alfa 75 turbo non si accende

buonasera dr Alpha la ringrazio di nuovo per il suo interesse.
la centralina accensione e' quella al lato passeggero vicino la portiera e l'iniezione quella sotto i piedi sempre lato passeggero o viceversa.
mi scuso per le domande stupide ma sto diventando matto

si quella di iniezione e sotto i piedi quella di accensione nel fianchetto dietro il coperchio.
 
grazie dr Alpha appena trovo un po' di tempo controllero' tutto quello che mi avete suggerito.
 
per verificare le alimentazioni alle centraline, devo staccarle dai connettori e misurare dal connettore che viene dalla macchina.
chiedo perché non vorrei incappare in qualche altro danno.
quindi correggetemi se sbaglio, ecco fisicamente quello che farei:
stacco il connettore dalle centraline, con il tester misuro la tensione al connettore proveniente dalla macchina tra il pin n6 e il pin n14 per centralina accensione e tra pin 12 e pin 13 per iniezione.
tra pin 19 e pin13 iniezione avviando il motore.
tolgo il tachimetrico dal suo alloggiamento e faccio tutte le misure dei vari pin .
 
ho fatto le misurazioni per quanto riguarda il tachimetrico:
pin 2 12.6V
pin 6 12.6V
pin 7 non risulta viola , il pin 1 e' viola e misurandolo non c'e' tensione
avviando il contagiri non si muove , controllato il fusibile n15 ma integro
ponticellato pin 2 con pin 5 la pompa parte
il pin 1 non bianco ma lo e' il n 4
non avendo tensione sul filo viola cosa devo controllare ?
vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
 
Scusa,ma i cavi più piccini che partono dai poli della batteria sono integri?,il tachimetrico è li nei paraggi e lo scatto che hai sentito potrebbe anche essere stato lo scintillio del contatto venuto meno su uno dei poli.
Ce l'hai lo schema filare dell'impianto di accensione/iniezione?
Hai continuità a massa sul motore? tra telaio,altezza scatola guida,e codino del motore ci deve essere una treccia di massa,se è rotta......ciccia.......
 
i cavi sono integri, sul motore c'e' continuita' di massa , ho controllato con tester tra polo positivo batteria e testata.lo schema elettrico ce l'ho e' lo preso sul alfa 75 register ,penso che vada pene per la mia turbo dell 88.
comunque al tachimetrico manca il segnale proveniente dalla bobina e se questa non da corrente cosa posso controllare?
avevo gia misurato la continuita' dei due ciruiti interni di alta tensione e bassa tensione, ho provato a sostituirla con un altra e relativo modulo ma niente
 
Un gioco tangenziale eccessivo sull'alberino dello spinterogeno potrebbe causare il contatto della spazzola sui puntali e il contatto tra il sensore ad effetto Hall e la parte rotante e in entrambi i casi l'elettronica ha difficoltà a funzionare correttamente,sulla mia in fase di assemblaggio in Bosch non sono state lubrificate le bronzine che si sono poi prematuramente usurate,causando appunto il gioco,inizialmente avevo segnali anomali,sul momento incomprensibili,che mandavano di quando in quando la gestione in Recovery ,in seguito la spazzola è arrivata ad urtare i contatti disintegrandosi.
Il cablaggio della Turbo America differisce da quello della Qv e Asn unicamente per la mancanza di un doppino collegato ad un sensore di temperatura aria che sulle ultime era montato sull'intercooler,le America inoltre hanno doppia pompa benzina,una interna al serbatoio e una esterna,le altre invece avendo il serbatoio posizionato più in alto necessitano di una sola pompa esterna.
 
ciao Mauretto anche l'america ha una sola pompa carburante , otto anni fa ho smontato il serbatoio perché dopo svariati anni di inattivita la benzina rossa aveva fatto un macello e ho constatato che non c'era la pompa nel serbatoio.
si puo' revisionare lo spinterogeno ?
 
Si certamente,ho utilizzato delle boccole di bronzo sinterizzato da motorino di avviamento che si trovano più facilmente di quelle specifiche e le ho fatte adattare da un tornitore,per la pompa è giusto,proprio nell'88 c'è stata la transizione da prima a seconda sia le Ts che le Turbo America hanno subito variazioni estetiche e tecniche tra cui lo spostamento del serbatoio nelle Turbo nel bagagliaio.
In teoria lo spinterogeno dell 'Alfa 33 17 16 V è intercambiabile,ma ti costa sicuramente di meno revisionare il tuo se il problema è quello delle boccole.
 
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una curiosita', le centraline sono alimentate tramite la chiusura del tachimetrico o hanno un alimentazione a parte?