2.2 Diesel Consiglio Alfa romeo Giulia

Secondo me se hai x come budget e riesci a trovare un modello al prezzo x-y e y lo spendi da un meccanico di fiducia che:

- cambi/rigeneri ammortizzatori (a quel chilometraggio sono finiti!!)
- cambi tutti i supporti motore
- faccia tagliando generale con distribuzione, olio freni, sostituzione tutti liquidi
- cambi dischi e pasticche se necessita.
- controlli boccole sospensioni e le sostituisca se necessita,
- controlli giunti omocinetici
- revisione cambio automatico


è meglio rispetto a prendere un mezzo già al limite di prezzo sul quale non ci fai niente.

170000km magari per il motore non sono niente, ma tutto quello che c'è intorno si usura e in questo modo fai un punto 0 certo dal quale ripartire con il tuo utilizzo
Essendo teoricamente la mia prima Alfa in assoluto, non ho sono ben conscio dei prezzi, so che la distribuzione dovrei stare sui 800/1000€, tutto il resto quanto verrebbe?
 
In linea di massima, tra una TB 200 CV, la Q4 210 CV benza rimane superiore?
di serie, il 210cv diesel va un pochino di più
però ti porti a spasso anche una vettura più pesante, per via del fatto che è diesel e che ha la trazione integrale

tuttavia essendo il motore 200cv benzina identico fino al ultimo bullone rispetto al 280, con la centralina lo porti esattamente alla potenza del 280, perché il 200 è un 280 depotenziato, esattamente come il 150cv diesel è un 180 depotenziato

se il consumo extra non è un problema, la versione 200cv secondo me è la versione più interessante

anche a me sarebbe piaciuta la versione 200cv, però oltre ad essere fuori budget, ha anche consumi che ritengo eccessivi per i miei standard
la mia prima auto faceva 21.5 km/l, la mia seconda auto ne faceva 23, la mia attuale (giulia) ne fa 21...
poi ok, con i soldi che ho speso per cambiare la distribuzione avrei pagato la differenza di carburante per qualche anno, ma come detto le 200cv benzina partono da 25k da privati e da 28-29k da rivenditori
 
fai un'analisi con carfax e vedi se riesci a farti mandare la storia dei tagliandi e manutenzione effettuata. Se è tutto ok, il 200cv benzina è da prendere al volo. ottimo motore, con consumi in linea, ma soprattutto poche noie meccaniche conosciute e ti eviti fap e adblue.
poi come tutte le macchine usate una percentuale di rischio c'è sempre, su quello non puoi farci niente
 
  • Like
Reactions: VURT
di serie, il 210cv diesel va un pochino di più
però ti porti a spasso anche una vettura più pesante, per via del fatto che è diesel e che ha la trazione integrale

tuttavia essendo il motore 200cv benzina identico fino al ultimo bullone rispetto al 280, con la centralina lo porti esattamente alla potenza del 280, perché il 200 è un 280 depotenziato, esattamente come il 150cv diesel è un 180 depotenziato

se il consumo extra non è un problema, la versione 200cv secondo me è la versione più interessante

anche a me sarebbe piaciuta la versione 200cv, però oltre ad essere fuori budget, ha anche consumi che ritengo eccessivi per i miei standard
la mia prima auto faceva 21.5 km/l, la mia seconda auto ne faceva 23, la mia attuale (giulia) ne fa 21...
poi ok, con i soldi che ho speso per cambiare la distribuzione avrei pagato la differenza di carburante per qualche anno, ma come detto le 200cv benzina partono da 25k da privati e da 28-29k da rivenditori
Per quanto ami le elaborazioni, la mia intenzione era di rimanere il più originale possibile, in quanto è già di per se un auto molto costosa a livello di manutenzione e con l’intenzione di tenerla per molti anni volevo che fosse il più affidabile possibile, motivo per la quale ho escluso esemplari modificati/mappati (se cambierò idea al massimo lo farò io). Il consumo eccessivo ad oggi non sarebbe un grosso problema (sarebbe una seconda auto) ma devo tenere conto che qualche mese all’anno potrei utilizzarla per andare al lavoro e di strada ne faccio davvero molta (posso arrivare anche a 3000 e passa km al mese tra lavoro e spostamenti personali), ed in quel caso potrei risentirne un pò hahahaha
 
fai un'analisi con carfax e vedi se riesci a farti mandare la storia dei tagliandi e manutenzione effettuata. Se è tutto ok, il 200cv benzina è da prendere al volo. ottimo motore, con consumi in linea, ma soprattutto poche noie meccaniche conosciute e ti eviti fap e adblue.
poi come tutte le macchine usate una percentuale di rischio c'è sempre, su quello non puoi farci niente
Provo a mettermi in contatto con il proprietario, sperando che entro il mese prossimo sia ancora disponibile nel caso. Lunedì parto per lavoro e torno il primo di aprile. Al massimo se non mi fido vado di carfax come dici tu!😊
 
e con l’intenzione di tenerla per molti anni volevo che fosse il più affidabile possibile
capisco ma trasformare il 200 in un 280 non rende certo meno affidabile, dato che il 200 è un 280 depotenziato tagliando l' erogazione...
ovviamente deve essere un lavoro fatto bene e non ammiocugggino style
Al massimo se non mi fido vado di carfax come dici tu!😊
comunque sull' app targa scanner è stata aggiunta la funzione di visualizzare i km nelle ultime 3 revisioni, gratis, basta la targa
questo per fare un ulteriore check gratis prima di usare carfax a pagamento
 
  • Like
Reactions: Danmas
Per quanto ami le elaborazioni, la mia intenzione era di rimanere il più originale possibile, in quanto è già di per se un auto molto costosa a livello di manutenzione e con l’intenzione di tenerla per molti anni volevo che fosse il più affidabile possibile, motivo per la quale ho escluso esemplari modificati/mappati (se cambierò idea al massimo lo farò io). Il consumo eccessivo ad oggi non sarebbe un grosso problema (sarebbe una seconda auto) ma devo tenere conto che qualche mese all’anno potrei utilizzarla per andare al lavoro e di strada ne faccio davvero molta (posso arrivare anche a 3000 e passa km al mese tra lavoro e spostamenti personali), ed in quel caso potrei risentirne un pò hahahaha
Il 200cv spinge molto non avrai nessun esigenza di effettuare modifiche
 
  • Like
Reactions: Ghino e Danmas
È l'unica alternativa ai gravi problemi che presenta il motore a gasolio.
Certo, come no... Ma smettila una volta per tutte.
Guarda qua, e come questa ce ne sono chissà quante, solo che vengono skilometrate e chi le compra non lo sa e vive felice lo stesso...
 
  • Like
Reactions: tcpma
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo quanti motori sostituiti?🤣🤣🤣🤣