Avvio difficoltoso

Ti assicuro che basta mezzo litro di olio in meno sul multiair e al minimo Gira male mi e già successo su una mito. E si una panda non toccava asta e auto nemmeno si avviava messo olio a livello problemi risolti..
Non posso mettere in dubbio la tua esperienza diretta (e non ne ho alcun motivo), però in un caso come quello che hai descritto, mi preoccuperei di aprire la coppa per vedere cosa sta succedendo, perché non è normale che con livello basso dell'olio motore (basso ma rientrante nel livello "accettabile" dal produttore) la pompa possa aspirare aria.
Questo potrebbe causare mancata lubrificazione sotto sforzo con le conseguenze che si possono immaginare....
Nella prima 33 boxer che ho avuto (usata) mi capitava che in curve molto "tirate" si accendesse la spia pressione olio.
Smontai la coppa per vedere e mi trovai il piede della pompa spezzato a 3 cm dalla base (ma per fortuna ancora attaccato su un lembo).
Oltre al fatto della mancata lubrificazione, non voglio pensare cosa avesse potuto produrre se si fosse staccato definitivamente.
 
Ovviamente è parso molto strano anche a me ma è andata così nel caso della mito olio era da sostituire aveva circa 15 mila km.. la panda non ricordo.. nel multiair olio fa funzionare tt il sistema e lo sempre detto che e molto delicato e basta poco per avere problemi.. batteria scarica fa lo stesso visto che i moduli hanno bisogno di parecchi ampere per funzionare..poi io sono il primo a dire e consigliare di sostituire olio e filtro regolarmente e a non troppi km.. ma questo vale per qualsiasi motore termico anche senza multiair
 
Da quel che dici sembra che a freddo arrivi poca benzina.
Io direi bassa pressione nell impianto (pompa benzina? Svuotamento del condotto?).
Oppure il sensore temperatura che non informa la centralina di arricchire a freddo.
 
Grazie a tutti per i vostri pareri. Continuo a monitorare la situazione e vi tengo aggiornati
 
Ovviamente è parso molto strano anche a me ma è andata così nel caso della mito olio era da sostituire aveva circa 15 mila km.. la panda non ricordo.. nel multiair olio fa funzionare tt il sistema e lo sempre detto che e molto delicato e basta poco per avere problemi.. batteria scarica fa lo stesso visto che i moduli hanno bisogno di parecchi ampere per funzionare..poi io sono il primo a dire e consigliare di sostituire olio e filtro regolarmente e a non troppi km.. ma questo vale per qualsiasi motore termico anche senza multiair
 
Aggiornamento: domenica scorsa, essendo rimasto senza gpl, ho percorso più di 100 km interamente a benzina. Ripresa oggi, quindi dopo 3 giorni, è partita a mezzo giro.. ciò mi fa pensare che il problema sia stato legato o alla pompa della benzina o a qualche iniettore..
 
Aggiornamento: domenica scorsa, essendo rimasto senza gpl, ho percorso più di 100 km interamente a benzina. Ripresa oggi, quindi dopo 3 giorni, è partita a mezzo giro.. ciò mi fa pensare che il problema sia stato legato o alla pompa della benzina o a qualche iniettore..
Ora si spiega tutto!
Tu, non mi risulta che l'hai detto...
Noi, non te lo abbiamo chiesto...
Ho visto che qualcuno parlava di multiair, pertanto ho escluso che fosse a GPL, (ma nessuno ti impedisce di installarcelo)

Hai sicuramente la carburazione a GPL da calibrare.
Quando avrai fatto rifornimento e percorso un centinaio di km a GPL, dovresti smontare le candele e controllare la colorazione della ceramica attorno all'elettrodo.
Sicuramente non sarà di colore "nocciola chiaro" come dovrebbe,
probabilmente sarà nocciola scuro (penso che hai carburazione grassa a GPL, la centralina benzina cerca di smagrire e rimane in memoria questo dato, solo che poi all"accensione a freddo, dove occorre una carburazione più grassa, l'auto fatica ad andare in moto.
Naturalmente, potrei sbagliarmi, magari è il contrario (troppo magra) ma sicuramente è colpa della carburazione.
 
  • Like
Reactions: sime
Gpl e multiair non vanno molto d’accordo.. alla lunga il gpl porta a dover fare testata ecc.. se non hai grosse esigenze di costi ecc usala solo a benzina e quando la usi a gpl ti consiglio di sfuttare meno possibile meccanica (vai tranquillo) ..
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Certamente ciò che scrive Gigivicenza ha dei fondamenti.
Soprattutto evitare di tirare troppo "il collo" al motore nella marcia a GPL, perché è indiscutibile che il GPL innalza le temperature di funzionamento.

Debbo però dire la mia opinione e esperienza pluriennale su ciò che può produrre il GPL sulle testate dei motori (perlomeno quelli italiani), cioè, un bel niente!
Ho iniziato nel 1979 con installare personalmente su Fulvia coupé 1.3 (4 carburatori) l'impianto a GPL (allora era possibile con la firma di un professionista che certificava la corretta installazione.)
Successivamente sono passato a gasare un altro 4 carburatori, Alfa 33 1.5
e la panda 900
Poi 2 marea 1.8 (il mitico 1750)
Ed infine l'attuale Giulietta M.A.
Km percorsi mediamente, oltre i 150.000 (la Panda solamente 100.000 ma percorso cittadino)
Mai avuto problemi di testata e specificamente valvole, con nessuno dei mezzi che ho posseduto, e credo che il motivo sia solo uno,
cura scrupolosa della combustione (carburazione).
Con la Giulietta sono a 195.000 km percorsi a GPL (tra l'altro ancora con iniettori Landi tappo bianco di prima installazione, sempre "curati" da me e certamente non dalle officine Alfa...)
Non sono "il nonnetto col cappello" ma certamente mi lascio un certo margine di acceleratore da schiacciare, con 170 CV della potenza ce n'è sempre a sufficienza e in autostrada (lunghi percorsi) tiro sulla media dei 150, con un solo rammarico...i consumi che salgono vistosamente....

Scusate questa lunga e pesante lista, (ed anche un poco O T) ma da "gpelista" praticante e convinto ci tenevo a riportare la mia esperienza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ad oggi chi vuole circolare "tranquillo" ha un solo carburante da poter utilizzare seriamente ed è la BENZINA ...... il resto sono "favole" ( qualsiasi altra soluzione da comunque problemi aggiuntivi che alla fine si pagano di più ) , chi non può permettersi di comprare la benzina ha due soluzioni " Reali " :
1 ) resta a casa ;
2 ) si compra un bel paio di scarpe ...