Alfa Romeo Giulia My 2023 Restyling, opinioni negative o positive

E allora vuol dire che ho scritto una ca##ata! 😜
Credo che semplicemente dovevano sacrificarne una per lo stesso motivo di cui parli (immissioni), avere due modelli in termini di co2 costa meno di averne tre… hanno scelto di tenere la meno potente e la piu potente sacrificando la “via di mezzo” io avrei fatto uguale.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Sinceramente non credo sia questo il motivo, credo che alla fine si sono vendute più 180/190 cv che non 150/160. Probabilmente la scelta di eliminare la 190 è dovuta al solito problema delle emissioni totali del "listino". Anche se di poco, la 190 ha sicuramente emissioni più elevate della 160 nel ciclo di prova.
Non penso proprio sia stato un problema di emissioni,altrimenti lo stesso problema lo avrebbero avuto tutte le altre case automobilistiche con la medesima cavalleria,non avrebbe avuto senso eliminare dal listino la motorizzazione più equilibrata solo per una differenza impercettibile di emissioni
 
Non penso proprio sia stato un problema di emissioni,altrimenti lo stesso problema lo avrebbero avuto tutte le altre case automobilistiche con la medesima cavalleria,non avrebbe avuto senso eliminare dal listino la motorizzazione più equilibrata solo per una differenza impercettibile di emissioni
Conta la media a listino. Se altre case hanno piu varianti termiche (se vero, non ho indagato) è perche compensano con altrettante elettriche o ibride. 😉
 
  • Like
Reactions: rickrd e danardi
Credo che semplicemente dovevano sacrificarne una per lo stesso motivo di cui parli (immissioni), avere due modelli in termini di co2 costa meno di averne tre… hanno scelto di tenere la meno potente e la piu potente sacrificando la “via di mezzo” io avrei fatto uguale.
Avrebbero tolto la 160 se questo fosse stato il problema,invece hanno tolto la 190 perché si saranno resi conto che aveva numeri di vendita inferiori rispetto alla 160 per i motivi che gia ho elencato nel commento precedente,invece hanno lasciato la possibilità di scegliere tra due step di potenza ben differenziati 160 e 210 in base alle esigenze dell'acquirente,dando la possibilità a chi non si accontentava del 160 ma non vuole orientarsi sulla trazione integrale,sia per il prezzo di acquisto sia per costi di gestione,di colmare la differenza in termini di cavalli con la 190,con una rimappatura.
 
Avrebbero tolto la 160 se questo fosse stato il problema,invece hanno tolto la 190 perché si saranno resi conto che aveva numeri di vendita inferiori rispetto alla 160 per i motivi che gia ho elencato nel commento precedente,invece hanno lasciato la possibilità di scegliere tra due step di potenza ben differenziati 160 e 210 in base alle esigenze dell'acquirente,dando la possibilità a chi non si accontentava del 160 ma non vuole orientarsi sulla trazione integrale,sia per il prezzo di acquisto sia per costi di gestione,di colmare la differenza in termini di cavalli con la 190,con una rimappatura.
Togliere una o l'altra non faceva differenza in termini di media, l'importante era toglierne una per abbassarla. Giustamente hanno tenuto la 160 e la 210, di certo non pensano minimamente alla possibilità di rimappare 😆
 
  • Like
Reactions: rickrd
Togliere una o l'altra non faceva differenza in termini di media, l'importante era toglierne una per abbassarla. Giustamente hanno tenuto la 160 e la 210, di certo non pensano minimamente alla possibilità di rimappare 😆
Ovviamente non scrivono nel libretto di uso e manutenzione della 160 "si consiglia di rimapparla" 😂,ma il succo è questo.
Secondo me hanno tentato di porre rimedio all'offerta di partenza un po strampalata di offrire due step di potenza per il medesimo propulsore 150/180 prima e 160/190 poi,oltre ad una versione di punta con "soli 210 cv" e quindi con prestazioni sovrapponibili a quelle della 180 prima e della 190 poi.
 
Mah... se si vuol rimediare all'offerta un po' strampalata di una alfa romeo depotenziata in centralina si elimina la figuraccia togliondo sicuramente la 136, ma anche la 160.
190cv per le TP
210cv per le Q4
Aveva un senso. Non abbracci tutto il mercato, come non lo abbracci ora, ma aveva un senso.
Che poi la 190cv potevano metterla a quanto hanno messo la 160cv ad essere onesti.. e ci sarebbero passati molto meglio.

In tutto questo, mi dico per me quel che dico di solito agli altri "se eri più bravo tu di loro, c'avevi a essere tu al loro posto". Però stasera mi è scappata ecco. Mi dispiace vedere un'alfa con la potenza più bassa della categoria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non penso proprio sia stato un problema di emissioni,altrimenti lo stesso problema lo avrebbero avuto tutte le altre case automobilistiche con la medesima cavalleria,non avrebbe avuto senso eliminare dal listino la motorizzazione più equilibrata solo per una differenza impercettibile di emissioni

Le "altre" case automobilistiche spsso hanno listini molto più articolati con modelli di cilindrata minore, ibridi e full electric. Tenere bassa la media è un po' più facile.