Alfa 75 3.0 V6

Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ma scusa,se le portate degli iniettori sono simili,non puoi interpellare un elettrotecnico e farti fare l'impedenza adeguata per ogni singolo iniettore,oppure una sola da installare nel cablaggio sul comune di alimentazione? costa sicuramente di meno di un singolo iniettore dedicato alla BMW M3. :)
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

A me smanettando con l'elettronica mi ha insegnato che se gli ohm non sono sufficenti devi mette in coda a quello un altro per alzare il valore di ohm, infatti anche Mauro ha ragione, basta collegare le masse di tutti gli iniettori a un unico filo così sappiamo che scaricano tramite quel filo e si mette una resistenza prima di arrivare alla massa della carrozeria, insomma aggiungere in serie una resistenza ai 16 ohm per avere 2,5 quindi una da 0,9 ohm, il più è da capire a quandi watt.
Nel senso che va bene anche una resistenza per far aumentare la caduta di tensione però bisogna capire quanti amp passano (mA) da stabilire la portata, ¼W , ½W , 1W, perchè altrimenti se lo brucia la resistenza e ti trovi a piedi, spero che sia stato chiaro il concetto, va bene anche il discorso di Mauro però bisogna capire quanta corrente passa.
:decoccio:
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Non so che dire, l'unica cosa buona almeno è che ma questi nuovi iniettori (che comunque devono essere modificati artigianalmente all'attacco per essere montati) hanno anche una portata maggiore.
Quello che mi dà fastidio è che tutti i preparatori seri interpellati sull'elettronica mi avevano sempre chiesto che iniettori montasse la mia 75, paventando la necessità di sostituirli... cosa che il mio ex preparatore mai ha considerato!
Non voglio infierire... Andrea dice bene! :smiley_029:
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Giustamente se serve più benzina è inutile sbattere le testa per riutilizzare quelli di serie.
Sicuramente ora un consistente aumento di potenza e di erogazione di coppia è a portata di mano.
Alle volte si trovano delle persone che pur essendo dei grandi nel loro campo,quando sbagliano sono completamente incapaci di ammetterlo,non per egoismo,ma perchè è fuori dalla loro soglia di comprensione,e continuano a sbatterci la testa,ogni genio ha le sue pecche.
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Io la chiamo la follia del genio in ogni uno che ha le sue virtù e pecche, come sarebbe diverso il mondo se ogni uno riconosce se stesso.....
 
  • Like
Reactions: mauretto
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Concordo in pieno con entrambi. :D
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Iniettori arrivati e montati.
Ora si torna a combattere con l'elettronica.
Già cambiato sensore sulla puleggia, dobbiamo cambiare il regolatore di pressione della benzina perchè quello che era stato installato non va bene, il radiatore, mettendone uno speciale in alluminio, allargare (o creare non ho capito) il foro di apertura dietro la calandra per il passaggio dell'aria verso la scatola del filtro e altre modifiche di dettaglio.
Poi scegliere le cammes e metterle in fase, mappare sui rulli e su strada.
Poi rivedere le altezze (controllo dell'anteriore e "abbassata" del posteriore) e probabilmente rifare l'equilibratura all'albero di trasmissione.
Quando sarà finalmente finita credo proprio che esulterò porcx pupazza... un'odissea veramente! :p
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Allora hai cambiato "mago" dopo le disavventure iniziali? Ero rimasto allibito a leggere di guarnizione testata bruciata a motore appena rimontato... Nel 6V ci sono le canne riportate come nel 4 cilindri bialbero in cui va curata bene la spessorazione sotto le canne?
Per il radiatore non credo serva rovinare la carrozzeria.
Hai aumentato percentualmente di poco la potenza: se leggi i forum di Alfisti anglofoni anche per grosse modifiche sul GTV6 tenevano il radiatore di serie (il muso non è più basso di quello della 75?). Se non ricordo male anche nelle GTV6 e Milano trasformate in biturbo da 400 CV col kit Callaway, al massimo passavano a radiatori di stessa larghezza e altezza, ma con una fila in più di tubicini (da 2 a 3 se non ricordo male): dicevano che bastava e avanzava (lo lessi molti mesi fa, ma se fai una ricerca sul web le trovi).
Se il tuo radiatore è vecchio, forse basta pulirlo molto bene (sporco e insetti tappano i passaggi aria più di quanto non si immagini, ci se ne accorge quando lo si va a pulire dopo averlo smontato...), e al massimo mettere una ventola frontale supplementare (come nelle 90 col condizionatore o come ho fatto io) per affrontare con serenità anche il traffico cittadino nelle giornate di caldo inusuale 30 anni fa. Oppure vedere del radiatore di una 75 2.4 TD, che aveva il muso con altre prese d'aria, molto più grandi verso il basso del muso della 6V (e 2 ventole posteriori?). Sarebbe sempre un radiatore calcolato, progettato e fatto costruire da chi di motori e 75 se ne intendeva.
Passaggi aria nella carrozzeria verso la presa d'aria del filtro sono quelli sotto i fari in alcune versioni, o a sinistra del motore nella TS. Ma non mi pare il caso di andare a sforacchiare, indebolendola, una scocca che era nata per durare 8÷10 anni.
Complimenti per la perseveranza.
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Iniettori arrivati e montati.
Ora si torna a combattere con l'elettronica.
Già cambiato sensore sulla puleggia, dobbiamo cambiare il regolatore di pressione della benzina perchè quello che era stato installato non va bene, il radiatore, mettendone uno speciale in alluminio, allargare (o creare non ho capito) il foro di apertura dietro la calandra per il passaggio dell'aria verso la scatola del filtro e altre modifiche di dettaglio.
Poi scegliere le cammes e metterle in fase, mappare sui rulli e su strada.
Poi rivedere le altezze (controllo dell'anteriore e "abbassata" del posteriore) e probabilmente rifare l'equilibratura all'albero di trasmissione.
Quando sarà finalmente finita credo proprio che esulterò porcx pupazza... un'odissea veramente! :p

Dopo tutte le disgrazie finalmente vedere la belva pronta deve essere una sodisfazione unica.......... :)

Allora hai cambiato "mago" dopo le disavventure iniziali? Ero rimasto allibito a leggere di guarnizione testata bruciata a motore appena rimontato... Nel 6V ci sono le canne riportate come nel 4 cilindri bialbero in cui va curata bene la spessorazione sotto le canne?
Per il radiatore non credo serva rovinare la carrozzeria.
Hai aumentato percentualmente di poco la potenza: se leggi i forum di Alfisti anglofoni anche per grosse modifiche sul GTV6 tenevano il radiatore di serie (il muso non è più basso di quello della 75?). Se non ricordo male anche nelle GTV6 e Milano trasformate in biturbo da 400 CV col kit Callaway, al massimo passavano a radiatori di stessa larghezza e altezza, ma con una fila in più di tubicini (da 2 a 3 se non ricordo male): dicevano che bastava e avanzava (lo lessi molti mesi fa, ma se fai una ricerca sul web le trovi).
Se il tuo radiatore è vecchio, forse basta pulirlo molto bene (sporco e insetti tappano i passaggi aria più di quanto non si immagini, ci se ne accorge quando lo si va a pulire dopo averlo smontato...), e al massimo mettere una ventola frontale supplementare (come nelle 90 col condizionatore o come ho fatto io) per affrontare con serenità anche il traffico cittadino nelle giornate di caldo inusuale 30 anni fa. Oppure vedere del radiatore di una 75 2.4 TD, che aveva il muso con altre prese d'aria, molto più grandi verso il basso del muso della 6V (e 2 ventole posteriori?). Sarebbe sempre un radiatore calcolato, progettato e fatto costruire da chi di motori e 75 se ne intendeva.
Passaggi aria nella carrozzeria verso la presa d'aria del filtro sono quelli sotto i fari in alcune versioni, o a sinistra del motore nella TS. Ma non mi pare il caso di andare a sforacchiare, indebolendola, una scocca che era nata per durare 8÷10 anni.
Complimenti per la perseveranza.

Sì hai perfettamente ragione, non cambia tanto maggiorare il radiatore, c'è anche un'altro aspetto da valutare, quanto è "spesso" e quanti tubini ci sono.
Poi non so chi ci ha fatto caso, ma l'impianto di raffredamento funziona nel verso che dalla vaschetta viene aspirata dalla pompa, questa pompa acqua in un primo bivio all'interno del motore e al radiatore dal tubo in basso e in un bivio secondo bivio al corpo farfallato e ritornare alla vaschetta (1° giro vizioso), dal radiatore c'è un tubino che porta alla vaschetta utilizzando ½ radiatore, perchè non apre la valvola ch tappa il tubo di ritoro del radiatore e quì c'è il 2° giro vizioso.
Io consiglierei di eliminare il tubino che porta al corpo farfallato, poi valutare se andare a tappare quello del radiatore e fare un bivio sul gommone alto che porta alla valvola termostatica, così facendo il tubino obliga ad usare tutto il radiatore a spostamenti inferiori di acqua, ma intanto saà più fresca rispetto a prima, inoltre ci sono 3 prese d'aria nel fianco del raditore, se si cava la mascherina si vedono utilizzare uno di questi dove mettere la presa dell'aria significa avere un ingresso decisamente fresco, se poi non basta cava la guarnizione posteriore del vano motore che apoggia al cofano e penso che dopo devi mettere una coperta al motore che ha freddo :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Sostituito pure il sensore sul corpo farfallato.
Messa sonda lambda sullo scarico per fare la mappatura: dovremmo quasi esserci! :p