Alzare tergicristalli

Buongiorno a tutti ho acquistato la nuova Giulietta 2016 e confermo che a distanza di 6 anni non hanno risolto il problema dei tergicristalli. Il problema è risolvibile ovviamente da Alfa Romeo semplicemente riproggettandp il braccio non facendo alzare il tergicristallo vicino al mozzo del motore ma semplicemente spostando di 10cm l'alzata (doppio braccio) vedi mercedes classe B. Quello che mi da fastidio è che Alfa Romeo mi rimanda al forum piuttosto che farne tesoro e riproggettare il braccio dopo ben 6 anni potevano pensarci. Scusate lo sfogo ma dopo che hai speso migliaia di euro queste cose mi fanno girare ........
 
Buongiorno a tutti ho acquistato la nuova Giulietta 2016 e confermo che a distanza di 6 anni non hanno risolto il problema dei tergicristalli. Il problema è risolvibile ovviamente da Alfa Romeo semplicemente riproggettandp il braccio non facendo alzare il tergicristallo vicino al mozzo del motore ma semplicemente spostando di 10cm l'alzata (doppio braccio) vedi mercedes classe B. Quello che mi da fastidio è che Alfa Romeo mi rimanda al forum piuttosto che farne tesoro e riproggettare il braccio dopo ben 6 anni potevano pensarci. Scusate lo sfogo ma dopo che hai speso migliaia di euro queste cose mi fanno girare ........


Scusami se mi permetto, ma non hai motivo di sfogarti, come non c'è motivo di riprogettare i bracci. Le spazzole si sostituiscono anche quando sono in posizione di riposo. Stesso discorso se devi pulire il parabrezza
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Caro wurth il mio non è uno sfogo verso il forum bensì verso Alfa Romeo perché io ho posto il problema all'Alfa Romeo Napoli e la risposta è stata di consultare il forum. Ecco la mia delusione. con parabbrezza ghiacciato per spalare il ghiaccio voglio proprio vedere come metto il tergicristallo in posizione verticale, ripeto bastava spostare lo snodo del braccio di 10cm.
 
Caro Domenico, ho capito che il tuo sfogo non è verso il forum. Nel periodo invernale invece di crearti il problema perché le spazzole non si alzano, basta munirsi di due tamponi di materiale morbido e metterli sotto al braccio per tenerli sollevati quel poco che basta. Una modifica al braccio come la intendi tu è talmente antiestetica che secondo me non ne vale la pena visto che andrebbe a migliorare di poco la loro funzionalità
 
bhe molte auto hanno le spazzole nascoste che servono oltre che ai fini aerodinamici,anche per superare le prove d'urto del pedone,perche' cosi non possono essere urtate dalla testa dei poveri malcapitati!!!
nella mia scirocco ad esempio per cambiare le spazzole si fa cosi.....si accende il quadro,si spegne......si da un tocco verso il basso della leva destra dei tergicriatallo...et voila' si mettono da soli in posizione service !
questo perche' anche se sono i tergicristalli in funzione e spengo la macchina,questi non si fermano dove si trovano,ma ritornano da soli in posizione di riposo!in piu' ogni tot di volte che metto in moto il tergi lato passeggero assume una posizione piu' alta o bassa....in modo tale che il gommina non assuma sempre la stessa posizione sul vetro e non si deformi......queste sono finezze ragazzi !
Sciropposa!
 
Dal libretto pagina 218

Sollevamento spazzole
Qualora fosse necessario dover sollevare le spazzole dal parabrezza
(ad es. in caso di neve) procedi come segue:
❍ ruota la chiave di avviamento in posizione MAR;
❍ aziona la leva destra al volante per attivare una spazzolata del
tergicristallo (vedi paragrafo “Pulizia cristalli” nel capitolo “Conoscenza
della vettura”);
❍ quando la spazzola lato guida arriva in zona montante parabrezza
ruota la chiave di avviamento in posizione STOP e solleva
i tergicristallo fino alla posizione di riposo;
❍ riposiziona le spazzole a contatto con il parabrezza prima di
attivare nuovamente il tergicristallo
Ho acqiustato ad aprile la nuova Giulietta e, avendo notato l'impossibilità di alzare i tergicristalli, ho cercato nel manuale del 2016, non su quello dell'auto, la funzione Service Position ed ho provato ad applicarla ma non ha funzionato. Facendo delle prove ho scoperto che funziona non sulla posizione "O" come dice il manuale ma sulla posizione ad intermittenza. Quindi spegnendo il motore e mettendo la leva sull'intermittenza le spazzole fanno prima uno e poi un secondo scatto potendole quindi alzare.

SERVICE POSITION
Attivazione funzione
La funzione "Service position" permette
al guidatore di effettuare la sostituzione
delle spazzole del tergicristallo più
agevolmente, consentendo inoltre di
proteggerle in caso di neve.
Per attivare di questa funzione occorre
disattivare il tergicristallo (ghiera 2
fig. 36 in posizioneO) prima di ruotare la
chiave di avviamento in posizione STOP.
La funzione può essere attivata solo
entro 2 minuti dalla rotazione della
chiave di avviamento in posizione STOP.
Per poter attivare la funzione, spostare la
leva verso l'alto (posizione instabile) per
almeno mezzo secondo.
Per ogni attivazione valida della funzione,
le spazzole si muovono per segnalare la
corretta acquisizione del comando.
Il comando può essere ripetuto più volte,
fino ad un massimo di 3. Dopo 3 volte la
funzione viene disabilitata.
Se, dopo aver utilizzato la funzione, si
riporta la chiave di avviamento in
posizione in posizioneMARe le spazzole
sono fuori dalla posizione di parcheggio,
le spazzole verranno riportate in
posizione di parcheggio in 1 a velocità
solo a seguito di un comando effettuato
tramite leva (spostamento della la leva in
posizione instabile) oppure al
superamento della velocità di 5 km/h.
Disattivazione funzione
La funzione viene disattivata se:
sono trascorsi 2 minuti da quando si
ruota la chiave di avviamento in posizione
STOP;
si ruota la chiave di avviamento in
posizioneMARe le spazzole sono in
posizione parcheggio;
viene attivata per 3 volte.
 
Ho acquistato ad aprile la nuova Giulietta e, avendo notato l'impossibilità di alzare i tergicristalli, ho cercato nel manuale del 2016, non su quello dell'auto, la funzione Service Position ed ho provato ad applicarla ma non ha funzionato. Facendo delle prove ho scoperto che funziona non sulla posizione "O" come dice il manuale ma sulla posizione ad intermittenza. Quindi spegnendo il motore e mettendo la leva sull'intermittenza le spazzole fanno prima uno e poi un secondo scatto potendole quindi alzare.

SERVICE POSITION
Attivazione funzione
La funzione "Service position" permette
al guidatore di effettuare la sostituzione
delle spazzole del tergicristallo più
agevolmente, consentendo inoltre di
proteggerle in caso di neve.
Per attivare di questa funzione occorre
disattivare il tergicristallo (ghiera 2
fig. 36 in posizioneO) prima di ruotare la
chiave di avviamento in posizione STOP.
La funzione può essere attivata solo
entro 2 minuti dalla rotazione della
chiave di avviamento in posizione STOP.
Per poter attivare la funzione, spostare la
leva verso l'alto (posizione instabile) per
almeno mezzo secondo.
Per ogni attivazione valida della funzione,
le spazzole si muovono per segnalare la
corretta acquisizione del comando.
Il comando può essere ripetuto più volte,
fino ad un massimo di 3. Dopo 3 volte la
funzione viene disabilitata.
Se, dopo aver utilizzato la funzione, si
riporta la chiave di avviamento in
posizione in posizioneMARe le spazzole
sono fuori dalla posizione di parcheggio,
le spazzole verranno riportate in
posizione di parcheggio in 1 a velocità
solo a seguito di un comando effettuato
tramite leva (spostamento della la leva in
posizione instabile) oppure al
superamento della velocità di 5 km/h.
Disattivazione funzione
La funzione viene disattivata se:
sono trascorsi 2 minuti da quando si
ruota la chiave di avviamento in posizione
STOP;
si ruota la chiave di avviamento in
posizioneMARe le spazzole sono in
posizione parcheggio;
viene attivata per 3 volte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti ho acquistato la nuova Giulietta 2016 e confermo che a distanza di 6 anni non hanno risolto il problema dei tergicristalli. Il problema è risolvibile ovviamente da Alfa Romeo semplicemente riproggettandp il braccio non facendo alzare il tergicristallo vicino al mozzo del motore ma semplicemente spostando di 10cm l'alzata (doppio braccio) vedi mercedes classe B. Quello che mi da fastidio è che Alfa Romeo mi rimanda al forum piuttosto che farne tesoro e riproggettare il braccio dopo ben 6 anni potevano pensarci. Scusate lo sfogo ma dopo che hai speso migliaia di euro queste cose mi fanno girare ........

Ho acquistato ad aprile la nuova Giulietta e, avendo notato l'impossibilità di alzare i tergicristalli, ho cercato nel manuale del 2016, non su quello dell'auto, la funzione Service Position ed ho provato ad applicarla ma non ha funzionato. Facendo delle prove ho scoperto che funziona non sulla posizione "O" come dice il manuale ma sulla posizione ad intermittenza. Quindi spegnendo il motore e mettendo la leva sull'intermittenza le spazzole fanno prima uno e poi un secondo scatto potendole quindi alzare.

SERVICE POSITION
Attivazione funzione
La funzione "Service position" permette
al guidatore di effettuare la sostituzione
delle spazzole del tergicristallo più
agevolmente, consentendo inoltre di
proteggerle in caso di neve.
Per attivare di questa funzione occorre
disattivare il tergicristallo (ghiera 2
fig. 36 in posizioneO) prima di ruotare la
chiave di avviamento in posizione STOP.
La funzione può essere attivata solo
entro 2 minuti dalla rotazione della
chiave di avviamento in posizione STOP.
Per poter attivare la funzione, spostare la
leva verso l'alto (posizione instabile) per
almeno mezzo secondo.
Per ogni attivazione valida della funzione,
le spazzole si muovono per segnalare la
corretta acquisizione del comando.
Il comando può essere ripetuto più volte,
fino ad un massimo di 3. Dopo 3 volte la
funzione viene disabilitata.
Se, dopo aver utilizzato la funzione, si
riporta la chiave di avviamento in
posizione in posizioneMARe le spazzole
sono fuori dalla posizione di parcheggio,
le spazzole verranno riportate in
posizione di parcheggio in 1 a velocità
solo a seguito di un comando effettuato
tramite leva (spostamento della la leva in
posizione instabile) oppure al
superamento della velocità di 5 km/h.
Disattivazione funzione
La funzione viene disattivata se:
sono trascorsi 2 minuti da quando si
ruota la chiave di avviamento in posizione
STOP;
si ruota la chiave di avviamento in
posizioneMARe le spazzole sono in
posizione parcheggio;
viene attivata per 3 volte.