Alfa 155 - Perdita pressione circuito frenante

Guarda, domani faccio lo spurgo col mio meccanico (che sta oltretutto preparando una 75...) e finalmente saprò se devo cambiare anche la pompa... vediamo se poi mi fà anche la sostituzione pasticche posteriori...

Ho saputo oggi che però se fosse la pompa, un trafiletto d'olio lo dovrei perdere... Ed io non perdo nulla... Speriamo sia solo aria nel circuito...
 
Guarda, domani faccio lo spurgo col mio meccanico (che sta oltretutto preparando una 75...) e finalmente saprò se devo cambiare anche la pompa... vediamo se poi mi fà anche la sostituzione pasticche posteriori...

Ho saputo oggi che però se fosse la pompa, un trafiletto d'olio lo dovrei perdere... Ed io non perdo nulla... Speriamo sia solo aria nel circuito...
E' improbabile sia aria nel circuito in quanto questo crea elasticità del pedale ma non cedimento... comunque uno spurgo si può tentare.;)

La tua pompa probabilmente ha un trafilamento interno, ossia l'olio una volta compresso ritorna al serbatoio di recupero e non noti perdite esterne... :decoccio:
 
La tua pompa probabilmente ha un trafilamento interno, ossia l'olio una volta compresso ritorna al serbatoio di recupero e non noti perdite esterne... :decoccio:
Spero per le mie tasche che la tua teoria sia errata... oltretutto mi hanno sparato 70€ per la pompa che poi è un cilindretto... mah...

Come avevo già chiesto, posso montare la pompa del 2000cc 16v? se non erro è maggiorata... se proprio devo spendere soldi, preferisco farlo facendo un miglioramento dell'impianto già esistente...
 
Aggiorno con sommo rammarico che lo spurgo è stato fatto... ma i risultati sono negativi... la perdita di pressione persiste ed oltretutto il mio meccanico (che stava operando sulla sua 75) mi ha confermato che il servofreno è perfetto e che quindi il problema è sicuramente la pompa, o meglio, le guarnizioni non "sigillano" più a dovere e fanno trafilare l'olio... mi ha consigliato oltretutto di sostituire completamente l'olio perchè dopo un tot di km mangia proprio le guarnizioni...

Ora mi tocca cambiare la pompa... se sapete aiutarmi con i prezzi, perchè su internet c'è chi spara dai 50 ai 200 eurozzi!!! E se me la facessi revisionare con la sostituzione dei gommini?!
 
;) con una 20ina di euro dovresti farcela a trovare i gommini di ricambio,devi prendere la marca e i numeri della pompa,un ricambista generico ti trova sia la pompa che i gommini di ricambio, senza correre rischi in internet di trovare una cosa costosa e che magari non ti serve,confido nella tua manualità,ma se lo fai fare ad un esperto è meglio e alla fine della fiera ti costa come il ricambio intero :smiley_029:
 
Aggiorno con sommo rammarico che lo spurgo è stato fatto... ma i risultati sono negativi... la perdita di pressione persiste ed oltretutto il mio meccanico (che stava operando sulla sua 75) mi ha confermato che il servofreno è perfetto e che quindi il problema è sicuramente la pompa, o meglio, le guarnizioni non "sigillano" più a dovere e fanno trafilare l'olio... mi ha consigliato oltretutto di sostituire completamente l'olio perchè dopo un tot di km mangia proprio le guarnizioni...

Ora mi tocca cambiare la pompa... se sapete aiutarmi con i prezzi, perchè su internet c'è chi spara dai 50 ai 200 eurozzi!!! E se me la facessi revisionare con la sostituzione dei gommini?!
Il tuo meccanico ti ha consigliato correttamente, l'olio è igroscopico ovvero tende ad assorbire umidita e conseguentemente ad abbassare il punto di evaporazione. Pertanto se usi i freni intensamente rischi che possano creare bolle d'aria nel circuito frenante e rendere inefficace la frenata. Inoltre l'umidità assorbita per una reazione chimica diventa acida e più che danneggiare la gomma, corrode il metallo. Se smonti la tua pompa e controlli il cilindro vedrai una serie di "crateri" che sono quelli che lasciano trafilare l'olio. Ti sconsiglio di sostituire le guarnizioni in quanto sicuramente il cilindro maestro e corroso, difficilmente trovi le originali per la tua auto e se le trovi rischi di danneggiarle in fase di montaggio. ;) :decoccio:
 
Ti consiglio di sostituire tutta la pompa. Alla fine non costa molto. Se ti consola la mia 155 va pure peggio. In pratica non frena proprio, nonostante siano stati cambiati tutti i pezzi ivi compreso il ripartitore di frenata. Come dire...va liscia come l'olio senza accennare minimamente a rallentare. Per avere azione frenante devi spingere tutto il pedale giù poichè per 3/4 va praticamnete a vuoto o quasi.
 
Ti consiglio di sostituire tutta la pompa. Alla fine non costa molto. Se ti consola la mia 155 va pure peggio. In pratica non frena proprio, nonostante siano stati cambiati tutti i pezzi ivi compreso il ripartitore di frenata. Come dire...va liscia come l'olio senza accennare minimamente a rallentare. Per avere azione frenante devi spingere tutto il pedale giù poichè per 3/4 va praticamnete a vuoto o quasi.
Dici di aver sostituito tutto... anche i tubi di collegamento alle pinze dei freni?
Il puntalino che aziona la pompa è regolato correttamente? :confused: ;) :decoccio:
 
Tutto senza escludere niente; il lavoro risale alla scorsa estate. Tubi freni (6 in totale), pompa, pattini, pinze (tutte e 4), ripartitore di frenata, servofreno, liquido frenante a più riprese, ma...risultato pessimo, ad un costo elevato.

Prova a cambiare la pompa, se riesci a risolvere bene, altrimenti lascia perdere spendi solo soldi senza ottenere niente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambia la pompa !
Io ho avuto lo stesso problema di pedale moscio con la golf III serie e per tirare avanti avanti e ancora avanti per non spendere i soldi una mattina in mezzo al traffico mi sono preso un bello spavento perchè arrivando al semaforo rosso il pedale del freno mi ha detto "ciao !" tutto ad un tratto . Meno male che ho rimesso la prima al volo e ho frenato col freno a mano . Poi piano piano ho parcheggiato e ho comprato subito una pompa freni commerciale . con 2 ore ho fatto tutto . COsto 50 euro + 8 euro per il liquido freni .

Sui freni non perdere tempo e non scherzare !

Sulla mia 155 la pompa l'ho cambiata anche se andava apparentemente bene !

Ci sono operazioni di manutenzione sulle auto che sebbene non riportate sul libretto di manutenzione vanno ( andrebbero) comunque fatte .
Un altra cosa che non fa (quasi) nessuno è cambiare l'olio del cambio ogni 80.000 km circa , per esempio . O quello del servosterzo .

Cambia la pompa , sbrigati ! :)

CIao