera ho ritirato l'auto in orario di chiusura, venerdì ho fatto i primi 10 km e stamattina la tragedia.
ovviamente (beati loro) il sabato sono chiusi!!!
 
Belin capita sempre così!!!!!!! Comunque diglielo perchè non è possibile! Tanti anni fa ho portato una uno in una concessionaria ufficiale per il cambio d'oilo, ore 9 lasciata ora 14:30 ritirata; io son stato tutta la mattina a girare in zona l'auto non si è mossa e mi hanno detto tutto ok cambio effettuato macchina a posto:mad::mad::mad: vedi un pò te:mad::mad::mad:
 
ciao AsGabry che piacere incontrare un genovese come me...
erano 8 anni (da quando mi sono sposato con una romana) che non sentivo dire "BELIN" e nella tragedia la cosa mi ha fatto sorridere!
Però come posso imputare a loro il danno se sono intervenuti su una puleggia che probabilmente non centra nulla con quel che mi è successo?
è vero che dicono di averla controllata ma in fattura c'è solo la puleggia!
 
ciao AsGabry che piacere incontrare un genovese come me...
erano 8 anni (da quando mi sono sposato con una romana) che non sentivo dire "BELIN" e nella tragedia la cosa mi ha fatto sorridere!
Però come posso imputare a loro il danno se sono intervenuti su una puleggia che probabilmente non centra nulla con quel che mi è successo?
è vero che dicono di averla controllata ma in fattura c'è solo la puleggia!
Io credo che tu non possa imputare nulla al meccanico in quanto l'intervento effettuato non "ci azzecca" con il tuo problema.

Nemmeno la prova un tantino "hard" è da ricondurre al guasto, quando te l'ha consegnata funzionava bene, evidentemente è successo qualcosa dopo... :mad:

:decoccio:
 
da quando l'ho presa ha fatto circa 20, anzi voglio prorio esagerare 30km
e non è successo niente!
prima della tragedia 1 e 2 durissime a entrare ma non perchè si impuntavano... era uno sforzo, per farmi capire, come sevolessi fare entrare un tubo da 20mm di diametro in una gomma con un buco da 10mmm....
il tubo entra uguale ma lo sforzo è maggiore e non fa rumori perche la gomma assorbe ogni vibrazione.
questa è la sensazione che avevo a innestare la 1 e la 2 prima della tragedia.
Che sia chiaro che non devo per forza imputare al conce il danno, voglio solo sapere se era prevedibile o già in fase di rottura l'auto quando loro la controllata.
Io faccio l'elettricista e se vedo che un salvavita non funziona a dovere te lo dico e non aspetto che si rompa del tutto mettendo a rischio la tua vita.
Certo può capitare che si rompa senza preavviso e in quel caso nessuno mi può dire niente, neanche la mia coscienza
 
Che sia chiaro che non devo per forza imputare al conce il danno, voglio solo sapere se era prevedibile o già in fase di rottura l'auto quando loro la controllata.
Non credo fosse prevedibile, ti avrebbero fermato subito.

Non dici se l'auto l'hai presa da loro e da quanto tempo. Lo sai che hai 12 mesi di garanzia...

Se il meccanico avesse rilevato anomalie, prima di far danni maggiori ti avrebbe detto di lasciargli l'auto...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'auto l'ho presa da un privato quindi garanzia zero.
Però a mente fredda da ignorante in materia penso che se una puleggia collegata all'albero motore è difettosa andrà a rovinare piano piano tutto ciò che è a lei connesso...
magari il paraolio dell'albero della puleggia stessa...
Però non so, se fossi un meccanico non sarei qui a chiedere consigli a chi è sicuramente più esperto di me.